A volte si vuole creare uno spettacolo di luci intense a casa, chiamare amici, accendere musica più forte e immergersi nell'atmosfera di una discoteca. Di solito non ci sono problemi con la musica e gli amici, ma organizzare la musica a colori può essere abbastanza problematico. Anche gli effetti di illuminazione più semplici costano, a volte, denaro decente, e inoltre, lontano da tutti i negozi li vendono. Ma cosa succede se il desiderio di godersi le luci lampeggianti della musica non svanisce? C'è una via d'uscita: assemblare la musica a colori da soli.
Schema musicale a colori

Il circuito è semplice come uno stivale in feltro, contiene solo tre transistor e una manciata di resistori con condensatori. Contiene tre filtri per le frequenze basse, medie e alte, quindi questa musica a colori può essere chiamata a tre canali. Il LED rosso si accende quando prevalgono le basse frequenze nel segnale audio, il LED blu risponde alle frequenze medie e il LED verde alle alte frequenze. I resistori trimmer R4 - R6 regolano la sensibilità di ciascun canale, con il loro aiuto imposta la luminosità necessaria del bagliore. Transistor VT1 - LED commutatori VT3, qui è possibile utilizzare qualsiasi transistor n-p-n di bassa potenza, ad esempio BC547, BC337, KT3102. Invece di singoli LED, per aumentare la luminosità, è possibile utilizzare segmenti della striscia LED, nel qual caso i transistor dovrebbero essere alimentati con più potenza, ad esempio BD139, 2N4923, KT961. Un segnale audio può essere immesso nel circuito, ad esempio da un lettore, un telefono o un computer. Tuttavia, è possibile che il livello del segnale audio non sia sufficiente per aprire i transistor di questo circuito e che i LED si oscurino. Per evitare ciò, il segnale deve essere amplificato, ad esempio, usando un semplice amplificatore su un singolo transistor, il cui circuito è mostrato di seguito.
Circuito amplificatore

È possibile utilizzare qualsiasi transistor a bassa potenza, il KT3102 domestico si è dimostrato efficace in questo circuito. Utilizzando il resistore di sintonia R1, è possibile regolare il livello del segnale fornito al circuito musicale a colori. L'amplificatore è alimentato dagli stessi 9-12 volt. Puoi anche inviare un segnale debole dal telefono al suo ingresso, perché verrà amplificato al livello desiderato.
Assemblaggio di musica semplice a colori
Dopo aver analizzato gli schemi, è possibile procedere direttamente all'assemblaggio della struttura. Entrambi i circuiti possono essere assemblati su una scheda, come ho fatto io. Il circuito stampato ha dimensioni 35x55 mm ed è eseguito con il metodo LUT. Alcune foto del processo:
Scarica scheda:
[8.98 Kb] (download: 425)
Dopo aver inciso l'eccesso di rame, i fori sono praticati, i percorsi sono stagnati, puoi iniziare a saldare le parti. Le prime piccole parti saldate: resistori, seguiti da condensatori, transistor. Ultimo ma non meno importante, sulla scheda sono installati enormi resistori di sintonia. Per collegare i cavi di alimentazione e il segnale audio, è possibile utilizzare le morsettiere, quindi collegare i cavi sarà molto più conveniente. Dopo aver sigillato tutte le parti, è necessario lavare il circuito dal flusso, suonare le piste adiacenti per un corto circuito.
Primo avvio e configurazione
Vale la pena fornire tensione alla scheda includendo un amperometro nella fessura di uno dei cavi di alimentazione. Se non c'è segnale all'ingresso, il circuito consuma circa 1-2 mA. Tutti i resistori di sintonia devono essere ruotati nella posizione centrale, dopodiché è possibile applicare un segnale audio all'ingresso del circuito. Per fare ciò, utilizzare uno splitter che si collega alla presa del telefono o del lettore. In questo caso, il segnale arriverà contemporaneamente sia agli altoparlanti che alla scheda musicale a colori. Con l'aiuto di R1, è necessario assicurarsi che la luminosità dei LED sia sufficiente.Quindi, con l'aiuto dei resistori R4 - R6, ciascun canale viene regolato separatamente in modo che la luminosità del bagliore di tutti i LED sia la stessa. Dopo aver configurato il circuito, anziché i singoli LED, è possibile collegare strisce LED luminose, accendere musica più forte e godersi il lavoro svolto. Buona costruzione!
Guarda il video
Il lavoro di tale musica a colori è chiaramente mostrato nel video: