Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »1978 Trasformatore Step Down
1978 Step Down Transformer
A casa, ho trovato un alimentatore da 12 volt utilizzato per caricare le batterie. Sembra così

<

Consiste in un trasformatore step-down e un ponte a diodi (matrice) che rettifica la corrente alternata proveniente dal trasformatore in corrente continua.
Cominciamo da esso, è costituito da quattro diodi molto potenti. Il marchio è sconosciuto. L'unica cosa che è stata creata è stata "Made in the URSS" con un corto circuito, l'isolamento su fili con una sezione trasversale di 2 mm si scioglie all'istante e i diodi sono quasi freddi. Eccoli da vicino

I diodi sono collegati secondo il circuito raddrizzatore standard.

Ecco come appare in questo caso.

I fili di collegamento sono utilizzati in una sezione trasversale molto ampia, tutti i collegamenti sono realizzati mediante bulloni e dadi, altrimenti, ad alta corrente, potrebbe verificarsi l'accensione dell'isolamento o i fili potrebbero semplicemente fondersi.
Passiamo ora allo smontaggio del vano con il trasformatore, il coperchio superiore poggia su due bulloni, svita il coperchio e rimuove il trasformatore

Su di esso, come su qualsiasi trasformatore di questo tipo, sono presenti due avvolgimenti, quello primario è alimentato a 220 V e quello secondario con cui viene rimosso 12 volt
L'avvolgimento primario è costituito da un filo di rame con una sezione trasversale di 1 mm; la tensione di rete è direttamente collegata ad esso.

Ora, andiamo all'avvolgimento secondario alle 12 qui ci sono i colpetti dell'avvolgimento

Questo avvolgimento non è più costituito da un filo, ma da un nastro di rame spesso 1,5 mm e largo circa 4 mm. Tali avvolgimenti vengono utilizzati nelle saldatrici, poiché la resistenza di un tale nastro è piccola e quindi l'elevata resistenza attuale non ho osato misurarlo, in una situazione simile ho già perso un amperometro da 20 ampere e il nastro perché occupa meno volume rispetto a una forma cilindrica filo convenzionale, poiché il cilindro ha meno area di contatto.
La prova di alta corrente può essere una reazione di corto circuito.

E questo è tutto per essere orgoglioso della qualità di produzione della fonte di energia, perché ora ha 32 anni e continua a funzionare correttamente.
Video che prova a cortocircuitare il trasformatore

Commenti (6)
  1. Danbaz
    #1 Danbaz ospiti 26 settembre 2011 22:09
    0
    E a cosa serve? vantarsi che a casa stava un miracolo sovietico?
  2. Levsha
    #2 Levsha ospiti 10 marzo 2012 17:39
    1
    È così che hanno fatto negli anni sovietici.
    buona trance. la saldatura a punti può sollevarsi da esso)))
  3. Sergei
    #3 Sergei ospiti 13 maggio 2013 22:10
    0
    Post divertente )) Per cercare con un cacciavite, smontare la ricarica? Sì, va bene.
    Ma solo questo non è per la voce "Fai da te", hai bisogno di un'altra "Rompi te stesso". Bene, per quanto riguarda il trasformatore, non c'è praticamente nulla da rovinare lì. Abbiamo catturato un saldatore Sovdepovsky nel lago, pesante con una manopola di regolazione, lavato - asciugato, funziona. Non perfora nemmeno il caso.
  4. pietra
    #4 pietra ospiti 22 novembre 2013 17:50
    0
    In linea di principio, questo è un infa per il futuro, come spremere la corrente massima alle dimensioni più piccole. Quindi grazie da parte mia.
    Supponiamo che abbia bisogno di ottenere una straordinaria corrente a 1,5 V in uscita. Un filo di grande diametro non può essere bloccato in trance, senza smontare, ma il nastro può essere facilmente inserito.
  5. Nicholas
    #5 Nicholas ospiti 1 maggio 2017 23:21
    0
    Sono questi traversi nello stesso caso che vengono utilizzati nella nostra produzione come fonte portatile per trasferimenti a 12 volt. Nella foto 6 ci sono tre bulloni, uno libero. Attraverso di esso, un fusibile sotto forma di un filo di bug è incluso nell'interruzione del circuito.
  6. studente
    #6 studente ospiti 8 dicembre 2017, 21:20
    2
    Diodi da 10 amp della serie (classe di tensione B-10). Li ho inseriti in un alimentatore da 50 amp, ho esitato e ho avvitato i loro dissipatori di calore. Ad una corrente di 50-60 ampere, il ponte si riscaldava fino a circa 40-45 gradi in 4 ore. Perché? Sì, perché senza i radiatori, il case sarebbe uscito 2 volte più piccolo e leggero e l'unità funzionerà solo 20 minuti al giorno. Farai cosa su di loro - sentiti libero di mettere senza un radiatore, la valutazione attuale viene mantenuta con calma.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici