Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Pavimento caldo in bagno
Un bagno accogliente è il sogno di ogni persona che ha trascorso l'intera giornata al lavoro. I pavimenti caldi ti aiuteranno a rendere il bagno come tale. Oggi sul mercato è possibile acquistare il riscaldamento a pavimento elettrico o ad acqua.

Riscaldamento a pavimento elettrico


Uno dei motivi della popolarità del pavimento elettrico è la sua facilità di installazione e ulteriore utilizzo. Il suo lavoro è che con l'aiuto di un elemento riscaldante, l'elettricità viene convertita in energia termica. In altre parole, questo processo può essere descritto come segue: la corrente scorre attraverso un cavo elettrico isolato e viene generata energia termica che favorisce il riscaldamento. Inoltre, il calore del cavo elettrico riscaldato passa in un massetto di cemento, che svolge la funzione di un riscaldatore termico per il rivestimento del pavimento anteriore.
Riscaldamento a pavimento in bagno

Riscaldamento a pavimento in bagno

Nella produzione di pavimenti elettrici viene utilizzato un cavo riscaldante speciale. Il nucleo di tale cavo è realizzato con i seguenti materiali: nichelcromo, ottone, acciaio zincato. L'isolamento del cavo utilizzato per pavimenti elettrici può essere realizzato in diversi tipi di materiale: PVC, gomma siliconica, polietilene reticolato e fluoroplastico. In tale cavo, lo strato isolante può essere a quattro strati, a tre strati, nonché a due strati. Il vantaggio di tale isolamento è la capacità di resistere a più di cento gradi.

Per proteggere l'isolamento e il nucleo durante l'installazione, è installato uno schermo sull'isolamento interno. È fatto di piombo, fogli di alluminio, filo d'acciaio e rame. Lo schermo influisce sulla riduzione delle radiazioni elettromagnetiche, poiché svolge la funzione di un filo di terra. Inoltre, l'installazione di un pavimento caldo consente l'uso di un cavo a due conduttori, che è facile da posare. Un termostato è anche collegato al pavimento elettrico, grazie al quale viene mantenuta la temperatura selezionata. Inoltre, nel kit da pavimento elettrico è incluso un sensore che, se montato con un cavo, viene colato di cemento, avendo precedentemente nascosto in un tubo corrugato.

Acqua calda al pavimento


La caratteristica più importante e distintiva del fondo d'acqua è l'acqua calda, che funge da refrigerante. Passa in tubi polimerici sotto il pavimento stesso. Il lavoro di questo tipo di pavimento è che l'acqua calda circola attraverso i tubi che si trovano sotto il massetto.
Riscaldamento a pavimento in bagno

Riscaldamento a pavimento in bagno

L'installazione di un'acqua di riscaldamento a pavimento include la posa di materiale termoisolante per ridurre al minimo la perdita di calore. Prima della fase finale dell'installazione a pavimento, è necessario verificare l'eventuale presenza di perdite. Per fare ciò, pompare acqua nel sistema e mantenerlo per diverse ore sotto una pressione superiore alla media. Dopo aver verificato la presenza di perdite, il sistema viene versato con un massetto di cemento.

L'installazione di qualsiasi tipo di riscaldamento a pavimento nel tuo bagno darà molto più comfort. Con esso, la stanza sarà sempre calda, accogliente e confortevole. Dopo tutto, lasciare il bagno è molto più piacevole calpestare il pavimento caldo che sulla piastrella fredda. Il pavimento termoisolante è sicuro, affidabile, confortevole e ti servirà per molti anni.
Riscaldamento a pavimento in bagno
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici