Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» Pieghe fai-da-te
Tra i numerosi vantaggi della decorazione delle finestre con tende di carta pieghettata, vale la pena notare la gamma cromatica illimitata, la facilità di fabbricazione, il rispetto per l'ambiente, l'accessibilità, l'aspetto elegante e la versatilità, in quanto sono adatti per qualsiasi interno. Inoltre, quando si fissano tali tende, non è necessario forare il telaio. Questa è una vera scoperta per un appartamento in affitto, finestre di forma non standard, nonché per i fan che cambiano spesso design. Dato che sono collegati direttamente all'apertura della finestra, il davanzale della finestra rimane aperto, il che è molto conveniente in cucina e nella scuola materna. Sono anche indispensabili in una loggia vetrata, in quanto consentono di affinare lo spazio, risparmiando denaro. Le pieghe a pieghe sono bellissime sia da sole che in combinazione con tende tradizionali o tulle.
Tende plissettate fai-da-te

Gli svantaggi di questo design sono che non può essere lavato e se la carta è spiegazzata durante il funzionamento, sarà impossibile ripristinare la forma originale. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dal basso costo del prodotto. Whatman è anche adatto per il ruolo di tende, che, se lo si desidera, può essere dipinto in qualsiasi colore o creare immagini su di esso.

Materiali per il lavoro:


1. Sfondo;
2. Sottile nastro di raso;
3. Il cordoncino;
4. Il trailer;
5. Puncher o trapano;
6. Nastro biadesivo;
7. Righello, matita, forbici.
Tende plissettate fai-da-te

Sequenza di produzione di tende plissettate


La cosa principale nella produzione di tende montate su finestra è calcolare correttamente le dimensioni della tela. Per non solo ombreggiare la stanza dal sole, ma anche per nascondere l'interno da occhi indiscreti, le pieghe dovrebbero essere più larghe di circa 2 cm rispetto al vetro su ciascun lato. La lunghezza dello sfondo dovrebbe essere una volta e mezza l'altezza della finestra.
Tende plissettate fai-da-te

Dopo aver tagliato il volume richiesto della tela, si procede alla parte più cruciale: piegare la fisarmonica. La larghezza delle cosiddette lamelle non deve superare i 4 cm, altrimenti le tende non sembreranno esteticamente gradevoli. Usando una matita dalla parte sbagliata, segna i punti delle pieghe future.
Tende plissettate fai-da-te

Usando un righello, facciamo pieghe.
Tende plissettate fai-da-te

Facciamo un buco nel mezzo del pezzo con un perforatore, punteruolo o trapano.
Tende plissettate fai-da-te

Allunghiamo un nastro di raso, ci facciamo un nodo sopra. Invece, puoi usare un cavo di seta, ma il vantaggio del nastro è che è più facile da raccogliere per abbinare lo sfondo.
Tende plissettate fai-da-te

Nella parte inferiore, inserire nel cordoncino, che regolerà l'altezza della pieghettatura.
Tende plissettate fai-da-te

Ora devi collegare i bordi della piega inferiore. Questo può essere fatto con colla, magneti o nastro biadesivo. Applichiamo la colla, non raggiungendo il centro, quindi colleghiamo entrambe le estremità, formando una coda di pavone. Per una migliore presa, mettiamo graffette o semplici graffette sulla piega e teniamo finché la colla non si asciuga.
Tende plissettate fai-da-te

Come agente di ponderazione, viene utilizzato un rimorchio di legno.
Tende plissettate fai-da-te

Incollare il nastro biadesivo su tutto il bordo fino al bordo superiore.
Tende plissettate fai-da-te

Rimuovere lo strato protettivo dal nastro biadesivo, incollare la piega superiore sul telaio e regolare l'altezza della tenda, spostando il cordoncino al livello desiderato.
Tende plissettate fai-da-te

Il fai-da-te pieghettato dalla carta da parati è pronto!
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici