Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Fumo di capelin a casa
Molte casalinghe con esperienza bypassano il capelin, non lo usano nella loro dieta. Disprezzano un piccolo pesce, che può essere insolitamente gustoso se cotto correttamente. In qualsiasi forma, è brava. Adatto per friggere e cuocere, zuppa di pesce e paste. E oggi proveremo a compiacere noi stessi e gli ospiti del capelin affumicato fatto in casa cucinato nel nostro affumicatoio. La procedura è così semplice che anche le giovani hostess possono gestirla. A tutti piacerà sicuramente la ricetta affumicata a caldo, spesso vorranno concedersi una tale prelibatezza.
Il pesce surgelato è molto economico, il che lo rende ancora più conveniente per ogni famiglia che ha a disposizione un affumicatoio. Tuttavia, ci sono altri benefici per le carni affumicate ottenute a casa:
  • mancanza di coloranti, conservanti, esaltatori di sapidità, stabilizzanti e altri componenti pericolosi;
  • l'uso di prodotti esclusivamente naturali.

Il vantaggio principale di qualsiasi cibo fatto in casa è il suo gusto elevato. Prova a cucinare una volta capelin affumicato. Non lo acquisterai più nel negozio.
Fumo di capelin a casa

Elenco dei prodotti


Per fumare a caldo avrai bisogno di:
  • 1 kg di pesce;
  • circa 100 g di sale;
  • pepe nero

Fumo di capelin a casa

Puoi aggiungere un po 'più di alloro, zucchero o altri condimenti, anche se per la prima volta è meglio limitarti a un set standard. Alcune persone lo usano per molti anni, preparando capelin affumicato a casa.

Come salare la capelin per il fumo: consigli


Innanzitutto, il pesce acquistato viene scongelato. Non utilizzare un forno a microonde o altri dispositivi. Lascialo scongelare naturalmente. Dopo questo, le carcasse vengono lavate, l'umidità viene rimossa. Non è raccomandato il budello di capelin.
Fumo di capelin a casa

Piegare il pesce preparato nel contenitore, cospargere di spezie, sale. Puoi mescolarlo leggermente in modo che il sale sia uniformemente distribuito tra la capelin.
Fumo di capelin a casa

La salatura dura circa un'ora. Quindi le carcasse vengono lavate sotto l'acqua corrente, asciugate di nuovo con salviette di carta. Se il tempo lo permette, metti il ​​pesce su taglieri o piatti, lascialo nell'aria per resistere all'umidità.
Fumo di capelin a casa

Come fumare capelin: una guida passo-passo


È in preparazione un affumicatoio. Nella parte inferiore della scatola vengono versati trucioli di legno finiti frantumati. Il faggio possiede proprietà eccellenti. Si propone di usarlo per la preparazione della delicatezza. Uno strato di trucioli di legno viene versato sul fondo, alto circa 1 cm, come mostrato nella foto.
Fumo di capelin a casa

I piccoli contenitori vengono installati direttamente sui chip. Il grasso emesso quando si fuma il pesce gocciolerà nei pallet.
Fumo di capelin a casa

Il pesce è steso sulla griglia, come nella foto. Prendendo un chilogrammo di capelin secondo la ricetta, dovrai fumarlo in due passaggi. Il cassetto si chiude saldamente in alto. Un fuoco brucia dal basso o i carboni ardono e all'interno si prepara il pesce affumicato a caldo.
Fumo di capelin a casa

Ci vorranno 25-30 minuti perché il pesce diventi commestibile. Nel tempo specificato, il colore della pelle cambierà radicalmente. Viene acquisita una tonalità dorata con la quale si può giudicare la prontezza del prodotto.
Fumo di capelin a casa

Capelin è quasi pronto, ma non rimuoverlo immediatamente dal cassetto. Lasciare riposare con un coperchio aperto 10-20 minuti prima del raffreddamento. Incredibilmente bello e allo stesso tempo gustoso, innocuo, si è scoperto. Provalo più velocemente! Buon appetito!
Fumo di capelin a casa

Fumo di capelin a casa
Commenti (4)
  1. winbob
    #1 winbob ospiti 4 maggio 2018 16:47
    5
    Le ricette sono sempre consigli incoraggianti come non scongelare nel forno a microonde o il desiderio di riposare i cibi cotti :) Mi è piaciuta soprattutto la frase sul pesce affumicato innocuo - questo può essere tranquillamente scritto in perle. Il fumo è il processo di trattamento di un prodotto con un agente cancerogeno puro. Ma anche realizzando ciò, posso onestamente dire che nella vita non c'è niente di più gustoso del pesce affumicato, del grasso o della carne. E oltre alla ricetta per l'ambasciatore, vorrei ancora conoscere la struttura della stessa affumicata. Il fatto che si tratti di una scatola di ferro è evidente da foto molto gustose, ma sono rimaste alcune domande. Dove brucia il fuoco o i carboni fumanti? Sotto l'affumicatoio o devi accendere la segatura nella scatola stessa? Dove va il fumo? Se la segatura brucia nel cubo stesso, allora cosa supporta la combustione? Logicamente, ci deve essere ventilazione forzata o flusso d'aria, altrimenti anche il decadimento più punitivo si spegnerà. Perché devi salvare il pesce in due passaggi? È una ricetta del genere o le prestazioni di questo affumicatoio sono state calcolate solo per una libbra di prodotto? Se l'autore risponde, te ne sarò grato. Grazie in anticipo!
  2. Ospite Sergey
    #2 Ospite Sergey ospiti 8 maggio 2018 13:42
    3
    Metti la scatola a fuoco basso (altrimenti il ​​pesce cucinerà) e a causa del riscaldamento del fondo, i trucioli di legno bruceranno all'interno del serbatoio. Il coperchio è chiuso, il fumo è dentro. Se un affumicatoio più grande, rispettivamente, si adatterà più pesci.
    1. winbob
      #3 winbob ospiti 11 maggio 2018 17:53
      0
      Grazie, ma sto pensando a come calcolare quanti fori devono essere praticati in modo che la segatura non bruci e non si spenga)))
  3. Edward
    #4 Edward ospiti 16 maggio 2018 19:23
    3
    Se versi così tanti trucioli di legno e cuoci per 30 minuti, garantisco, sicuramente, un prodotto INEDIENTE! È necessario segare non più di mezza manciata e fumare per un massimo di 10 minuti. Altrimenti, ottieni un prodotto amaro e non commestibile.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici