Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Indicatore di livello dell'acqua a LED
Quasi chiunque sia in grado di tenere in mano un saldatore può fare un sensore di livello dell'acqua con le proprie mani. E questo articolo ti aiuterà passo dopo passo, con l'aiuto delle foto, a fare un indicatore del livello dell'acqua nel serbatoio con le tue mani da parti semplici e comuni. Questo dispositivo funziona molto bene ed è molto affidabile durante il funzionamento. Con il corretto assemblaggio da parti riparabili indicate nel diagramma di classificazione, non richiede ulteriori regolazioni e funzionerà immediatamente quando l'alimentazione è di 12 volt.
Per prima cosa devi occuparti del diagramma del livello dell'acqua, che produrremo.
Indicatore di livello dell'acqua a LED

Diagramma del livello dell'acqua fai-da-te


Indicatore di livello dell'acqua a LED

La prima cosa, dopo aver familiarizzato con la foto: diagramma del livello dell'acqua fai-da-te nel serbatoio, è l'approvvigionamento di parti e materiali. Abbiamo bisogno di un chip ULN2004, puoi acquistarlo su , . Il prezzo per un chip nel negozio radio e dieci per Aliexpress è approssimativamente uguale, quindi scegli quello giusto, l'unico inconveniente è che devi aspettare un pacco dalla Cina per circa un mese o più.

Dettagli assemblati


Indicatore di livello dell'acqua a LED

I LED possono essere utilizzati con qualsiasi colore di segnale che ti piace, con un diametro di 4 - 5 millimetri. Il pinout di LED e microcircuiti è sul diagramma.
Il condensatore C1 necessita di 100 microfarad polari da 25 volt o di parametri di grandi dimensioni (che è).
Resistori (resistenze) con potenza da 0,125 a 0,5 watt o più (maggiore è la potenza, maggiori sono le dimensioni e non saranno molto belle, questo vale per il condensatore).
Resistori R1 - R7 con una resistenza di 47 kΩ (un po 'meno o un po' di più - non critico).
Resistori R 8 - R14 con una resistenza di 1 kΩ (circa). Maggiore è la resistenza, più debole si accenderà il LED e viceversa, ma una resistenza troppo bassa può portare al guasto del LED.
Non è possibile realizzare un circuito stampato, ma utilizzare una breadboard, come la mia, costa un centesimo, soprattutto in Cina. Il rapporto prezzo nel negozio radio e in Cina è di 5-10 a uno.
È possibile utilizzare qualsiasi cavo di segnale a otto fili per i sensori di livello dell'acqua (ce ne sono nei negozi che vendono dispositivi di allarme). Le estremità del cavo, poste in acqua come sensore di livello, libere da isolamento per una lunghezza di 5 - 10 millimetri e lo stagno con estremità spelate (coprire con stagno usando un saldatore) per ridurre l'effetto ossidante dell'acqua sul metallo. Un elettrodo positivo deve essere realizzato in acciaio inossidabile (ad esempio un cucchiaino da tè) e il luogo della sua connessione al filo deve essere protetto dall'acqua con una pistola per colla. Se il punto di contatto non è protetto, dopo poco tempo la reazione elettrochimica si innescherà. Il passo tra i sensori deve essere calcolato in base alla profondità del serbatoio. Se è necessario misurare una grande profondità di acqua e si desidera posizionare i sensori più spesso, è possibile creare un altro o addirittura diversi schemi simili per monitorare il livello dell'acqua e posizionarli in sequenza nel serbatoio. Il design dei sensori può essere molto vario e dipende solo dalla tua immaginazione, l'importante è seguire i principi generali.
Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Esistono morsettiere, ma la praticità di connessione e utilizzo è importante.
Per un chip, è meglio utilizzare un connettore per il posizionamento senza saldatura. Questa presa può essere saldata e non aver paura di surriscaldare le gambe o di agire sull'elettricità statica. Se il microcircuito non funziona, per qualche motivo, è possibile sostituirlo in un paio di secondi. Una simile presa vale un centesimo.
Lo stagno (filo con colofonia) è meglio usare il russo. Non ho incontrato bene la latta cinese.
Dopo aver raccolto le parti, devi pensare a posizionare le parti sul tabellone. Ho fatto, come nella foto, e sei libero di organizzarli a tuo piacimento. La cosa principale è che la posizione delle parti soddisfa gli obiettivi di riduzione del numero di ponticelli e saldature e, soprattutto, di facilità d'uso. La precisione nell'assemblare il circuito non è l'ultima cosa, non c'è bisogno di correre come me e tutto sarà bello. Quindi cominciamo.
Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

Indicatore di livello dell'acqua a LED

L'alimentazione dell'indicatore del livello dell'acqua nel serbatoio può essere effettuata da qualsiasi batteria da 12 volt (anche una vecchia, se solo darebbe non meno di 10 volt), ad esempio, da un computer ininterrotto, e ora vengono venduti molti tipi di quelli a basso consumo. Oppure puoi usare le normali batterie nel paese. Se sono collegati in serie 8 pezzi da 1,5 volt = 12 volt. È abbastanza. E se si collegano le batterie tramite il pulsante, in modo che il circuito funzioni solo quando viene premuto il pulsante, questa potenza durerà per molti anni.
Resta solo da testare l'indicatore del livello dell'acqua nel serbatoio e la cosa principale qui non è confondere il plus con il meno. I cavi di alimentazione sono migliori per collegare diversi colori. Inoltre è sempre indicato in rosso e meno nero, se ti ci abitui, non lo confonderai.
Indicatore di livello dell'acqua a LED
Commenti (8)
  1. feelloff
    #1 feelloff ospiti 18 gennaio 2018 12:55
    0
    Guarda il risultato del lavoro, anche un video fatto in casa simile:
  2. Ospite Andrey
    #2 Ospite Andrey ospiti 18 gennaio 2018 14:26
    0
    È una domanda difficile? Funzionerà con la benzina? Ottima idea per una moto senza indicatore del carburante.
    1. Ospite Tulak
      #3 Ospite Tulak ospiti 18 gennaio 2018 19:28
      1
      La benzina no: solo con fluido conduttivo.
  3. Yust
    #4 Yust ospiti 25 gennaio 2018 20:34
    1
    E qual è la lunghezza consentita del filo dai sensori di livello alla scheda stessa? Voglio installare un sistema di riscaldamento a due piani nel serbatoio di espansione, l'indicazione è sotto, nel locale caldaia, e il serbatoio si trova sul tetto, la distanza (tenendo conto delle curve e della rettilineità della posa dei cavi) tra la scheda e il serbatoio è di 6-7 metri, forse circa 8 metri. Il circuito funzionerà in tali condizioni? Grazie
    1. Guest Valery
      #5 Guest Valery ospiti 29 gennaio 2018 17:30
      2
      È possibile schermare i cavi del segnale e collegare lo schermo al terminale da -12 volt
    2. Danu
      #6 Danu ospiti 13 aprile 2018 22:41
      0
      È meglio non rimuovere i sensori, ma l'indicazione, quindi ci saranno meno interferenze e falsi allarmi. Nel circuito, vengono utilizzati solo 7 LED, collegati a un punto: è possibile utilizzare un pezzo di filo a doppino intrecciato, ha solo 8 fili multicolori. Se è necessario effettuare un'indicazione lontano, è sempre possibile regolarla selezionando il valore dei resistori R8 ... R14.
  4. Ospite Sergey
    #7 Ospite Sergey ospiti 1 maggio 2018 08:02
    0
    Questo indicatore di livello funzionerà correttamente in un serbatoio di plastica con una pompa sommersa? Ci sarà un suggerimento?
  5. Ospite Yuri
    #8 Ospite Yuri ospiti 7 giugno 2019 13:39
    0
    Qui, e per me solo se chiudo i "contatti d'acqua" funziona. Ma attraverso le mani bagnate e senza acqua. I resistori sono a 35kom. Ho provato immediatamente all'ingresso del chip, inoltre non funziona. Solo se in corto a più. Chip?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici