Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Trasformatore di Tesla » Bobina di Tesla su un transistor o Brovina Kacher
Presento alla vostra attenzione una bobina di Tesla molto piccola su un transistor o Brovin Kacher. In una bobina di Tesla, una tensione alternata ad altissima frequenza viene fornita all'avvolgimento primario e in un Kacher l'avvolgimento primario è alimentato dalla corrente del collettore del transistor, è stato Brovin a scoprirlo con un tale circuito generatore , sul collettore appare un'alta tensione e scoprì un nuovo modo di controllare il transistor e chiamò questo dispositivo Kacher, che significa reattività oscillante. Il Kacher è un generatore di alta tensione ad alta frequenza, per cui sul terminale è visibile la cosiddetta scarica corona. Inoltre, attorno ad esso appare un campo elettromagnetico abbastanza forte, che può influenzare radio, telefoni cellulari, in particolare touchscreen e altri dispositivi elettronici. Pertanto, in una foto ravvicinata di una fonditrice funzionante, si notano delle strisce. Fu con questo dispositivo che Tesla cercò di trasmettere energia a distanza; non è noto se ci riuscisse. Ora non c'è altro uso come giocattolo. Quindi, cominciamo, prima dobbiamo guardare il circuito, è molto semplice e può essere saldato in 10 minuti.


L'ho leggermente modificato, invece di uno starter, una fonte di 12 V CC ed elettrica. Un condensatore con una capacità di almeno 1000 microfarad, più grande è, meglio è.
Il transistor deve essere installato su un dissipatore di calore abbastanza grande, altrimenti inizia a riscaldarsi



Poi arriva il compito più noioso e di routine, la bobina L2 deve essere avvolta con un filo molto sottile di circa 0,01 mm o poco più spesso, ma più è sottile, maggiore è l'effetto


devi avvolgerlo su un pennarello o qualcosa di simile, ma deve essere un cilindro di plastica, giralo con attenzione per girarlo in uno strato; se lo avvolgi ad intermittenza ricoprilo di colla, altrimenti va tutto in malora.
Incolliamo il pennarello sul supporto, un disco normale è perfetto per questo.


quindi ruotiamo l'avvolgimento primario L1 di 2-5 giri con un filo di sezione trasversale molto grande dell'ordine di 2-4 mm, per comodità è meglio prendere un diametro del telaio, che dovrebbe essere quasi il doppio della dimensione del marcatore


È meglio far scorrere la presa inferiore dal marcatore, che va alla base del transistor, sotto il disco in modo che non tocchi l'avvolgimento secondario.


Se tutto è stato eseguito correttamente, il circuito dovrebbe funzionare immediatamente, è meglio controllare con una lampada fluorescente, se non c'è bagliore, invertire le estremità dell'avvolgimento secondario (filo spesso) o controllare se tocca il pennarello.


E quindi questo è ciò che puoi fare con una fotocamera già pronta
Se porti una lampada a scarica di gas al Kacher, questa inizierà a brillare







Lo stesso effetto si osserva con altre lampade simili


Anche in una normale lampada a incandescenza puoi vedere la cosiddetta scarica luminescente, sembra una palla al plasma, sembra molto bella


Puoi semplicemente toccare qualcosa di metallico, la scarica è quasi impercettibile, a causa delle dimensioni della fotocamera
Se realizzi un modello più grande, puoi realizzare un motore a ioni, ma qui non funzionerà.


Il risultato è un giocattolo semplice e abbastanza economico.

I più costosi erano
1.Transistor 30 RUR
2. Radiatore 20 RUR

Il resto era già in magazzino, ma penso che tutto in totale non costerà nemmeno 150 rubli.

E LA COSA PIÙ IMPORTANTE È CHE L'INFLUENZA SUL CORPO UMANO, NONOSTANTE LE DIMENSIONI, È ABBASTANZA PICCOLA, QUINDI NON DOVREI FARTI EFFETTUARE, ALTRIMENTI POTRESTI COMPARIRE UN LIETO MAL DI MAL DI TESTA E, SE A CONTATTO Ravvicinato, UN LIEVO DOLORE DOLORE AI MUSCOLI DEL BRACCIO PERCHÉ. UN FORTE CAMPO ELETTROMAGNETICO INFLUISCE SUL SISTEMA NERVOSO. INOLTRE NON TOCCARE LE SCAriche A CAUSA DELL'ALTA FREQUENZA DEL DOLORE, NON CI SARÀ ASSOLUTAMENTE NESSUN DOLORE, CI SARÀ UNA PICCOLA USTIONE, MA LO STESSO DANNO DELLA CORRENTE NORMALE, SE NON DI PIÙ.


PS Video con un modello grande:


Buona fortuna a coloro che desiderano ripetere!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (62)
  1. [)eNiS
    #1 [)eNiS Ospiti 18 aprile 2011 13:05
    1
    non necessariamente fino in fondo, ho avvolto 5 giri a spirale e non l'ho allungato. poi l'ho allungato: il risultato è stato lo stesso di quello non allungato
  2. NONFRONTE
    #2 NONFRONTE Ospiti 4 aprile 2011 18:35
    0
    Non sono d'accordo! Se annulli l'induttore e il condensatore nel circuito di 0,1 (come ha fatto l'autore), non sarà un generatore di qualità, ma un generatore normale come un generatore a tre punti o un generatore di blocco.
  3. NONFRONTE
    #3 NONFRONTE Ospiti 4 aprile 2011 19:05
    2
    E il video dice che la tensione è di 2000 volt! questo non è vero, la tensione in una bobina di Tesla è di circa 100.000 volt! FATTO !!!!
  4. [)eNiS
    #4 [)eNiS Ospiti 4 aprile 2011 19:06
    0
    L'ho assemblato, alimentandolo solo dal gruppo del carburante. La lampada a scarica di gas si accendeva, ma gli archi erano solo di circa 0,5 mm e non luminosi ((
  5. Andrea
    #5 Andrea Ospiti 5 aprile 2011 10:10
    0
    dove va il secondo filo del secondo avvolgimento?
  6. [)eNiS
    #6 [)eNiS Ospiti 5 aprile 2011 16:52
    0
    Da nessuna parte, è rimasto così)) Gli archi dovrebbero andarsene. Nella quinta immagine è visibile ma scarsamente. Questi sono i capelli che escono dalla bobina
  7. Veente
    #7 Veente Ospiti 17 aprile 2011 22:23
    0
    Penso che 5..7 sia sufficiente, l'importante è allungarlo uniformemente su tutta la lunghezza della bobina
  8. BORIGALE
    #8 BORIGALE Ospiti 6 febbraio 2012 17:31
    2
    come opzione, avvolgerlo più strettamente con un sottile tubo di rame, rivestire la parte adiacente con gel per contatti e saldare tutto con saldatura a freddo, tranne i contatti, ovviamente,
    Fai scorrere l'acqua fredda in un tubo o, anche in una versione più avanzata, collegalo a un condizionatore d'aria, ma queste sono già installazioni militari)

    Mi interessa sapere se qualcuno è riuscito a ottenere un effetto termico che supera la potenza consumata dalla rete e se è consigliabile sviluppare dispositivi simili per i sistemi di fornitura di calore in una casa privata?
  9. Denisov
    #9 Denisov Ospiti 1 giugno 2011 00:40
    1
    alcune domande:
    1.quale n-n-n transistor prendere: KT805, KT819, KT872 e di che tipi?
    2. È adatto un condensatore da 10000 mF?
  10. Denisov
    #10 Denisov Ospiti 1 giugno 2011 00:46
    0
    Ho visto un ago attaccato a un filo, una pallina di pellicola era attaccata all'ago e al centro dell'ago c'erano 2 fili in direzioni diverse.
    quindi questi fili giravano, come un motore a ioni sorriso

Scimmia calzino | Fallo da solo

Sushi | Fallo da solo

Realizzare una troncatrice con le tue mani

11 consigli fai da te davvero utili per la casa e il laboratorio

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice