Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Cucire » Taglio e cucito » Cuciamo uno zaino in similpelle
L'accessorio più comodo per le gite del fine settimana, le passeggiate in città e anche le “incursioni” al mercato. Tutti, dagli scolari ai pensionati, trovano utile una borsa del genere. Se hai abbastanza esperienza e possiedi una macchina da cucire per tutti i terreni, puoi cucire uno zaino senza pretese passo dopo passo, seguendo le istruzioni dettagliate. L'altezza finita di questo zaino è di circa 38 cm.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Di quali materiali avrai bisogno?


  • - similpelle densa, ma non dura, che misura 150 x 90 cm;
  • - tessuto per fodera misura 120 x 36 cm;
  • - fili resistenti (preferibilmente rinforzati) per adattarsi al materiale di base;
  • - cerniera lunga 14 cm per una tasca;
  • - isolamento cucito (ovatta o imbottitura in poliestere) di 65 x 13 cm;
  • - un cordone lungo 120-140 cm da abbinare alla similpelle per il fissaggio;
  • - una corda lunga 45-50 cm per rinforzare le cinghie;
  • - serracavo;
  • - un paio di robuste graffette metalliche.

Cuciamo uno zaino in pelle artificiale con le nostre mani


Cuciamo uno zaino in similpelle

Devi solo creare un cartamodello per la patta e il fondo dello zaino. Tagliamo la valva sulla base di un quadrato di 20 x 20 cm, arrotondandone dolcemente il lato esterno. Tagliamo il fondo sulla base di un rettangolo di 32 x 18,5 cm, arrotondando anche tutti gli angoli.La circonferenza del fondo ovale risultante è di 88 cm.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Dal tessuto della fodera ritagliamo il fondo e la parte principale che misura 88 x 30 cm, il margine di cucitura per la fodera è di 1,2 cm.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Dalla similpelle tagliamo:
  • - metter il fondo a;
  • - 2 basi da 33 x 33 cm e 33 x 55 cm;
  • - 2 cinghie 62 x 9 cm;
  • - 4 passanti per cintura 8 x 4 cm per il fissaggio delle graffette;
  • - 2 valvole;
  • - rivestimento superiore 4,5 x 88 cm.

I margini di cucitura per le parti in similpelle sono 1,5 cm.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Pieghiamo tutti i passanti della cintura a metà, rivolti verso l'esterno, e pieghiamo nuovamente i margini di cucitura in modo che scompaiano all'interno dei passanti della cintura. Dopo esserci ritirati di 3-4 mm dal bordo piegato, cuciamo i passanti per cintura e allunghiamo il cavo all'interno.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Pieghiamo due passanti per cintura al centro per fissare le graffette. Regoliamo le asole piegate obliquamente sulla parte più piccola della base, ritirandoci di 2 cm dal fondo.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo lungo il lato anteriore della similpelle utilizzando uno speciale piedino in pelle che scorre lungo la superficie. Pieghiamo la coppia successiva di passanti per cintura, afferrando la staffa e adattandoli al bordo corto di ciascuna cinghia in modo che, una volta terminato, il passante per cintura “si allarghi” di 4 cm, occupando metà della larghezza della parte della cinghia.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Piegare la cinghia a metà, rivolta verso l'esterno, posizionando all'interno una striscia di materiale isolante morbido. Cuciamo le parti, partendo dalla piega di 5 mm.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Senza interrompere la cucitura, cuciamo insieme la sezione corta aperta (superiore) del cinturino e pieghiamo i bordi delle sezioni lunghe di similpelle verso l'interno. Taglia il resto dell'isolamento.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo insieme le sezioni piegate del cinturino, ritirandoci anche di 5 mm dal bordo. Eseguiamo queste operazioni su entrambi i futuri manici dello zaino.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Impostiamo la pressione del piedino della macchina per cucire sul valore minimo. Sul bordo inferiore della tracolla, piega il margine in similpelle verso l'interno e cuci insieme i dettagli.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo insieme le cuciture laterali delle parti della base, piegandole rivolte verso l'interno.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Su una parte della valvola disegniamo l'ingresso della tasca.È leggermente più lungo e largo (un paio di millimetri su ciascun lato) rispetto alla lunghezza e alla larghezza dei denti della cerniera selezionata.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Posiziona del cartone spesso sotto la parte della valvola e usa la lama di un righello per ritagliare l'ingresso della tasca. I bordi arrotondati possono essere tagliati con sottili forbici per manicure.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo la patta con una cerniera utilizzando uno speciale piedino per macchina da cucire. Lavoriamo lungo la faccia della valvola.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Dopo aver piegato i due lembi con il dritto verso l'interno, cuciamo insieme le parti lungo tutta la parte arrotondata, cioè 3/4 del perimetro. Attraverso il restante taglio aperto tiriamo fuori la patta, che servirà anche come tasca segreta per lo zaino.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Trattiamo la maniglia dello zaino allo stesso modo delle cinghie, posizionando l'isolamento all'interno. Lascia aperte le sezioni brevi. Al centro della parte superiore della parte più piccola della base regoliamo i bordi superiori delle cinghie e della maniglia. Li posizioniamo leggermente obliqui rispetto al taglio della parte principale in modo che i manici non si deformino quando indossati.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Sulla parte superiore delle maniglie regoliamo le sezioni aperte della valvola piegate insieme in modo che la cerniera della tasca sia all'interno dello zaino finito.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Uniamo il fondo dello zaino con il cerchio inferiore delle parti principali, piegandole rivolte verso l'interno.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo un rivestimento lungo la circonferenza superiore delle parti principali. Iniziamo a sistemare il rivestimento, posizionando il suo bordo 2 cm più in là rispetto alla patta precedentemente cucita, in modo da non creare ispessimenti inutili. Cuciamo la cucitura laterale del rivestimento dopo averlo cucito sulla base del prodotto.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Sorfilamo tutte le sezioni delle parti in tessuto del rivestimento utilizzando una tagliacuci. Cuciamo la cucitura laterale della parte di base. Fissiamo il fondo solo a metà, in modo che successivamente il prodotto possa essere capovolto. Cuciamo il rivestimento insieme al pezzo di base della fodera, piegandolo con il dritto verso l'interno. Ci assicuriamo che la posizione del fondo ovale della fodera e della similpelle corrispondano.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Rovesciamo la fodera, come se la rimuovessimo dallo zaino.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Chiudiamo la restante sezione aperta della fodera (base con fondo) sul viso.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Allunghiamo la fodera ormai solida nello zaino stesso. Posiamo le linee di finitura (e allo stesso tempo di fissaggio), collegando il rivestimento alla base, ritirandoci di 1 cm dal bordo superiore dello zaino. Utilizzando un altro punto colleghiamo la parte superiore della fodera (afferrando il bordo inferiore della fodera sottostante) alla base dello zaino.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Tra le linee di finitura risultanti fustellamo dei blocchi (in un negozio di riparazione di pelletteria) per far passare la corda. Due al centro sul lato anteriore dello zaino a una distanza di 12 cm l'uno dall'altro. I blocchi successivi sono distanti 6,5 cm, poi 3, 7, 3 e 12 cm. Tra i due blocchi situati al centro della parte posteriore dovrebbero esserci 13 cm. Ci saranno 12 fori in totale. Tiriamo la corda attraverso i fori delle pulegge e le sue estremità nella serratura, che manterrà immobile la corda tesa, impedendo l'apertura dello zaino. Anche se puoi semplicemente legare le estremità del cavo senza utilizzare un lucchetto.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Per evitare che il cavo si srotoli, leghiamo i suoi bordi in un nodo, decorandolo con campanelle decorative. Utilizziamo il nostro accessorio cucito per lo scopo previsto.
Cuciamo uno zaino in similpelle

Cuciamo uno zaino in similpelle
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Oksana
    #1 Oksana Ospiti 24 aprile 2020 21:08
    2
    Classe

Come realizzare rulli per una levigatrice a nastro senza tornio

Ricetta per patate novelle

Come trasformare i rifiuti alimentari in fertilizzante estremamente utile con le tue mani

Tagliatelle fatte in casa | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice