Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata
Immagina di avere un gocciolatore in bagno o in cucina e non riesci a chiudere l'acqua. La valvola a sfera dell'acqua fredda, installata all'inizio del cablaggio dal riser, non si chiude completamente. Una situazione familiare? Sicuramente molti di loro, in preda al panico chiamato la società di gestione, hanno telefonato alle bacheche dei messaggi o hanno semplicemente cercato idraulici di conoscenze, che avrebbero affrontato questo compito.
In realtà, questo fenomeno non è così raro. E questo nonostante il fatto che le moderne valvole a sfera siano quasi la corona del pensiero idraulico. Il loro uso è praticamente standardizzato. Nessun cablaggio di una sola casa o appartamento è completo senza valvole a sfera per acqua fredda e calda. Qual è allora il problema e perché si verificano ancora situazioni di emergenza? Mettiamolo insieme.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Dispositivo valvola a sfera


La base del rubinetto è una sfera in ottone lucido con un foro passante e una tacca riccia sotto lo stelo. La rotazione di questo tipo di gru è prevista entro 90 gradi. Le guarnizioni in fluoroplastica o teflon chiamate selle ammorbidiscono il movimento della palla all'interno del corpo. Lo stelo è sigillato da un manicotto a pressione con una filettatura esterna e un dado all'estremità. Il corpo della gru può essere solido o diviso in due parti collegate da una filettatura. Molto spesso è realizzato in ottone, scegliendo uno spessore per le pareti con un margine di sicurezza. Ma ci sono anche modelli economici. La loro custodia è realizzata in silicio o ottone leggero, su cui il produttore ha semplicemente risparmiato.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Metodo per la rianimazione di una valvola a sfera


In tutta onestà, avvertiamo in anticipo che questa opzione non fornisce una garanzia al 100% sul ripristino del funzionamento di una valvola a sfera. Tuttavia, questo è davvero il percorso più corretto che dovrebbe essere seguito prima di sostituirlo.
Per cominciare, dovresti provare a sviluppare una valvola di rubinetto a mano. Se il risultato è zero, non forzare il rubinetto e utilizzare pinze o chiavi regolabili per questo, ruotando l'impugnatura a farfalla per rompere con sforzo. Questo può solo essere peggio, perché potresti non sapere di cosa è fatta la gru - da ottone di alta qualità o silicio economico. Quest'ultimo, a proposito, si rompe una o due volte, è sufficiente toccarlo con una leva e trasforma molto rapidamente il bagno e gli interi appartamenti in una piscina di acqua fredda.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Quindi, svitare il dado euro e rimuovere la maniglia a farfalla. Sotto è la parte superiore dello stelo della valvola. In alcuni rubinetti, c'è una bussola di pressione sotto l'esagono, che preme sulla ghiandola all'interno del rubinetto. Nel caso in cui lo stelo sia difficile da girare, questa manica deve essere leggermente allentata.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Quindi, usando una chiave regolabile, con attenzione, lentamente, sviluppa lo stelo, ruotandolo da un lato all'altro. In questo caso, non eseguire movimenti improvvisi, altrimenti si rischia di rompere lo stelo o la sfera, il che comporterà la rottura e l'inceppamento completi della valvola della valvola.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Durante questa procedura, nella parte superiore del rubinetto possono formarsi leggere strisce d'acqua. Questo è normale se si considera che il manicotto di pressione è allentato.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Per verificare la salute della gru, è necessario posizionare la farfalla sulla sua sede e provare a ruotare la valvola con essa. Concentrandosi sui rischi sul caso, vedrai immediatamente il risultato.Se è possibile ruotare completamente la valvola, ruotare la bussola di pressione e posizionare la farfalla in posizione.
Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Come chiudere una valvola a sfera se è inceppata

Consigli pratici


Per non entrare nella situazione del coking della gru con sedimenti di calce o metallo, è necessario svilupparlo 1-2 volte al mese ruotando la valvola al massimo.
Utilizzare solo hardware di blocco di alta qualità di produttori affidabili. Non risparmiare su elementi come le valvole a sfera, perché romperle può essere molto costoso.
Se dubiti delle tue capacità idrauliche, tieni a portata di mano il numero di telefono di un idraulico familiare che può aiutarti in momenti difficili e sostituire una valvola a sfera difettosa senza conseguenze fatali.

Guarda il video


Commenti (19)
  1. Ospite Victor
    #1 Ospite Victor ospiti 30 marzo 2018 18:21
    7
    Grazie per l'interessante materiale sulla valvola a sfera ... Ho cercato di perforare i canali all'interno della valvola a sfera (proprio nella sfera di intercettazione) per formare il canale idrico ionico, che aveva lo scopo di arricchire l'acqua con cationi. Era in fase sperimentale. Non so come attivare i canali ionici, dal potenziale generale del Minus. Questo vuol dire che non tutto è ancora perso - con la Shutter Ball .. Sembra conservativo, ma molto
    affidabile ..
    1. Gregory
      #2 Gregory ospiti 31 marzo 2018 18:46
      6
      E l'ho fatto. Contatto.
  2. Andrey della Carelia
    #3 Andrey della Carelia ospiti 1 aprile 2018 21:48
    15
    IN PRIMO LUOGO QUALE FORNITURA SPECIALE NON È CORRETTAMENTE CONSEGNATO. In secondo luogo, va bene se tutto accade nella casa di campagna e non ai piani superiori se qualcosa va storto 100 volte più economico per installare una nuova valvola. E in terzo luogo, chiamare il servizio di emergenza che si dispone fluire verso la valvola e all'arrivo, concordare una sostituzione, e dopo tutto quello che vuoi, lo sto facendo da molto tempo .... Ho visto abbastanza di tutto ciò che vogliono risparmiare in alcun modo. Che rischio, come l'autore consiglia, da quando si è bloccato, la data di sostituzione è arrivata perché è cresciuta sedimenti e così spesso ri mina circa 7 anni fa.
  3. Dzhamshut
    #4 Dzhamshut ospiti 2 aprile 2018 21:52
    4
    E puoi provarlo con gli ultrasuoni)))
  4. Ospite Vladimir
    #5 Ospite Vladimir ospiti 3 aprile 2018 15:04
    2
    Per mantenere la superficie della palla, il rubinetto deve essere completamente aperto. La superficie in questo caso non ha alcun contatto con il mezzo.
    Dice di un qualche tipo di valvola? Una valvola non è affatto una gru, non confonderla.
  5. Ospite Vladimir
    #6 Ospite Vladimir ospiti 3 aprile 2018 15:32
    2
    Quando si installa la valvola a sfera, assicurarsi di gocciolare olio nello stelo e serrare. Per molto tempo girerà delicatamente e non dovrà usare una chiave regolabile. E, soprattutto, la gru deve essere completamente aperta.
  6. idraulico
    #7 idraulico ospiti 6 aprile 2018 14:58
    6
    Ruota le gru almeno un paio di volte al mese e tutto andrà bene.
  7. Ramils
    #8 Ramils ospiti 8 aprile 2018 09:57
    1
    Tutto è molto più semplice.
    Se la valvola a sfera è bloccata, è possibile incastrarla con acqua. Se l'acqua calda scorre attraverso il rubinetto, versare acqua fredda e ghiacciata sul rubinetto. Sotto l'influenza del freddo, i materiali, in particolare l'ottone termoconduttore, diminuiscono rapidamente di dimensioni e di conseguenza sarà più facile aprire il rubinetto.
    Se il rubinetto è per acqua fredda, è necessario versare acqua calda sopra il rubinetto. I dettagli si espanderanno. Quindi versare acqua ghiacciata. La gru dovrebbe aprirsi facilmente.
    Un modo universale: versare un rubinetto inceppato con acqua, quindi acqua calda, quindi acqua fredda ogni 10 volte. Questo "allenta" il design del rubinetto.
  8. Alexander
    #9 Alexander ospiti 10 aprile 2018 08:43
    11
    Ecco perché non c'è niente di meglio di una gru sovietica. Sì, sono d'accordo che non è bello e non attraente, ma non può essere paragonato a tutte queste cazzate cinesi in termini di affidabilità.
  9. Ospite Andrey
    #10 Ospite Andrey ospiti 12 aprile 2018 15:07
    12
    La gru sovietica è affidabile ??? È affidabile per la sua perdita eterna .... Quanti anni hai, giovane? Probabilmente hai visto il sovietico solo al cinema.

    PS Metti l'Italia normale, non una farfalla, ma con una leva. E non ci saranno problemi. E aprire-chiudere regolarmente, ovviamente.
    1. mettere finlandese.
      #11 mettere finlandese. ospiti 21 maggio 2018 14:53
      0
      vera qualità finlandese .. il miscelatore oras con termostato funziona da 26 anni. prezzo 120 cu ora 10 tr durante questo periodo, 3 mila. probabilmente ci vollero circa dieci cinesi senza termostato. e altro lavoro da sostituire.
      l'economia deve essere economica
  10. Ospite Alex
    #12 Ospite Alex ospiti 25 aprile 2018 21:21
    6
    Riscalda il rubinetto con un normale asciugacapelli.
  11. massima
    #13 massima ospiti 28 aprile 2018 14:51
    0
    torcere il fabbro più ricco sarà più ricco solo quando lo rompi ogni 5 più costoso lo risolverà
  12. disegnare
    #14 disegnare ospiti 21 maggio 2018 14:56
    4
    periodicamente ogni sei mesi, apri e chiudi il rubinetto .. ma c'è una sfumatura quando scorre l'acqua. altrimenti, sotto la sfera di un rubinetto in acqua stagnante, l'acqua pura senza eguali nel mondo si mescola con il mattone. sabbia e ruggine. e quindi la gru scorre lungo lo stelo
  13. Ospite Igor
    #15 Ospite Igor ospiti 26 novembre 2018 11:45
    0
    Va bene detto. È importante non risparmiare su elementi come le valvole a sfera. Pertanto, è necessario installare immediatamente valvole di intercettazione di alta qualità di produttori collaudati, come ad esempio l'RB italiano. In tutta la mia casa ci sono le loro valvole a sfera, grandiose. Girano senza intoppi, facilmente, non si attaccano.
  14. Eugene
    #16 Eugene ospiti 6 gennaio 2019 19:33
    0
    Ho il problema opposto. La gru gira, ma non trattiene l'acqua. Cambiare la gru o riparare?
  15. Ospite Yuri
    #17 Ospite Yuri ospiti 10 febbraio 2019 11:21
    2
    La cosa più importante, come ha consigliato un idraulico familiare, è che le specifiche delle valvole a sfera sono tali che, nel processo di utilizzo, deve essere aperto o chiuso! Se è socchiuso o chiuso, diventerà acido. L'ho controllato da solo!)
  16. Ospite Vladislav
    #18 Ospite Vladislav ospiti 1 marzo 2019 16:02
    0
    E se la gru gira ma non si sovrappone ??
  17. Igor
    #19 Igor ospiti 22 luglio 2019 20:14
    0
    Il metodo funziona davvero: ho spostato la gru assolutamente "morta" un minuto prima che fosse completamente chiusa. Rispetto per l'autore!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici