Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Carbone fai-da-te
Per accendere un focolare, alcuni usano carbone, altri usano gas e altri preferiscono carbone.
Ho letto del carbone e ho identificato per me tre delle sue principali qualità positive: brucia più pulito del carbone, costa un ordine di grandezza più economico e puoi cucinarlo da solo.
Carbone fai-da-te

Ho esaminato diverse istruzioni per il carbone da cucina, e questo metodo mi è sembrato il più semplice ed economico. Inizialmente, l'ho "scavato" da qualche parte su Internet un paio di anni fa, ma in quel video i ragazzi hanno usato barili da 210 litri con tubi. Non ho lattine di acciaio o barili chiusi a mia disposizione. Come sono uscito dalla situazione? Ora ti dirò tutto in dettaglio.

Strumenti e materiale


Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

In generale, abbiamo bisogno di:
  • Accensione in legno e carbone.
  • Strumenti per tagliare e tagliare la legna.
  • Contenitore metallico e tutto il necessario per sigillarlo.

Cosa ho usato:
  • Una motosega a batteria, anche se una normale sega a mano è anche abbastanza adatta.
  • Coltello da combattimento Ka-Bar per tagliare legno pregiato, un cuneo e un martello, anche se puoi usare un coltello per tagliare una tegola (come nella mia storia con la creazione di una fucina, quindi farò un coltello per tagliare una tegola da una vecchia lama di tosaerba).
  • Un blocco di legno per battere un coltello (o un coltello per dividere una ghiaia).
  • Quercia rossa per accendere.
  • Lattina di caffè come contenitore.
  • Foglio di alluminio per sigillare i contenitori.

Tagliamo, picchettiamo e gettiamo in un barattolo


Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Non sono riuscito a catturare tutto correttamente sulla fotocamera, perché ho perso il treppiede da qualche parte, ma penso che capirai già tutto.
Prima ho segato le barre di quercia rossa un po 'meno dell'altezza della mia caffettiera, poi le ho frantumate in pezzi di circa 20 mm di spessore.
Ho calcolato lo spessore dell'occhio. Dal momento che ho intenzione di utilizzare questi carboni per accendere un focolare, ho pensato che le piccole barre non avrebbero funzionato per me. Se consideri anche che tutto è stato fatto come un esperimento con un risultato sconosciuto, avevo bisogno di barre con la più grande superficie possibile per la combustione.
Quindi ho riempito la lattina di legno il più strettamente possibile, dopo di che l'ho coperta con un foglio di alluminio. Ho fatto un piccolo foro nella pellicola per rimuovere l'umidità e il gas del legno.
Quando il legno brucia in assenza di ossigeno, emette gas di legno, che, per inciso, può essere utile in casa. In linea di principio, le auto possono anche essere rifornite di carburante con questo gas! È a causa dei gas che un contenitore completamente sigillato nel nostro caso si trasformerà in una bomba a tempo. Il foglio di alluminio con un foro evita questo effetto.

Fai fuoco


Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

La sicurezza prima di tutto!
Un secchio o un altro contenitore d'acqua nelle vicinanze è un prerequisito. Piove da 2 giorni, ma il fuoco può scoppiare all'improvviso e molto rapidamente, quindi è necessario essere pronti a fermarlo in qualsiasi momento. Avevo circa 40 litri di acqua a portata di mano.
Ho acceso il fuoco in un contenitore d'acciaio fatto da me, che ho realizzato un paio di anni fa in corsi di saldatura. Ho programmato di farne un barbecue.
Ho una barba piuttosto lunga, e la sparavo già, quindi ecco il mio consiglio a tutti quelli che indossano lunghe barbe: intrecciali in trecce o infilarli in una maglietta! Credo che una treccia alla "coda di pesce" sia una buona opzione, mentre le trecce tradizionali a tre fili divergono abbastanza rapidamente.
Per coloro che hanno i capelli lunghi: raccoglili da dietro in una treccia o in una crocchia per non bruciare. Crescere di nuovo non è così facile. La lunghezza dei miei capelli non supera i 3 cm, quindi questa domanda non mi disturba più.
Così, ho deciso di imbrogliare un po ', usando una fiamma ossidrica per accendere. Come esca, ho usato trucioli di pino della mia officina e ho preso travi di pino secche per l'accensione: tutto ciò aiuterà la quercia rossa a divampare.
Ho acceso un fuoco e ho messo sopra una quercia, ma il fuoco ha bruciato debolmente. Il metodo tradizionale di preparazione dei carboni richiede pazienza, ma volevo davvero riuscirci fino a sera! Ecco perché ho mandato un fan al fuoco e dopo circa mezz'ora ha completamente coperto l'albero. È tempo di passare al passaggio successivo.

Guardiamo e aspettiamo


Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Ho coperto la caffettiera con degli scaffali e ho lasciato acceso il ventilatore per mantenere una temperatura di combustione elevata.
Dopo circa 20 minuti, il fumo è iniziato dalla lattina, ma era solo l'evaporazione dell'acqua, di cui ho parlato all'inizio.
Dopo circa un'ora, i gas di legno sono andati. Evviva! Ciò significa che tutto funziona come dovrebbe e il legno si trasforma in carbone! Dopo circa un'ora, il fuoco è quasi scomparso e ho deciso di portare un po 'di fuoco nel buco nella pellicola per assicurarmi che il gas di legna non emettesse più. Tutto è quasi fatto!
Ho rimosso la bomboletta dal fuoco con l'aiuto di due barre e ho gettato un po 'di terra sopra per sigillare completamente il contenitore - l'aria non dovrebbe entrare lì, altrimenti, a causa della differenza di pressione, consentirà al carbone di bruciare ulteriormente.
Ho aspettato circa un'altra ora, dopo di che ho aperto la lattina e ho visto il prodotto finito.

Riflessioni su risultati e sintesi


Carbone fai-da-te

Carbone fai-da-te

Ho aperto la lattina raffreddata, ho pulito lo sporco, ho scaricato il carbone e ho rotto i suoi piccoli pezzi lunghi circa 5 cm. In effetti, volevo solo assicurarmi che l'albero fosse carbonizzato abbastanza. E ne ero convinto! Ho ottenuto circa 3 litri cubi di carbone puro!
I miei pensieri sull'esperienza:
Fino a quando non avrò finito di costruire il mio corno, non sarò in grado di dire con certezza quanto sia buono questo carbone e il materiale ottenuto sarà ovviamente insufficiente. Quindi dovrò ripetere questo processo ancora qualche volta per ricostituire i materiali di consumo.
In effetti, sono rimasto sorpreso dalla quantità di carbone ricevuta: dopo l'esperimento, la banca era piena solo per metà.
Se non hai una lattina per il caffè a portata di mano, ma c'è un po 'di denaro gratuito, puoi comprare una lattina per la vernice. Consiglierei di cercare una di quelle lattine di metallo lucido che vengono vendute nei negozi di ferramenta.
Ti consiglio di usare il legno duro, poiché di solito sono più densi delle conifere e durante il processo di combustione, così tanto catrame e succo non verranno rilasciati.
Spero che ti siano piaciute le mie istruzioni e spero che qualcuno lo troverà utile!
Finalmente ho finito il mio focolare e ho usato il carbone risultante. Si è rivelato non male - il carbone dà un forte calore, mentre si accende rapidamente.
Carbone fai-da-te

Commenti (2)
  1. Alexander
    #1 Alexander ospiti 29 gennaio 2018 03:11
    4
    Più economico da acquistare pronto.
  2. PC
    #2 PC ospiti 14 febbraio 2019 11:52
    0
    Forse è più semplice mettere la legna nella griglia e aspettare fino a quando brucia nel carbone? arrossire Difficilmente impiegherà più tempo occhiolino

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici