Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Caricamento e spegnimento programmati
Accensione e spegnimento programmati

Propongo per il montaggio un altro dispositivo elettronico progettato per automatizzare la vita umana. Può essere descritto come segue: in un determinato momento accende il carico e in un dato momento si spegne e il giorno successivo il ciclo si ripete. ie se è necessario, ad esempio, accendere la luce ogni giorno alle 10:00 e spegnere alle 21:00, questo dispositivo sarà perfettamente all'altezza di tale compito. Può essere utilizzato, oltre ad accendere la luce, ad esempio, per innaffiare le piante una volta al giorno.

Schema del dispositivo


Accensione e spegnimento programmati

Qualche parola sullo schema. Contiene due microcircuiti, un orologio DS1307 e un microcontrollore Attiny13. Due pulsanti "1" e "2" consentono di impostare l'ora di accensione e spegnimento del carico.
Il transistor SS8050 sul circuito controlla il relè, al suo posto è possibile inserire qualsiasi transistor NPN a bassa potenza, ad esempio BC547, KT315. Invece di un relè, è possibile utilizzare un interruttore a transistor se il carico è alimentato con corrente continua. Tra i piedini 3 e 4 del chip DS3107 è collegato un alimentatore di backup da 3 volt, ad es. batteria normale dell'orologio. Se l'alimentazione principale viene disattivata, l'orologio del circuito continuerà a funzionare e non sarà necessario impostare nuovamente l'intervallo di tempo. Tuttavia, il circuito può funzionare senza una fonte di alimentazione di backup. Un LED L1 lampeggiante indica che il circuito è in funzione. La tensione di alimentazione è di 12 volt.

fabbricazione


La scheda è realizzata con il metodo LUT su un pezzo di PCB con dimensioni di 55 x 30 mm. Foto della scheda senza parti saldate:
Accensione e spegnimento programmati

I chip per comodità e possibilità di riutilizzo devono essere installati nella presa. Prima di installare il microcontrollore sulla scheda, è necessario eseguire il flashing, il firmware è collegato all'articolo. Quando si utilizza il nuovo microcontrollore, non è necessario cambiare i suoi fusibili di fabbrica (deve essere sincronizzato dal generatore interno da 9,6 MHz, l'8 divisore è acceso).
Accensione e spegnimento programmati

Accensione e spegnimento programmati

Impostazione degli intervalli di tempo


Il processo di impostazione dei tempi di accensione e spegnimento è illustrato al meglio da un esempio. Diciamo che devi accendere la luce alle 14:00 e spegnere alle 16:30. Per fare ciò, attendere 14:00 e premere brevemente il pulsante "1", quindi attendere 16:30 e premere il pulsante "2", questo completa il processo di impostazione dell'ora. Ora la luce si accenderà ogni giorno alle 14:00 e si spegnerà alle 16:30. Assemblea riuscita!

File del firmware e della scheda


[10.9 Kb] (download: 671)
Commenti (6)
  1. cantina
    #1 cantina ospiti 18 marzo 2018 03:58
    3
    Acquista un programmatore del genere per 300r e non far volare il cervello delle persone !!
    1. serger
      #2 serger ospiti 20 marzo 2018 21:25
      1
      tutti possono comprare ma non tutti possono farlo
    2. Jurbass
      #3 Jurbass ospiti 22 marzo 2018 14:12
      1
      Caro, hai fatto un errore sul sito! Questo sito si chiama "FAI DA TE" e non un negozio di elettronica online !!! Chi preferisce comprare, compra, ma "non si alza il cervello delle persone" !!!
  2. Victoria Bespalova
    #4 Victoria Bespalova ospiti 18 marzo 2018 20:12
    1
    Bene, è davvero per coloro che vogliono armeggiare. E quindi questa è una normale presa timer. Sono sia meccanici che elettronici. Il prezzo del dispositivo è di 290 rubli. Nei negozi puoi trovare cinese, quelli sono anche più economici.
  3. Ivan
    #5 Ivan ospiti 21 febbraio 2019 07:49
    0
    Ho raccolto questo dispositivo, non ho capito i principi del suo lavoro. Dopo il primo avvio, il LED è acceso. Premi il primo pulsante, accende il carico per un minuto e si spegne. dopo un po 'ho premuto il secondo, ha ripetuto la stessa cosa e ora lampeggia una luce. Si accenderà tra un giorno?
  4. Ivan
    #6 Ivan ospiti 7 marzo 2019 09:33
    0
    In generale, ho testato il circuito. Funziona in modo strano, oh funziona. Dopo aver lampeggiato il dispositivo accende il carico per un minuto e attende il comando di avvio. premere di nuovo 1 scavatrice e per un minuto il carico si accende e si spegne. Questo succede anche quando si preme scavando 2. Il dispositivo conta il tempo facendo lampeggiare la luce 1 volta al secondo. e il secondo giorno lavora nei tempi previsti. Quando si spegne l'alimentazione, si dimentica il programma, il che è strano. Devo cucire e programmare di nuovo. In generale, è molto scomodo. Meglio comprare una presa intelligente.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici