Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Cucire » Taglio e cucito » Come cucire un copriletto
Adoro collezionare ogni scarto. Lo compro nei negozi, lo chiedo nei laboratori di cucito di tende e lo ritiro da conoscenti e amici.
E preferisco cucire dagli scarti. I prodotti risultano più originali, più interessanti e unici di quelli cuciti con normali tessuti misurati.
Come cucire un copriletto

E ora, dopo aver accumulato diverse strisce di raso per tende, ho deciso di cucire un nuovo copriletto per il mio letto grande. Ho comprato queste strisce in uno studio per una piccola somma. Sono lunghi, lisci, ma di diversa larghezza. Anche il colore e la trama dei tessuti sono diversi.
Oltre alle strisce di tessuto vi serviranno anche:
  • righello, gesso, forbici, aghi per tagliare il tessuto;
  • fili in tinta con il colore principale dei tessuti (ne ho più beige, il che significa che i fili sono uguali);
  • macchina da cucire, tagliacuci, ferro da stiro.

Come cucire un copriletto

Ancora tanta voglia e 5 ore di tempo. Poiché il lembo è già tagliato, non è quasi necessario tagliarlo. Il tempo sarà dedicato solo al cucito.
Il mio letto misura 160 x 200 cm (o 1,6 x 2,0 metri). Il copriletto dovrebbe essere più grande in modo che sporga sui tre lati, tranne quello dove si trova la testiera, e nasconda il materasso con il letto.
Sarebbe stato più semplice cucire il copriletto disponendo le strisce semplicemente nel senso della loro lunghezza.Ma non sarebbe così bello e divertente. Ho anche strisce di tessuto di diverse lunghezze. Ho quindi deciso di posizionarli in diagonale sul copriletto. Per cominciare, ho tagliato un triangolo rettangolo con i lati uguali da una striscia.
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Ho cucito una striscia di tessuto sul lato lungo di questo triangolo (si chiama ipotenusa, se ricordi la geometria). Prima di cucire, questa striscia deve essere applicata in modo che sul bordo rimanga un quadrato i cui lati siano uguali alla larghezza della striscia da cucire. Se la mia striscia di tessuto è larga 23 cm, allora devo lasciare un quadrato i cui lati siano pari a 23 cm, sull'altro lato del tessuto dovrebbe esserci un pezzo non meno lungo della larghezza di questo quadrato. Se ce n'è di più, va bene.
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Dopo aver cucito la striscia, ho tagliato il tessuto da entrambi i bordi. Ho piegato lo stesso quadrato in diagonale in un triangolo e ho tagliato questo triangolo. Ha fatto lo stesso dall'altra parte della striscia. Cioè, dovresti sempre ottenere un triangolo rettangolo. È solo che dovrebbe aumentare con ogni successiva striscia di tessuto cucita. Quando tagli, devi fare attenzione a non tagliare il triangolo nella direzione sbagliata.
Allo stesso modo cucio e taglio gli angoli delle strisce successive.
Quando i lati del triangolo hanno raggiunto la dimensione di 220 cm (questa sarà la larghezza del copriletto), ho tagliato la striscia in modo che formi un angolo retto (come nello schema).
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Successivamente devi cucire le strisce fino a quando l'altro lato raggiunge una lunghezza di 240 cm, a me serviva solo una striscia. Ho anche tagliato il tessuto in modo che risulti essere un angolo retto.
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Cucisco le strisce fino ad ottenere un tessuto rettangolare. Anche l'opera termina con un triangolo. Durante il processo di taglio e cucitura è necessario assicurarsi che i due lati opposti del rettangolo siano paralleli tra loro.
Elaboro tutte le cuciture su una tagliacuci e cucio lungo il lato anteriore.Puoi farlo anche mentre lavori, mentre cuci le strisce.
La parte principale del lavoro è stata completata. Resta da elaborare il copriletto sui lati. Dagli un aspetto più duro e finisci.
Ho deciso di cucire strisce di finitura su tutti i lati. Sarebbe possibile non cucire la testiera, ma in questo caso non sarebbe possibile girare il copriletto. E così puoi appoggiarlo su entrambi i lati della testiera.
Per rifinire i bordi ho trovato delle strisce dello stesso tessuto beige, ma di larghezza diversa. Ho tagliato a metà una striscia larga 20 cm, l'ho piegata a metà, l'ho appuntata con spilli con un lato lungo 220 cm e l'ho cucita. L'ho fatto anche dal lato opposto. Le cuciture sono state rifinite con una tagliacuci e cucite.
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Poi ho cucito ai lati lunghi delle strisce di stoffa larghe 23 cm. Per una finitura ordinata, ho lasciato un margine di 5 centimetri lungo i bordi del copriletto e ho rifinito la cucitura. Ho piegato due volte il margine di cucitura sinistro all'interno e ho cucito su tutte e quattro le estremità. Ho semplicemente girato il bordo del copriletto (dove è uscito il bordo del tessuto) di 1 cm e l'ho anche cucito.
Il copriletto è pronto. Non resta che stirarlo e stenderlo sul letto. Sarebbe stato possibile cucire una fodera per rendere la fodera più densa, ma ho deciso di non sprecare tessuto. Le cuciture sul retro sono tutte rifinite, hanno un bell'aspetto, il tessuto non si sfilaccia. Il copriletto finito misura 260 x 260 cm (o 2,6 x 2,6 m), ovvero su tutti e tre i lati penderà dal letto per una lunghezza di 50 cm (o 0,50 m) e coprirà tutto ciò che deve essere coperto.
Come cucire un copriletto

Come cucire un copriletto

Questa è la bellezza unica che ho ottenuto. Provatelo anche voi, come si suol dire: chi cammina è padrone della strada.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Come coltivare pomodori dai semi in bottiglie di plastica

Colonna di libri fai da te

Trattamento fai-da-te delle patate con la cenere prima della semina

Come e con cosa eseguire un foro di piccolo diametro nell'acciaio temprato

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice