Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Musica a colori semplice su LED
Una musica a colori RGB a tre canali molto semplice sui LED non contiene componenti scarsi o costosi. Tutti gli elementi possono essere trovati in chiunque, anche nel più giovane radioamatore.
Il principio della musica a colori è il classico, che è diventato veramente il più popolare. Si basa sulla divisione della gamma sonora in tre sezioni: frequenze alte, frequenze medie e frequenze basse. Poiché la musica a colori è a tre canali, ogni canale segue il suo limite di frequenza e, quando il suo livello raggiunge un valore di soglia, il LED si accende. Di conseguenza, quando si suonano composizioni musicali, nasce un bellissimo effetto di luce quando i LED di vari colori lampeggiano.

Schema di semplice musica a colori


Musica a colori semplice su LED

Tre transistor - tre canali. Ogni transistor svolgerà il ruolo di comparatore di soglia e quando il livello supera 0,6 Volt, il transistor si apre. Il carico del transistor è un LED. Ogni canale ha il suo colore.
Di fronte a ciascun transistor c'è una catena RC, che svolge il ruolo di filtro. Visivamente, il circuito è composto da tre parti indipendenti: la parte superiore è un canale ad alta frequenza. La parte centrale è il canale di media frequenza. Bene, il canale più basso secondo lo schema è il canale a bassa frequenza.
Il circuito è alimentato da 9 volt. Il segnale in ingresso dalle cuffie o dagli altoparlanti. Se la sensibilità non è sufficiente, sarà necessario assemblare uno stadio amplificatore su un singolo transistor. E se la sensibilità è alta, è possibile inserire un resistore variabile sull'ingresso e regolare il livello di ingresso con esso.
Puoi prendere qualsiasi transistor, non necessariamente KT805, qui puoi anche mettere il tipo TK315 a bassa potenza, se il carico è solo un LED. In generale, è meglio usare un transistor composito come KT829.

I LED sono super luminosi, presi qui - .

Lì puoi prendere tutti gli altri componenti del circuito.

Assemblaggio musicale a colori


Puoi assemblare la musica a colori appendendo l'installazione o sul circuito come ho fatto io.
L'impostazione non è necessaria, assemblata e se tutte le parti sono adatte, tutto funziona e lampeggia senza problemi.
Musica a colori semplice su LED

Posso collegare una striscia LED RGB all'ingresso?


Certo che puoi, per questo colleghiamo l'intero circuito non a 9 V, ma a 12. Allo stesso tempo, spegniamo la resistenza di spegnimento di 150 Ohm dal circuito. Il filo comune del nastro è collegato al plus di 12 V e i canali RGB sono sparsi lungo i transistor. E, se la lunghezza della tua striscia LED supera un metro, dovrai installare i transistor sui radiatori in modo che non si surriscaldino.

Musica a colori al lavoro


Sembra piuttosto carino. Sfortunatamente, non puoi trasmetterlo attraverso le immagini, quindi guarda il video.
Musica a colori semplice su LED

Musica a colori semplice su LED

Musica a colori semplice su LED

Guarda il video di lavoro e assemblaggio


Commenti (9)
  1. Alexey Kovalev
    #1 Alexey Kovalev ospiti 18 dicembre 2017 18:15
    5
    Divertente da guardare elettronico a cottimo la nostra giovinezza degli anni '60 su componenti radio moderni. Sono lieto che oggi alcune persone siano interessate a questi semplici dispositivi universali.
    1. Dmitry
      #2 Dmitry ospiti 7 gennaio 2018 10:47
      2
      Lo schema è standard, l'abbiamo fatto solo su tiristori KU-201 e preferibilmente KU-202 e lampade a incandescenza o ghirlande.
  2. Anatoly
    #3 Anatoly ospiti 21 dicembre 2017 15:00
    0
    ci sono 6 condensatori nel gruppo e nel diagramma 5. Quale dovrebbe essere.
    1. Vlentin
      #4 Vlentin ospiti 21 dicembre 2017 15:18
      1
      Vedi il diagramma Non guarda il video, non è necessario un condensatore nel filtro passa-alto.
  3. Sergei
    #5 Sergei ospiti 23 dicembre 2017 20:40
    7
    Il circuito non ha successo: perché hanno salvato i resistori di uscita? Quando accendi tutti, la corrente di ciascuno sarà tre volte inferiore rispetto allo standard ...
  4. Ospite Nikolay
    #6 Ospite Nikolay ospiti 10 febbraio 2018 11:20
    0
    Il circuito può essere collegato non tramite un alimentatore per PC, ma attraverso un trasformatore step-down da 220 V a 12 V?
  5. Michael
    #7 Michael ospiti 9 luglio 2018 19:13
    0
    Il circuito funziona, ma il mio LED blu è acceso anche senza segnale. Cosa si può fare con questo e quale potrebbe essere la ragione?
  6. Paul
    #8 Paul ospiti 12 luglio 2018 10:34
    0
    Mi piaceva provare a collezionare
  7. Anton
    #9 Anton ospiti 31 luglio 2019 11:14
    0
    Che tipo di condensatori? La tensione non è scritta. Studio solo, non capisco ancora davvero ...)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici