Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Amplificatore semplice su TDA2822
Amplificatore su TDA2822

Ciao amici Oggi ti dirò come realizzare un piccolo amplificatore di potenza su un chip tda2822m. Ecco il circuito che ho trovato nel foglio dati del chip. Realizzeremo un amplificatore stereo, cioè ci saranno due altoparlanti: i canali destro e sinistro.

Circuito amplificatore

Amplificatore semplice su TDA2822

Avremo bisogno di:
  • Chip TDA2822m.
  • Resistenza da 4,7 ohm (2 pezzi).
  • Resistenza 10 Kom (2 pezzi).
  • Condensatore da 100 uF (2 pezzi).
  • Condensatore 10 MkF.
  • Condensatore 1000 MkF (2 pezzi).
  • Condensatore 0,1 MkF (2 pezzi).
  • Altoparlante (circa 4 ohm e 3 watt) (2 pezzi).

Assemblaggio dell'amplificatore


Assembleremo il circuito su qualcosa tra l'installazione incernierata e il circuito stampato. Un pezzo di cartone fungerà da tabellone, vi allegheremo tutti i dettagli.
Per le parti radio, utilizzare un perno per praticare fori per le gambe. Nella maggior parte dei casi, le gambe ricopriranno il ruolo di binari con cui separeremo l'intero circuito. La prima cosa che inseriamo è il microcircuito stesso, quindi alla prima gamba abbiamo saldato la gamba più del condensatore a 1000 microfarad.
Amplificatore semplice su TDA2822[Centro]Amplificatore semplice su TDA2822

Quindi, saldare un resistore da 4,7 Ohm alla gamba negativa e un condensatore da 0,1 μF (il condensatore ha una marcatura 104). Abbiamo anche saldato il filo al piede negativo del condensatore da 1000 μF, uno degli altoparlanti andrà ad esso.
Amplificatore semplice su TDA2822

Amplificatore semplice su TDA2822

Facciamo lo stesso con la terza gamba del microcircuito.
Quindi, saldare alla seconda gamba del microcircuito la gamba positiva del condensatore a 10 uF e il filo, che sarà il vantaggio dell'alimentatore.
Alla quinta e ottava gamba del microcircuito abbiamo saldato le gambe positive dei condensatori a 100 microfarad.
Amplificatore semplice su TDA2822

Saldiamo due fili alla sesta e alla settima gamba del microcircuito: questi sono i canali destro e sinistro (il sesto è giusto, il settimo è sinistro). Abbiamo anche saldato due resistori a 10 com. Qui ho un problema. C'era solo una resistenza per 10 com. Andare al negozio per un resistore è irragionevole, quindi ho dovuto ricordare alcune delle lezioni di fisica. Vale a dire, come calcolare la resistenza quando si collegano due resistori in parallelo. Ecco come appare la formula:
Amplificatore semplice su TDA2822

Ma questa formula funziona solo con due resistori, se la loro formula non si adatta più. Ho trovato 20 e 24 resistori, questi sono alcuni vecchi resistori sovietici.
Amplificatore semplice su TDA2822

Su questo, quasi tutto è pronto. Resta da affrontare con la terra, sarà meno il cibo. Tutte le gambe rimanenti dai condensatori a 100; 10; 0,1 microfarad, nonché da resistori a 10 kΩ, devono essere collegati in un raggio. Ho collegato tutta la terra su una gamba del condensatore da 100 μF, in alcuni punti ho dovuto collegarmi con i fili. Terra, anche microchip da 4 piedi.
Amplificatore semplice su TDA2822

Inoltre, il terreno saranno gli svantaggi degli altoparlanti. Ora saldare il jack da 3,5 mm. Il filo di rame è la terra, il rosso è il canale destro saldato alla sesta gamba del microcircuito (al filo rimosso in precedenza), il blu è il canale sinistro, saldato alla settima gamba.
Amplificatore semplice su TDA2822

Inoltre, ciascun diffusore è collegato alla parte meno dei condensatori da 1000 μF. I contro degli altoparlanti sono saldati a un terreno comune. Il vantaggio dell'alimentatore è il filo proveniente dalla seconda gamba del microcircuito, come ho detto prima, il meno dell'alimentatore è a terra. Questo completa la produzione del circuito. Tagliamo il cartone, se la compattezza del circuito è importante, allora il cartone dovrebbe essere inizialmente ridotto, poiché ci sono pochi elementi sul circuito.
Amplificatore semplice su TDA2822
Commenti (4)
  1. Alexander
    #1 Alexander ospiti 25 febbraio 2018 19:22
    5
    CLASSE con sigillo !!!
  2. Fedos
    #2 Fedos ospiti 1 marzo 2018 21:03
    1
    Questa è una formula inaffidabile e la resistenza totale è di 10 punti 10 e 11
  3. Ospite Vasily
    #3 Ospite Vasily ospiti 2 marzo 2018 02:21
    1
    Mi chiedo di cosa sarà fatta la custodia dell'amplificatore.
  4. Ospite Andrey
    #4 Ospite Andrey ospiti 29 ottobre 2018 22:01
    0
    La domanda dell'autore è: gli altoparlanti e il microcircuito, a proposito, vivevano in più di un caso, essendo stati nel passato elementi di acustica ATTIVA per un computer? Oggi ho scelto i miei altoparlanti .... Dyne 1v1 !!! E sullo stesso mikruha !!! Dietro dei miei caso, sui parametri dyne-3 W; 4 Ohm ...

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici