Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Costruzione e riparazione » Riparazione » Tappetino riscaldante singolo e doppio
I pavimenti riscaldati elettrici sono passati dalla categoria del lusso alla necessità, non solo per l'ampia gamma di diversi produttori, ma anche per i prezzi molto convenienti, nonché per la capacità di risolvere rapidamente i problemi associati al riscaldamento di vari locali residenziali e di altro tipo.
La scelta di un sistema di riscaldamento o di un altro dipende direttamente dal tipo di futuro rivestimento del pavimento e dalla fase dei lavori di riparazione. Quando si posano piastrelle in ceramica e gres porcellanato, si consiglia di privilegiare il riscaldamento a pavimento elettrico via cavo. A sua volta, viene prodotto sotto forma di una sezione riscaldante, che richiede un massetto sopra nell'area di 3-5 cm e un tappetino riscaldante montato direttamente sotto la piastrella. Molto spesso, viene data preferenza al secondo tipo di pavimento riscaldato, poiché il tappetino riscaldante richiede meno lavoro preparatorio e ha un'installazione più semplice rispetto alla sezione di riscaldamento, oltre a consentire la messa in funzione del sistema nel più breve tempo possibile.
Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Il tappetino riscaldante è un cavo scaldante schermato, triplo isolamento, fissato con passo di posa fisso (normalmente 7-7,5 cm) a forma di serpente su una speciale rete rigida serpyanka. La rete è tagliata, il che consente di posare questo tipo di pavimento riscaldato in qualsiasi ambiente, anche di forma irregolare.
A seconda della tipologia, il tappetino riscaldante si divide in due tipologie:
- unipolare, è un cavo scaldante schermato unipolare, con due estremità fredde separate dalla parte scaldante mediante giunti. La potenza media di questo sistema è di circa 150 W/mq. M. Si consiglia di scegliere questo tipo di pavimento riscaldato quando è richiesto un riscaldamento confortevole del rivestimento del pavimento;
- bipolare, è un cavo scaldante schermato bipolare, con un'estremità fredda separata dalla parte scaldante tramite un giunto. Questo tipo di riscaldamento ha una potenza media di circa 160 W/mq. M. Utilizzato quando è necessario aumentare notevolmente la temperatura nella stanza.
Per l'installazione diretta sul termostato sono necessari cavi freddi. La loro lunghezza dipende dalla dimensione del tappetino riscaldante, in media è di 1,5-3 metri, a seconda del produttore. Se necessario, vengono accorciati o allungati alla dimensione desiderata.
La schermatura aggiuntiva del cavo scaldante protegge dalle scosse elettriche in caso di danni diretti. Non tutti i produttori schermano i cavi poiché ciò comporta costi aggiuntivi. Non è consigliabile acquistare pavimenti riscaldati via cavo che non abbiano queste caratteristiche, non importa quanto sia interessante il prezzo.Grazie al triplo isolamento e allo schermo schermato, i tappetini riscaldanti non temono un ambiente umido e possono funzionare anche in acqua, in caso di situazioni impreviste. Inoltre, un'altra funzione protettiva è la presenza di messa a terra.
Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Per realizzare il tappetino e la sezione riscaldante è necessario utilizzare un cavo resistivo. La sua particolarità è che la resistenza ohmica cambia a seconda della temperatura ambiente. I kit di fabbrica non possono essere aumentati o diminuiti; ciò potrebbe comportare il guasto dell'intero sistema di riscaldamento. Ma è proprio grazie al cavo resistivo che la durata dei pavimenti riscaldati realizzati sulla base è molto più lunga.
Quando si sceglie un produttore, è necessario prestare attenzione alla tensione di rete richiesta per il corretto funzionamento del pavimento riscaldato. Molti marchi europei e americani producono pavimenti riscaldati progettati per una tensione di rete di 230 Volt. Se la rete ha una tensione inferiore, il sistema di riscaldamento non funzionerà come previsto dal produttore, semplicemente non avrà potenza sufficiente.
Quando si utilizza un tappetino riscaldante come unica e principale fonte di riscaldamento, il pavimento caldo dovrebbe occupare circa il 70% dello spazio totale della stanza. Se i pavimenti vengono installati come riscaldamento aggiuntivo, dovrebbero occupare circa il 40-50% dell'intera metratura della stanza.
L'installazione è consentita solo nello spazio libero non occupato da mobili ed elettrodomestici. È necessario prevedere una distanza da tutte le pareti e di grandi dimensioni mobilia circa 10-15 cm.
Per una posa in sicurezza delle piastrelle ceramiche, si consiglia di “stringere” il tappetino riscaldante con un sottile strato di collante per piastrelle, lasciarlo asciugare, quindi “stendere” le piastrelle in scarpe con suola morbida utilizzando il metodo consueto, evitando la formazione del minimi vuoti d'aria. Il tappetino riscaldante può essere utilizzato solo dopo che l'adesivo per piastrelle si è completamente asciugato, di solito circa 2 settimane.
Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Tappetino riscaldante unipolare e doppio

Quando si sceglie un particolare set di pavimenti riscaldati, si consiglia vivamente di rivolgersi a specialisti in grado di calcolare correttamente la potenza di riscaldamento a pavimento e la metratura necessarie, in base alle caratteristiche della stanza.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

Trucchi e consigli utili | Pagina 17 | Fallo da solo

Cuciamo un berretto da baseball in denim per un bambino | Fallo da solo

Giocattolo per dormire bassotto | Fallo da solo

Idee e consigli utili fai da te per la tua casa

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice