Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Caricabatterie automatico 12V
Questo è un set-top box molto semplice per il tuo caricabatterie esistente. Che controllerà la tensione di carica della batteria e quando raggiungerà il livello impostato - scollegarlo dal caricabatterie, evitando così il sovraccarico della batteria.
Questo dispositivo non ha assolutamente parti scarse. L'intero circuito è costruito su un solo transistor. Ha indicatori LED che indicano lo stato: è in carica o la batteria è carica.

Chi ha bisogno di questo dispositivo?


Tale dispositivo sarà sicuramente utile per gli automobilisti. Coloro che hanno un caricatore non automatico. Questo dispositivo farà del tuo normale caricabatterie un caricabatterie completamente automatico. Non è più necessario monitorare costantemente la carica della batteria. Tutto quello che devi fare è mettere la batteria in carica e si spegnerà automaticamente solo dopo che sarà completamente carica.
Caricatore automatico 12v

Schema caricatore automatico


Caricatore automatico 12v

Ecco il circuito dell'automa stesso. In realtà, questo è un relè di soglia che scatta quando viene superata una certa tensione. La soglia è impostata da un resistore variabile R2. Per una batteria per auto completamente carica, di solito è pari a 14,4 V.
Puoi scaricare lo schema qui -

Circuito stampato


Caricatore automatico 12v

Come fare un circuito, decidi tu. Non è complicato e quindi puoi facilmente buttarlo su una breadboard. Bene, o puoi confonderti e farlo su textolite con acquaforte.

registrazione


Se tutti i dettagli sono riparabili, la configurazione della macchina può essere ridotta solo impostando la tensione di soglia con la resistenza R2. Per fare ciò, colleghiamo il circuito al caricabatterie, ma non colleghiamo ancora la batteria. Traduciamo il resistore R2 nella sua posizione più bassa secondo lo schema. Impostiamo la tensione di uscita sul caricatore su 14,4 V. Quindi ruotiamo lentamente la resistenza variabile fino a quando il relè non scatta. Tutto è configurato.
Giochiamo con la tensione per assicurarci che la console funzioni in modo affidabile a 14,4 V. Successivamente, il caricabatterie automatico è pronto per funzionare.

Guarda il video del caricabatterie



In questo video è possibile visualizzare in dettaglio il processo dell'intero assieme, la regolazione e il collaudo in funzione.
Commenti (9)
  1. Alexander
    #1 Alexander ospiti 6 febbraio 2018 00:52
    11
    Se espandi i LED, si accenderanno anche!
  2. Dmitry
    #2 Dmitry ospiti 6 febbraio 2018 18:11
    8
    14,4 volt è circa l'80% della carica, circa. È necessario, almeno, 15,3 volt, rispetto alla maggior parte delle batterie.
  3. Marat
    #3 Marat ospiti 11 febbraio 2018 09:22
    4
    Capisco che l'articolo è stato riscritto, ma voglio sapere se il circuito salva dall'inversione di polarità?
  4. Hawkar fariq
    #4 Hawkar fariq ospiti 13 febbraio 2018 23:03
    2
    Grazie per aver condiviso il mio video.
    Puoi scaricare il circuito qui.

    http://www.mediafire.com/file/0ldtxs4ma6mt2q2/12V-Auto-Cut-Off-Charger_circuit_By_hawkar_Fariq.pdf
    1. feelloff
      #5 feelloff ospiti 14 febbraio 2018 07:24
      0
      Grazie Collegamento al testo dell'articolo aggiunto.
  5. Ospite Igor
    #6 Ospite Igor ospiti 26 febbraio 2018 21:05
    0
    All'uscita, per qualche motivo, la tensione è 6 con un penny volt, all'ingresso 14.6. Il relè scuote al momento della commutazione, non ci sono conteggi chiari. LED installati correttamente. Chi è a conoscenza di questo problema?
    1. Ospite Vlad
      #7 Ospite Vlad ospiti 16 ottobre 2018 20:33
      0
      E crepiterà a causa della mancanza di un regolatore di tensione.
  6. rybakov.anatoliy
    #8 rybakov.anatoliy ospiti 13 dicembre 2018 19:09
    3
    Il circuito deve essere collegato alla batteria (cioè dopo i contatti). Quindi il relè non si scuoterà e il caricabatterie non si spegnerà solo, ma si collegherà anche quando la tensione scende sulla batteria. Tra "più" e "meno" (dopo il raddrizzatore) è necessario collegare un condensatore elettrolitico con una capacità di almeno 100 microfarad. Allo stesso tempo, la mia tensione è aumentata a 18 V.
  7. 13007
    #9 13007 ospiti 21 maggio 2019 21:53
    0
    Ma non sarà più affidabile implementare il circuito non su un relè, ma su un tiristore?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici