Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Artigianato » Artigianato in metallo » Colata in sabbia di metalli non ferrosi
Oggi parleremo della fusione in sabbia di metalli non ferrosi. In uno degli articoli precedenti ho parlato di una fucina, le cui temperature sono sufficienti per fondere i metalli non ferrosi. Ho fuso l'alluminio. Ad esempio, presenterò una piccola statuetta per l'anniversario di matrimonio di mio zio.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Modulo


Per prima cosa, decidi cosa vuoi trasmettere. Come ho detto, verserò la statuetta. Devi creare uno stampo in schiuma. Io uso la semplice schiuma bianca, ma consiglio di trovare la schiuma di polistirene, entrambi venduti nei negozi di ferramenta.

Taglierina in nichelcromo


Ma tagliare tale schiuma con un coltello normale è quasi impossibile. Realizziamo un piccolo e semplice taglierino in schiuma di nicromo. Avrai bisogno:
  • Filo di nichelcromo.
  • Due bacchette per sushi.
  • Due puntine da disegno.
  • Cartone.
  • Due fili.

Prendiamo un cartone di 5*6 cm e fissiamo i bastoncini di sushi su entrambi i lati con del nastro adesivo.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Ora inseriamo i pulsanti nelle levette, ma non completamente.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Successivamente, allunghiamo il nicromo e avvolgiamo i fili. E inseriamo completamente i pulsanti. Ho collegato un cavo USB ai fili. Ora inseriamo l'USB nel caricabatterie del tuo telefono. Il filo si scalda e meno spesso la schiuma è come il burro!
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Ora ritagliamo le forme necessarie e, utilizzando PVA o, come ho fatto io, colla a caldo, le fissiamo insieme secondo necessità.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Ritagliamo anche i canali di colata e li incolliamo.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Qualche parola sul crogiolo


Il metallo deve essere fuso in qualcosa. Questo è qualcosa chiamato crogiolo. L'ho fatto da una pipa. Ho segato 40 mm da un tubo d'acciaio con un diametro di 90 mm e pareti di 2 mm. Questa è l'altezza del crogiolo. Sul fondo è stata saldata una frittella d'acciaio. Sul lato è saldata una maniglia in acciaio angolare, ma è meglio non afferrarla a mani nude. Sul lato è realizzato un ritaglio triangolare e da un triangolo d'acciaio piegato al centro è saldato un beccuccio.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Colata


Successivamente, inseriamo gli stampi in schiuma nella sabbia in modo che le parti superiori dei canali di immissione sporgano dalla sabbia. È necessario creare piccoli crateri di sabbia bagnata vicino ai canali di immissione. Ma non mi è piaciuta molto questa opzione. Invece della sabbia bagnata ho usato delle noci grandi.
Ora gettiamo le lattine di alluminio, o qualsiasi alluminio che hai, nel crogiolo, riscaldiamo la fucina e la fondiamo. Sulla parte superiore si accumuleranno varie scorie (vernice su barattoli, polvere, ecc.). Se possibile, dovrebbe essere rimosso.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Successivamente, versare l'alluminio nel canale di colata; nel secondo canale di colata dovrebbe apparire il metallo fuso. Dopo circa cinque minuti, il pezzo può essere estratto dalla sabbia e raffreddato in acqua fredda.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

La foto mostra un vecchio crogiolo. È costituito da un tubo con un diametro di 60 mm e un'altezza di 120 mm. Sul fondo è inoltre saldata una piastra in acciaio e una piccola asola per fissare il crogiolo con filo. Sulla parte superiore vengono saldate altre due asole e il filo d'acciaio viene teso. Si è rivelato come un secchio.
Se tutto è andato come dovrebbe, iniziamo la lavorazione dei metalli. I metalli non ferrosi sono piuttosto morbidi. Abbiamo tagliato i canali di colata con un seghetto e li abbiamo lavorati con una lima, dopo un minuto il risultato è qualcosa del genere:
Colata in sabbia di metalli non ferrosi

Non pretendo qualità, il mio obiettivo è raccontarvi varie tecniche.
Ma se hai bisogno di una fusione precisa, è meglio usare stampi in silicone e gesso. Ho provato a lanciare un amuleto con la testa di un gatto, ma si è rovesciato molto. Ciò può essere dovuto alla temperatura insufficiente, ma in ogni caso le forme di gesso sono di qualità decisamente migliore. Utilizzare stampi in schiuma per modelli semplici.
Colata in sabbia di metalli non ferrosi
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Tappetino per lo sviluppo del bambino | Fallo da solo

Giocattolo dell'Uccello del Paradiso | Fallo da solo

Galletto in pile | Fallo da solo

Come realizzare una custodia in PVC per il tester ESR T4 e alimentato da ioni di litio

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice