Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te »Microfono per computer fai da te

Al giorno d'oggi è molto difficile fare a meno del microfono del computer; senza di esso non è possibile utilizzare la ricerca vocale e non potrai chattare con un amico tramite videochiamata. Tuttavia, non tutti i computer dispongono di microfoni integrati e inoltre spesso non hanno un'ottima sensibilità. Puoi risolvere questo problema in modo abbastanza semplice: assembla tu stesso il microfono.

schema

Il circuito è estremamente semplice e contiene solo due resistori, due condensatori, un transistor e una capsula microfonica a elettrete. Il transistor può essere utilizzato in quasi tutte le strutture n-p-n a bassa potenza, ad esempio KT3102, BC547, BC337. Un microfono a elettrete può essere ottenuto, ad esempio, da una cuffia o un ricevitore rotto, oppure è possibile acquistarlo presso un negozio di ricambi per radio. La sensibilità del microfono dipenderà molto da questo elemento, per questo è consigliabile prenderne diversi e verificare quale sia il più adatto. Il vantaggio di questo circuito è che utilizza l'alimentazione phantom. Quelli. Il segnale audio viene trasmesso attraverso gli stessi cavi dell'alimentazione. Se prendi un voltmetro e misuri la tensione all'ingresso del microfono del tuo computer, sarà di circa 3-4 volt.Quando si collega il circuito del microfono, questa tensione dovrebbe scendere a un livello di 0,6-0,7 volt, quindi non sarà necessaria una fonte di alimentazione esterna e non ci saranno cavi aggiuntivi sul posto di lavoro.

Assemblaggio del circuito

Il circuito contiene un minimo di parti, quindi può essere assemblato mediante installazione sospesa. Ma, attenendomi alla tradizione, ho inciso un circuito stampato in miniatura. Puoi persino disegnare percorsi con un pennarello o uno smalto per unghie. Alcune foto del processo:
Scarica la scheda:
mikrofon-dlya-kompyutera.zip [5,13 Kb] (download: 440)

Ad un'estremità della scheda è saldata una capsula microfonica e all'altra un filo schermato. Tieni presente che il cavo deve avere uno schermo, altrimenti il ​​microfono produrrà un rumore terribile. La treccia del filo è saldata al negativo e i due nuclei interni sono collegati e saldati all'uscita del circuito. È fondamentale mantenere la polarità della capsula microfonica, altrimenti il ​​circuito non funzionerà. Una delle sue uscite va al meno e la seconda al più. Determinare la polarità è molto semplice: è necessario far suonare i terminali con il corpo metallico della capsula. Il terminale che si collega all'alloggiamento è negativo.

Assemblaggio del microfono

Per facilità d'uso, una scheda con parti saldate deve essere posizionata in un apposito alloggiamento. Perché Poiché la tavola ha una forma stretta e allungata, puoi utilizzare una normale penna a sfera come corpo. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'asta da scrittura e verificare se la larghezza della tavola è corretta. Se il circuito viene assemblato mediante installazione sospesa, può avere qualsiasi forma e non ci saranno problemi di capacità. Oltre ad una penna, andrà bene qualsiasi oggetto dalla forma allungata, sia esso un pennarello o un semplice tubo di plastica.

La scheda è posizionata all'interno, il microfono dovrebbe sporgere leggermente dalla custodia. Il filo esce dall'altro lato. Per affidabilità, la scheda insieme al filo può essere sigillata all'interno della custodia. La punta del manico deve essere tagliata in modo che il foro diventi più ampio e le onde sonore possano raggiungere facilmente la capsula del microfono.

Saldiamo una spina jack da 3,5 all'altra estremità del cavo per collegarci all'ingresso del microfono del computer. A questo punto l'assemblaggio del microfono del computer è terminato, potete accenderlo e verificare la qualità del suono.

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (6)
  1. Alessio
    #1 Alessio Ospiti 6 giugno 2019 19:21
    2
    Potete dirmi di più su come saldare sulla scheda?
  2. Mutandine sudate
    #2 Mutandine sudate Ospiti 7 febbraio 2020 02:22
    5
    e la tensione dei condensatori?
    1. Nome
      #3 Nome Ospiti 13 aprile 2023 12:53
      0
      bipolare a 6 volt è abbastanza. L'ho dissaldato dalla vecchia scheda madre
  3. Vitaly
    #4 Vitaly Ospiti 8 maggio 2022 20:05
    0
    L'ho saldato esternamente con tutti i valori nominali del circuito sul KT3102 - funziona perfettamente. Tutti i dettagli sono a portata di mano: ci sono voluti circa 20 minuti.
  4. Igor Il'ic Kasimov
    #5 Igor Il'ic Kasimov Ospiti 7 agosto 2023 13:28
    0
    assemblato utilizzando 2n2222 ma utilizzato un aux con 4 contatti, il portatile non vede il microfono, ditemi cosa fare
  5. Ilya
    #6 Ilya Ospiti 31 agosto 2023 21:19
    0
    Per: Igor Il'ic Kasimov
    Per tali spine è necessario guardare la piedinatura.Di solito i primi due dal cono vanno agli altoparlanti, il terzo è comune e l'anello va al plus del microfono. È sui telefoni. Se lo installi in un computer, i primi due sono insieme e sul positivo del microfono e cerca il negativo del microfono (sul terzo contatto o sul quarto)

Bloccaruota pieghevole fai-da-te per un'auto

Capra Marta | Fallo da solo

Come effettuare il passaggio da un tubo tondo a un profilo quadrato

Come rimuovere i depositi di carbonio da una padella con le tue mani

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice