Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Un semplice walkie-talkie con tre transistor
Questo circuito radio a onde corte contiene solo tre transistor. Il walkie-talkie più semplice da ripetere con i prosciutti per principianti. Il design è stato preso da una vecchia rivista, ma non ha perso la sua rilevanza. L'unica cosa obsoleta sono i componenti radio, che devono essere sostituiti con analoghi moderni, di conseguenza, le caratteristiche del dispositivo di comunicazione radio miglioreranno.

Schema radio


Un semplice walkie-talkie con tre transistor

Lo schema è semplice, soprattutto se capisci il suo lavoro. Ti suggerisco di dividerlo visivamente immediatamente sul lato sinistro con un transistor e il destro con due transistor. Il transistor VT1 ha assemblato contemporaneamente il trasmettitore e il ricevitore. Quando l'interruttore chiude i contatti "1", la radio è in modalità di ricezione e questo transistor funziona in modalità rilevatore supergenerativo. E quando i contatti sono chiusi in modalità "2", questa è la trasmissione e il transistor funziona come un oscillatore principale. Con questo, penso che sia chiaro. Un semplice amplificatore a bassa frequenza è assemblato sul transistor VT2, VT3, che, a seconda della posizione dell'interruttore, amplifica il segnale dal microfono e lo trasferisce al trasmettitore, oppure amplifica il segnale del rivelatore supergenerativo e lo trasferisce all'altoparlante. A proposito, l'altoparlante e il microfono sono lo stesso elemento: una capsula telefonica DEM ad alta resistenza.

Parti radio


La bobina L1 è avvolta su un telaio di 8 mm di diametro con un nucleo di ferrite rivolto verso la bobina e presenta 9 giri di filo PEL con un diametro di 0,5 mm. La bobina L2 è avvolta sulla bobina L1 e presenta 3 giri dello stesso filo. La bobina L3 ha un diametro di 5 mm e contiene 60 giri di filo PEL con un diametro di 0,5 mm. Come induttore L4, è possibile utilizzare l'avvolgimento primario del trasformatore di uscita del ricevitore a transistor.

Design dell'antenna


Un semplice walkie-talkie con tre transistor

L'antenna è fatta da me da un spesso filo di alluminio, con un pezzo di isolamento, sul quale è avvolta la bobina L3.

Il mio aggiornamento


Ho fatto questo walkie-talkie a scuola, ma poi ho cambiato tutti i transistor con quelli più moderni e con un alto guadagno. Ad esempio, ho sostituito VT1, VT2 con KT361 e VT3 con KT315.
Ora ovviamente cambierei la polarità dell'alimentazione e la polarità dei condensatori, sostituirei tutti i transistor dalla struttura n-p-n a p-n-p, e p-n-p a n-p-n. Bene, installerei transistor moderni. Non ci sono requisiti particolari per i transistor, quindi assolutamente lo faranno.
L'autore del regime afferma che il raggio di azione dello stesso tipo di radio in un'area aperta è di 100-200 metri. Ho accelerato tali radio a 500 metri, per questo ho usato transistor moderni, ho aumentato l'antenna a 900 mm, inoltre ho aumentato la corrente del generatore, sostituendo la resistenza da 100 ohm con 50 ohm. Qualcuno dirà che è tutto a causa dell'aumento dell'antenna, che non condivido e dirò che sono stato in grado di comunicare con l'antenna "nativa" per 300 metri.

registrazione


Se il walkie-talkie è stato assemblato correttamente e dalle parti riparabili, l'intera configurazione verrà ridotta per sintonizzare la bobina L1 su una frequenza di 27 MHz. Questo può essere fatto con un core di sottoscrizione o con un condensatore nel circuito.
Un semplice walkie-talkie con tre transistor

Lavrenko I. Rivista "Dispositivo di comunicazione radio" "Radioamatore".
Commenti (7)
  1. Vanya
    #1 Vanya ospiti 21 dicembre 2017 13:19
    0
    L4 - è del tutto possibile sostituire la resistenza con 50-100 Ohm e non funzionerà peggio.
  2. nikita
    #2 nikita ospiti 10 marzo 2018 20:38
    0
    "Bene, installerei transistor moderni" che consigliano di installare (tenendo conto del cambiamento nella polarità dei conduttori e dell'alimentazione + sostituzione dei transistor npn con pnp, ecc.) La prima volta che utilizzo la tecnologia RF e se i core delle schede TV della lampada sono adatti per i core SCR ?
  3. nikita
    #3 nikita ospiti 10 marzo 2018 20:43
    0
    E puoi un po 'di più sull'antenna. A quanto ho capito, devi solo prendere un pezzo di filo dall'antenna TV e avvolgerlo su L3, giusto? tipo, no, per la prima volta che mi occupo di apparecchiature ad alta tecnologia non parlo molto)
  4. Anatoly Mukhin
    #4 Anatoly Mukhin ospiti 2 aprile 2018 16:08
    1
    L'onda di quarto dell'antenna, CT368, CT3102, CT3107, modifica la polarità della potenza e dell'elettrolita di 50μF. 315 e Kt361 non possono essere chiamati transistor, è solo spazzatura, li butti sempre fuori da tutti i dispositivi e li sostituisci con 3102 e 3107, puoi farlo anche nei primi due stadi 3107, ma meglio nel primo P609 e nel terzo 3102 e lascia tutto invariato.
    1. Ospite Sergey
      #5 Ospite Sergey ospiti 11 settembre 2018 16:08
      0
      Cool. Chi visualizzerà solo le modalità transistor? In silicio e germanio sono molto diversi.
  5. Gleb
    #6 Gleb ospiti 3 febbraio 2019 12:14
    0
    Ciao, è possibile sostituire il nucleo SCR con un nucleo in ferrite?
  6. Wik
    #7 Wik ospiti 26 giugno 2019 20:15
    0
    L4 puoi usare l'intera trance, collegare il secondario alle dighe.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici