Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » Sensore d'urto fai-da-te
A volte c'è il desiderio di assemblare una sorta di dispositivo elettronico, che non è molto complicato, ma allo stesso tempo molto interessante. E se allo stesso tempo risulta anche utile - generalmente bellezza. Per quelle persone che non sanno cosa fare durante un lungo weekend o solo per quelle che sono interessate a fare qualcosa con le proprie mani, propongo di assemblare un sensore di scosse non complesso.

schema


Lo schema di questo dispositivo è presentato di seguito:
Sensore di shock fai-da-te

Un elemento sensibile del circuito è un piezodinamico, un elemento che genera una corrente elettrica alla minima deformazione. Sarà lui che registrerà il colpo e invierà un segnale all'ingresso dell'amplificatore operazionale. Puoi ottenere un tale piezodinamico da un giocattolo cigolante, un orologio elettronico con una sveglia, una calcolatrice o semplicemente acquistarlo in un negozio. Sembra così:
Sensore di shock fai-da-te

Basta toccarlo o colpirlo un po ', poiché l'ago del microammetro salterà. Un resistore di sintonia deve essere installato in serie con il microammetro per regolarne la sensibilità. Il circuito utilizza un singolo amplificatore operazionale LM358, è possibile utilizzare i suoi analoghi, ad esempio TL071. La tensione di alimentazione minima dipende dalla scelta dell'amplificatore operazionale, se si utilizza LM358, la tensione di alimentazione minima sarà di 3 volt, se si prende TL072, il circuito funzionerà almeno 7 volt. Non aumentare la tensione di alimentazione di oltre 16 volt.
Il resistore a bassa resistenza R4 nel circuito imposta la sensibilità. Più bassa è la sua resistenza, più il circuito diventa reattivo anche a piccoli colpi. Non dovresti abbassare la sua resistenza sotto 0,33 ohm, la sensibilità del circuito è sufficiente con la testa. Invece di una punta di freccia, puoi mettere un LED, quindi lampeggerà in tempo con i battiti.
Qualche parola su come collegare la piezodinamica. Si compone di due piastre, una delle quali è più grande della prima di diametro. La piastra centrale, di diametro inferiore, deve essere collegata al terminale 3 del microcircuito e la piastra grande, rispettivamente, al contatto adiacente sulla scheda. Il circuito stampato contiene due contatti per il collegamento dell'alimentazione, due contatti per il collegamento piezodinamico e due per l'uscita, ad es. collegando la testa dell'interruttore o il LED. È più conveniente installare morsettiere a vite per collegare e scollegare i fili dalla scheda senza utilizzare un saldatore.

fabbricazione


Il circuito stampato è realizzato con il metodo LUT e si presenta così:
Sensore di shock fai-da-te

Sensore di shock fai-da-te

Sensore di shock fai-da-te

Sensore di shock fai-da-te

Sensore di shock fai-da-te

Sensore di shock fai-da-te

Il piezodinamico dovrebbe essere fissato su un massiccio oggetto solido che trasmetterà vibrazioni. Puoi sistemarlo sulla porta d'ingresso e non appena qualcuno bussa, il circuito registra un bussare e avvisa il proprietario.

Guarda il video del lavoro


Il principio di funzionamento è chiaramente mostrato nel video:
Commenti (3)
  1. bilanciere
    #1 bilanciere ospiti 10 marzo 2018 19:16
    2
    Perché drenare la salsiccia quando tutto può essere fatto su un transistor ad effetto di campo.
    1. viker
      #2 viker ospiti 27 gennaio 2019 17:13
      1
      Bene, prova a farlo: sono molto interessato alle prestazioni su un transistor. Soprattutto se si considera che per un bipolare, la tensione di apertura dovrebbe essere di circa 0,7-0,8 V e il piezo mi ha dato un massimo di 0,2 - 0,3 V, dopo tutto, sia il funzionamento che il feedback
  2. contrassegno
    #3 contrassegno ospiti 31 maggio 2018 21:44
    1
    Ho assemblato questo circuito con un LED anziché un voltmetro. Il LED è costantemente acceso e leggermente interrotto quando il pezzo viene scosso. Tutte le denominazioni dal circuito.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici