Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Auto fatte in casa » Scrivania semplice con cassettiera
Scrivania semplice con cassetti

In questa master class ti mostrerò come realizzare una scrivania da lavoro semplice ed economica con cassetti in compensato in cui puoi riporre strumenti e altre cose.

Funzionalità e design del tavolo


Scrivania semplice con cassetti

Il muro di sei metri del mio garage era l'ideale per installare una scrivania con cassetti portaoggetti.
Ho bisogno di spazio per la mia troncatrice e di tanti cassetti per riporre attrezzi e articoli da giardinaggio.
Il desktop sarà alto 1 me profondo 60 cm.
Il piano di lavoro occuperà l'intero spazio tra le pareti e sotto c'è spazio per riporre un tosaerba, uno spazzaneve, una sega circolare, un aspirapolvere e un ciclone.
Il desktop sarà composto da armadi, ognuno dei quali avrà cassetti. Le estremità aperte del piano del tavolo saranno incorniciate con una tavola di 5 x 10 cm.

Taglio del compensato


Scrivania semplice con cassetti

Telaio:
Ho usato compensato da 2 cm sia per il corpo che per il piano del tavolo. Basteranno 5 fogli standard per realizzare 5 mobili e un piano di lavoro di 6 metri.
Utilizzando una sega con lama da taglio per compensato, ho tagliato ogni foglio di compensato in due strisce: 60 e 240 cm.
Ho lasciato le 3 opzioni di maggior successo in cima alla tabella.
Ogni parte della lamiera può essere utilizzata per realizzare la parte superiore e inferiore dei mobili. Avevo intenzione di realizzare 5 mobili, quindi ho tagliato contemporaneamente i lati larghi 70 cm e anche le parti superiori e inferiori larghe 60 cm dei mobili.
Cassetti:
Per i cassetti è stato utilizzato compensato da 12 mm, levigato su entrambi i lati. Ho diviso anche questi fogli di compensato in due parti: 60 e 240 cm.
Il fondo di ogni cassetto è uguale e misura 60 x 60 cm, ho tagliato 20 pezzi del fondo e ho lasciato il resto del compensato per realizzare i lati.
Guide di taglio per cassetti
Scrivania semplice con cassetti

La scrivania è stata progettata in modo tale che ogni mobile abbia 4 cassetti. 3 piccoli e uno profondo per oggetti ingombranti.
Per tagliare le guide ho utilizzato una fresatrice con fresa che affonda solo 12 mm.
La prima scanalatura viene tagliata 3 cm sopra il bordo inferiore nella parte interna del mobile. I restanti tre sono equidistanti 13 cm l'uno dall'altro, con quello superiore situato ad una distanza di 15 cm dal bordo superiore. Ho realizzato una sagoma per guidare la fresatrice per garantire che le scanalature fossero posizionate allo stesso modo su tutti i mobili.

Assemblaggio del corpo dell'armadio


Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

Ogni armadio ha due pannelli laterali, in cui i lati sono posizionati simmetricamente con le scanalature verso l'interno. Sono fissati con viti in alto e in basso.
Non ho realizzato la parete di fondo dei mobili, perché comunque non sarebbe visibile. Ma allo stesso tempo ho fissato la struttura nella parte superiore posteriore del tavolo utilizzando una striscia di compensato spessa 2 cm, attraverso la quale fisserò anche il tavolo al muro.
Avevo bisogno di un tavolo per lavorare con una troncatrice, quindi ho realizzato un mobile 8 cm più in basso degli altri 4. In esso due cassetti sono stati realizzati 8 cm più in basso.
Una volta assemblati tutti e cinque i mobili, li ho fissati insieme e li ho avvitati al muro utilizzando le viti. L'intera struttura si trova a 25 cm dalla superficie del pavimento.
Perché in basso ci saranno i cassetti più grandi per gli utensili lunghi e gli accessori. Queste scatole poggeranno direttamente sul pavimento di cemento e verranno estratte mediante bulloni a testa semicircolare. Puoi usare le ruote, ma ho scoperto che un bullone con testa a bottone scivola perfettamente sull'adesivo per mobili in feltro.

Installazione dei fondi sui cassetti


Scrivania semplice con cassetti

I cassetti si adattano esattamente alla larghezza dei mobili. Utilizzando una levigatrice, ho arrotondato leggermente gli angoli del faro per il fondo per facilitare l'inserimento dei cassetti nelle scanalature. In alcuni casi è stato necessario l'utilizzo di una sega per rimuovere fino a 4 mm di materiale in eccesso. Prima di fissare il fondo al cassetto, assicurarsi che si inserisca liberamente nelle scanalature.

Assemblare le scatole rimanenti


Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

I lati, i frontali e il retro dei cassetti sono stati realizzati in compensato da 12 mm.
Utilizzando una fresatrice e una dima fatta in casa, ho ritagliato le maniglie sulla parte anteriore dei cassetti.
Ho ripassato tutti gli elementi con una molatrice.
Successivamente, utilizzando una chiodatrice, ho unito tutte le parti dei cassetti e ho avvitato due viti sul lato anteriore per ulteriore resistenza.
Questa fase è stata la più lunga in quanto ho dovuto tagliare, fresare e levigare 112 pezzi.
Ho posizionato le scatole più grandi in basso. Due sono lunghi 120 cm e uno è lungo 60 cm.I cassetti inferiori sono più profondi per garantire spazio ai piedi quando si lavora alla scrivania. Sono ideali per riporre utensili lunghi come morsetti, pezzi in lavorazione e tubi dell'aspirapolvere.

Installazione di controsoffitti


Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

I piani di lavoro sono stati realizzati in compensato da 20 mm avvitato sulla parte superiore dei mobili.
Per le parti sospese, ho realizzato una cornice con assi da 5 x 10 mm e sopra ho avvitato dei fogli di compensato.
Posizionando due strati di compensato sopra, il piano del tavolo si è rivelato piuttosto impressionante. Può sopportare facilmente le mie lacerazioni.

Lucidatura


Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

Scrivania semplice con cassetti

L'intera superficie superiore è stata levigata e ho applicato il colorante sul compensato.
Ho aggiunto una cornice di assi di quercia rossa, anch'essa colorata.
Successivamente, ho applicato tre strati di vernice poliuretanica su tutte le superfici in legno.

Conclusione:


Ora posso conservare tonnellate di strumenti e materiali e sono persino riuscito a buttare via alcuni vecchi cestini e scatole. Mi piace molto questo desktop.
Se dovessi rifare un tavolo come questo, vorrei cambiare le dimensioni di alcuni cassetti. Ad esempio, ne ho bisogno di più piccoli che possano essere utilizzati per riporre piccoli strumenti. Mentre a me basterebbero scatole medie e grandi in un paio di pezzi. Pertanto, prima di mettersi al lavoro, consiglio di riflettere su questo problema.
Articolo originale in inglese
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 142

Lastre per pavimentazione fai da te

Come realizzare un irrigatore con tubo da giardino gratuito

Bella luce notturna | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice