Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Dimmer a LED semplice
Lo schema più semplice per regolare la luminosità dei LED presentato in questo articolo può essere applicato con successo nell'accordatura dell'auto e solo per aumentare il comfort nell'auto di notte, ad esempio per illuminare il cruscotto, i vani portaoggetti e così via. Per assemblare questo prodotto, non hai bisogno di conoscenze tecniche, devi solo essere attento e preciso.
Una tensione di 12 volt è considerata completamente sicura per le persone. Se usi una striscia LED nel tuo lavoro, possiamo supporre che non soffrirai nemmeno di un incendio, poiché il nastro praticamente non si riscalda e non può prendere fuoco per surriscaldamento. Ma è necessaria la precisione nel lavoro, in modo da non consentire un cortocircuito nel dispositivo montato e come conseguenza di un incendio, il che significa salvare la tua proprietà.
Il transistor T1, a seconda del marchio, può regolare la luminosità dei LED con una potenza totale fino a 100 watt, a condizione che sia installato su un radiatore di raffreddamento dell'area corrispondente.
Il funzionamento del transistor T1 può essere paragonato al funzionamento di un normale rubinetto per acqua e al potenziometro R1 - con la sua maniglia. Più sviti, più acqua scorre. Quindi è qui. Più si spegne il potenziometro, più corrente scorre. Ti attorcigli: meno flussi e meno diodi emettitori di luce.

Circuito regolatore


Dimmer a LED semplice

Per questo schema, non abbiamo bisogno di numerosi dettagli.
Transistor T1. Puoi applicare KT819 con qualsiasi lettera. KT729. 2N5490. 2N6129. 2N6288. 2SD1761. BD293. BD663. BD705. BD709. BD953. Questi transistor devono essere selezionati in base alla potenza dei LED che prevedi di regolare. A seconda della potenza del transistor, si trova anche il suo prezzo.
Il potenziometro R1 può essere qualsiasi tipo di resistenza da tre a venti chili. Un potenziometro con una resistenza di tre chilogrammi ridurrà solo leggermente la luminosità dei LED. Dieci chilogrammi - ridurranno a quasi zero. Venti: si regolerà dal centro della scala. Scegli quello che fa per te.
Se si utilizza una striscia LED, non è necessario preoccuparsi del calcolo della resistenza allo smorzamento (sugli schemi R2 e R3) secondo le formule, poiché queste resistenze sono già montate nella striscia durante la produzione e tutto ciò che serve è collegarlo a una tensione di 12 volt. Solo tu devi comprare un nastro per una tensione di 12 volt. Se si collega il nastro, quindi escludere la resistenza R2 e R3.
Producono anche gruppi LED progettati per l'alimentazione a 12 volt e lampadine a LED per auto. Resistenze di estinzione o driver di potenza sono integrati in tutti questi dispositivi durante la produzione e sono direttamente collegati alla rete di bordo del veicolo. Se stai solo muovendo i primi passi nell'elettronica, è meglio usare solo tali dispositivi.
Quindi, abbiamo deciso i componenti del circuito, è ora di iniziare il montaggio.
Dimmer a LED semplice

Fissiamo il transistor al radiatore di raffreddamento mediante un bullone attraverso una guarnizione isolante termoconduttiva (in modo che non vi sia alcun contatto elettrico del radiatore con la rete di bordo dell'auto, al fine di evitare cortocircuiti).
Dimmer a LED semplice

Tagliare il filo in pezzi della lunghezza desiderata.
Dimmer a LED semplice

Puliamo dall'isolamento e dalla latta.
Dimmer a LED semplice

Puliamo i contatti della striscia LED.
Dimmer a LED semplice

Saldare i fili sul nastro.
Dimmer a LED semplice

Protezione dei contatti esposti con una pistola per colla.
Dimmer a LED semplice

Saldare i fili al transistor e isolare da termoretraibile.
Dimmer a LED semplice

Saldiamo i fili al potenziometro e li isoliamo con cambric termorestringente.
Dimmer a LED semplice

Montiamo un circuito usando un blocco di contatti.
Ci colleghiamo alla batteria e la testiamo in diverse modalità.
Dimmer a LED sempliceDimmer a LED sempliceDimmer a LED sempliceDimmer a LED sempliceDimmer a LED semplice
Funziona tutto bene.

Guarda il video del regolatore


Commenti (5)
  1. Evgeny-Alekseevich Kaptelov
    #1 Evgeny-Alekseevich Kaptelov ospiti 29 gennaio 2018 21:20
    3
    Un errore nella piedinatura dell'alloggiamento metallico del transistor. L'emettitore del transistor non è mai stato collegato alla custodia: solo il collettore è collegato alla custodia Bene, eppure, in transistor a bassa potenza come MP25 --- 42B, la base è collegata alla custodia.
  2. Mormorolog
    #2 Mormorolog ospiti 30 gennaio 2018 21:24
    2
    Il regolatore PWM costa tre copechi. E se qualcuno invece di PWM senza perdite e riscaldamento o un reostato è pronto a studiare il follower dell'emettitore (ovvero il circuito di commutazione di un transistor bipolare (BT) con un collettore comune (OK)), allora l'uscita giusta del potenziometro deve essere abbassata a "-". Non ti insegno come attorcigliare nel ballet padede!
    1. Pavlovich
      #3 Pavlovich ospiti 19 febbraio 2019 20:55
      0
      perchè ?????
    2. ettore
      #4 ettore ospiti 15 marzo 2019 13:43
      0
      In questo circuito, i tuoi consigli non aiuteranno, qui puoi buttare via il potenziometro e il transistor, i diodi non funzioneranno ancora, poiché sono collegati in modo errato, la polarità è invertita))) Bene, in generale, tutto è corretto, l'uscita giusta a terra, aggiungere un resistore limitatore di corrente alla base in modo che il transistor non si guasta e regolare immediatamente la tensione di uscita su di essi, al fine di eliminare R2, R3
  3. Ospite Artem
    #5 Ospite Artem ospiti 26 giugno 2019 22:23
    0
    Ho assemblato secondo questo schema su un transistor 2SD526-Y e un resistore variabile da 33 kΩ, tutto funziona, la luminosità è regolata. Il transistor è stato installato su un piccolo radiatore, il carico è di 2835 strisce LED di lunghezza di circa 0,5 m, nulla è riscaldato. Grazie all'autore per lo schema!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici