Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Musica a colori a LED
Musica a colori a LED

A volte si vuole creare uno spettacolo di luci intense a casa, chiamare amici, accendere musica più forte e immergersi nell'atmosfera di una discoteca. Di solito non ci sono problemi con la musica e gli amici, ma organizzare la musica a colori può essere abbastanza problematico. Anche gli effetti di illuminazione più semplici costano, a volte, denaro decente, e inoltre, lontano da tutti i negozi li vendono. Ma cosa succede se il desiderio di godersi le luci lampeggianti della musica non svanisce? C'è una via d'uscita: assemblare la musica a colori da soli.

Schema musicale a colori


Musica a colori a LED

Il circuito è semplice come uno stivale in feltro, contiene solo tre transistor e una manciata di resistori con condensatori. Contiene tre filtri per le frequenze basse, medie e alte, quindi questa musica a colori può essere chiamata a tre canali. Il LED rosso si accende quando prevalgono le basse frequenze nel segnale audio, il LED blu risponde alle frequenze medie e il LED verde alle alte frequenze. I resistori trimmer R4 - R6 regolano la sensibilità di ciascun canale, con il loro aiuto imposta la luminosità necessaria del bagliore. Transistor VT1 - LED commutatori VT3, qui è possibile utilizzare qualsiasi transistor n-p-n di bassa potenza, ad esempio BC547, BC337, KT3102. Invece di singoli LED, per aumentare la luminosità, è possibile utilizzare segmenti della striscia LED, nel qual caso i transistor dovrebbero essere alimentati con più potenza, ad esempio BD139, 2N4923, KT961. Un segnale audio può essere immesso nel circuito, ad esempio da un lettore, un telefono o un computer. Tuttavia, è possibile che il livello del segnale audio non sia sufficiente per aprire i transistor di questo circuito e che i LED si oscurino. Per evitare ciò, il segnale deve essere amplificato, ad esempio, usando un semplice amplificatore su un singolo transistor, il cui circuito è mostrato di seguito.

Circuito amplificatore


Musica a colori a LED

È possibile utilizzare qualsiasi transistor a bassa potenza, il KT3102 domestico si è dimostrato efficace in questo circuito. Utilizzando il resistore di sintonia R1, è possibile regolare il livello del segnale fornito al circuito musicale a colori. L'amplificatore è alimentato dagli stessi 9-12 volt. Puoi anche inviare un segnale debole dal telefono al suo ingresso, perché verrà amplificato al livello desiderato.
Musica a colori a LED

Assemblaggio di musica semplice a colori


Dopo aver analizzato gli schemi, è possibile procedere direttamente all'assemblaggio della struttura. Entrambi i circuiti possono essere assemblati su una scheda, come ho fatto io. Il circuito stampato ha dimensioni 35x55 mm ed è eseguito con il metodo LUT. Alcune foto del processo:
Musica a colori a LED

Musica a colori a LED

Musica a colori a LED

Scarica scheda:
[8.98 Kb] (download: 425)

Dopo aver inciso l'eccesso di rame, i fori sono praticati, i percorsi sono stagnati, puoi iniziare a saldare le parti. Le prime piccole parti saldate: resistori, seguiti da condensatori, transistor. Ultimo ma non meno importante, sulla scheda sono installati enormi resistori di sintonia. Per collegare i cavi di alimentazione e il segnale audio, è possibile utilizzare le morsettiere, quindi collegare i cavi sarà molto più conveniente. Dopo aver sigillato tutte le parti, è necessario lavare il circuito dal flusso, suonare le piste adiacenti per un corto circuito.
Musica a colori a LED

Musica a colori a LED

Primo avvio e configurazione


Vale la pena fornire tensione alla scheda includendo un amperometro nella fessura di uno dei cavi di alimentazione. Se non c'è segnale all'ingresso, il circuito consuma circa 1-2 mA. Tutti i resistori di sintonia devono essere ruotati nella posizione centrale, dopodiché è possibile applicare un segnale audio all'ingresso del circuito. Per fare ciò, utilizzare uno splitter che si collega alla presa del telefono o del lettore. In questo caso, il segnale arriverà contemporaneamente sia agli altoparlanti che alla scheda musicale a colori. Con l'aiuto di R1, è necessario assicurarsi che la luminosità dei LED sia sufficiente.Quindi, con l'aiuto dei resistori R4 - R6, ciascun canale viene regolato separatamente in modo che la luminosità del bagliore di tutti i LED sia la stessa. Dopo aver configurato il circuito, anziché i singoli LED, è possibile collegare strisce LED luminose, accendere musica più forte e godersi il lavoro svolto. Buona costruzione!
Musica a colori a LED

Musica a colori a LED

Guarda il video


Il lavoro di tale musica a colori è chiaramente mostrato nel video:
Commenti (4)
  1. Ospite Alexander
    #1 Ospite Alexander ospiti 4 giugno 2018 20:17
    0
    Stronzate, non musica a colori.
  2. Ospite Sergey
    #2 Ospite Sergey ospiti 5 giugno 2018 17:00
    3
    È musica a colori? Dei tre LED? Ho fatto una cosa simile negli anni '70, solo il segnale dopo che i filtri erano stati inviati agli elettrodi di controllo dei tiristori. Come carico della lampada, 220V 60W. Non c'era AGC, quindi spesso dovevo adeguarlo. Ma almeno un'imitazione di plastica di un lampadario di cristallo è piuttosto interessante ai bordi di questo pseudo-cristallo luccicato. E le ragazze si trascinarono a ballare mentre illuminavano l'intera stanza con un crepuscolo sessuale iridescente. E per questo paradiso quale applicazione? Un membro da illuminare durante la masturbazione ... Per più di tre LED non è sufficiente. La proposta di includere ghirlande a LED non ha senso: non sarà molto più luminosa e, in secondo luogo, a causa delle caratteristiche Volt-Ampere, i LED non si accenderanno a bassi livelli di volume. Anche se li metti in un buon diffusore, non brilleranno di fiori, ma sbatteranno le palpebre stupidamente, come un semaforo danneggiato.
  3. ospite
    #3 ospite ospiti 12 novembre 2018 14:49
    0
    Non ci sono davvero errori nel sigillo? Assemblato il dispositivo. L'amplificatore si rifiutava di funzionare, lo stadio di uscita funzionava - un amplificatore separato era appeso su di esso.
  4. Drutoc
    #4 Drutoc ospiti 5 febbraio 2019 10:44
    0
    Domanda sull'amplificatore. Dove aggrapparsi "+" da R4?
    E il "-" di C2, che tipo di regolatori?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici