Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Torcia a LED da 500 LED
La torcia a LED oggi non sorprende nessuno. Possono essere acquistati in quasi ogni angolo. Ci sono innumerevoli varietà di tutte le forme e dimensioni nel nostro mercato. Ma le loro caratteristiche sono molto diverse e talvolta non corrispondono a quelle dichiarate. La colpa per l'economicità dei prodotti a LED e allo stesso tempo la sua qualità.
E ancora più interessante è il prodotto fatto in casa che vogliamo presentarvi oggi. È stato realizzato dall'autore 10 anni fa e, come ammette lui stesso, può essere modernizzato tenendo conto dei componenti moderni. Tuttavia, il modello originale funziona correttamente e soddisfa il suo proprietario con un bagliore piuttosto potente e lungo. Cosa c'è di così speciale in lei? Diamo un'occhiata insieme.
Torcia a LED da 500 LED

Specifiche del dispositivo


  • 513 LED 5 mm (serie di tre);
  • Batteria al piombo-acido 12 V / 7 Ah;

Il pannello LED è assemblato su una breadboard convenzionale, con saldatura sequenziale di tutti gli elementi. Puoi regolarlo in forma da solo usando un seghetto per metallo, un coltello da pittura o una smerigliatrice. Il diametro del disco è di 13 cm.
Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Per il controller del dispositivo sono stati utilizzati relè meccanici DC 892-1Cc-C 12V 5A DC, resistenza e transistor. Come corpo, puoi usare tubi e raccordi per fognature.
Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Specifiche del dispositivo (a piena potenza)
  • L'entità del flusso luminoso - 3500 - 4000 lumen;
  • Ricaricare la batteria per 10 minuti;
  • Consumo energetico 53 W (incluso il consumo energetico della resistenza 3 W).

Funzioni di controllo
  • Varie impostazioni di luminosità ottenute alimentando un diverso numero di LED;
  • Interruttore di tensione di sicurezza per impedire la scarica della batteria al piombo;
  • La possibilità di ricaricare la batteria senza rimuoverla dalla custodia.

Specifiche di assemblaggio


On / Off e sistema di protezione


Il primo interruttore attiva la modalità "sistema / caricatore". Qui possiamo scegliere di utilizzare una batteria per ricaricarla o utilizzare una torcia. Quando il dispositivo si sta caricando, la torcia viene completamente spenta mediante un interruttore a sei pin. In modalità ricarica, è possibile attivare la torcia con l'interruttore on / off. Sul retro ci sono diversi LED. Il primo LED verde si illumina quando il sistema di torcia è alimentato. Pertanto, l'interruttore di sistema / caricatore viene impostato sulla modalità di sistema e l'interruttore di accensione / spegnimento è impostato su acceso.
Ma il pannello LED non è ancora operativo. Viene fornito un modulo di sicurezza per proteggere la batteria al piombo da sovraccarico. Il circuito di commutazione automatica della tensione è responsabile di ciò e il secondo LED verde sotto l'etichetta "sicurezza ok" segnala. Quando si accende, significa che tutto è in ordine e la tensione è normale, ad es. sopra il minimo. Esistono tre pulsanti per il sistema di protezione:
  • N. 1 Pulsante verde “sicurezza on / off” - attiva il sistema di protezione;
  • N. 2 Pulsante nero (sotto verde) - disabilita il sistema di protezione;
  • N. 3 L'interruttore nero "ignora" - ridefinizione del cibo.

Quando la protezione è attivata, i LED anteriori si spengono e la tensione scende a un determinato valore. Se raggiunge il minimo, il sistema di protezione si arresterà. Puoi riavviarlo tenendo premuto il pulsante verde. Un LED rosso a “bassa tensione” indicherà una carica bassa.
Quando viene attivato il terzo interruttore a pulsante, viene fornita alimentazione, bypassando il sistema di protezione e la torcia può essere utilizzata anche a bassa tensione.Ma la scarica della batteria dovrà ora essere controllata in modalità manuale. Quando l'interruttore è attivo, entrambi gli indicatori di sicurezza ok e bassa tensione funzionano ancora. La sostituzione può essere utile se la batteria non è completamente carica, ma è rimasta abbastanza carica. Se si utilizzano tutti i LED ("fase 3"), a causa di una perdita della batteria, la tensione diminuisce di circa 1 volt. Pertanto, la protezione può essere attiva in modalità standby, ma verrà disabilitata quando utilizzata. E quando l'interruttore è attivo, puoi notare come la protezione si accende e si spegne senza perdita per i LED. Quando si utilizza la torcia a piena potenza, controllare l'attività di protezione dopo aver spento i LED per un paio di secondi. Se la protezione non si attiva anche dopo aver spento tutti i LED, ciò significa che la carica della batteria è troppo bassa e non è adatta per un uso sicuro. Quando si utilizza la torcia a lungo nelle modalità “fase 1” (3 LED) o “fase 2” (100 LED), si consiglia di non utilizzare l'override, poiché si può facilmente dimenticare di spegnere la torcia in tempo.
Quando l'alimentazione viene fornita agli interruttori LED, si accende il terzo LED sul pannello “sistema led acceso”. Nella foto possiamo vedere che l'interruttore "override" è attivo (il quarto LED giallo "override" è acceso). In questo caso, la tensione è inferiore al valore minimo, perché il LED di sicurezza ok è spento e il LED di bassa tensione è acceso in rosso. Si noti che il pulsante di sicurezza nero non funziona se l'interruttore di esclusione è attivo. Pertanto, il circuito di monitoraggio della tensione mostrerà sempre lo stato di carica della batteria.
Torcia a LED da 500 LED

Varie impostazioni di luminosità


Ci sono tre diverse impostazioni di luminosità del LED nella torcia. Sono indicati dagli interruttori “fase 1”, “fase 2” e “fase 3”.
La modalità "fase 1" implica il bagliore di soli tre LED. Il funzionamento della torcia in questo caso diventa molto lungo, con una singola carica può durare più di un giorno, ma brilla come una normale torcia a LED economica su batterie AA.
La modalità fase 2 comprende 100 LED e la modalità fase 3 include l'intera piattaforma. Le modalità sono commutate tramite i pulsanti corrispondenti sul pannello e possono essere utilizzate sia singolarmente che in varie combinazioni. Quando la modalità “fase 3” è attiva, le restanti modalità rimangono attive. Queste regolazioni sono possibili a causa della presenza di un relè nel circuito. Di fronte a ciascuno dei selettori di modalità fissi ci sono pulsanti per la loro inclusione a breve termine, duplicando queste modalità. Alternando le posizioni di interruttori e pulsanti, è possibile utilizzare singole combinazioni di attività LED. Ad esempio, trasmettere segnali in codice Morse o verificare la connessione con il gruppo durante un aumento premendo il pulsante "Fase 3" con le modalità "Fase 1" o "Fase 2" attivate. E se hai solo bisogno di considerare qualcosa di meglio al buio, i pulsanti per attivare brevemente la modalità sono ciò di cui hai bisogno!
Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Dispositivo esterno aggiuntivo


Il pannello di controllo è completato da elementi destinati a un dispositivo esterno. Per rendere la torcia più versatile, l'autore ha aggiunto un quarto interruttore "fase" e un pulsante accanto al quale è presente una presa per la spina di alimentazione del caricatore "uscita ext". Utilizzando questo pulsante, è possibile attivare e disattivare l'uscita a 12 V su questo connettore per collegare un dispositivo esterno. L'interruttore "caricatore / sistema" deve essere in modalità "caricatore" per garantire che la batteria sia scollegata dal suo sistema. Il dispositivo può essere collegato da qualsiasi sorgente CC a 12V. Secondo l'autore, anche una piccola batteria da 9 V può illuminare questa torcia, ma non a piena potenza. Puoi anche utilizzare un accendisigari per caricarlo o farlo funzionare, poiché la batteria della torcia emette solo 7 Ah di corrente, mentre una batteria per auto può erogare fino a 100 Ah.
Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

conclusione


Per coloro che trovano questo modello di torce a LED troppo complesso, sono adatti analoghi moderni di tali assiemi basati su matrici LED. La loro potenza raggiunge i 100W, la temperatura di luminescenza è di 6-10tyk. La luminosità di tali lampade, anche senza un riflettore e un mozzo, è molto grande e le dimensioni sono piccole. Tuttavia, i vantaggi sono evidenti, perché saldare 500 elementi LED non è un compito facile. Invece di batterie al piombo-acido, è possibile utilizzare anche litio o polimeri di litio più piccoli e più potenti. Per il resto, questa torcia è abbastanza potente e luminosa, e per le sue caratteristiche è abbastanza degna dell'attenzione degli artigiani dilettanti.
Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Torcia a LED da 500 LED

Guarda il video


Per un assemblaggio e test più dettagliati della torcia, vedere il video.
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici