Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Restauro dei mobili della cucina con le tue mani
Quando si tratta di riparazioni, si pone sicuramente la questione se il vecchio si adatterà i mobili al nuovo interno? E la risposta non è sempre positiva. I vecchi mobili possono essere piuttosto solidi e adatti a tutti, ma per nulla adatti alla combinazione di colori. E succede che voglio solo aggiornare il colore. Nell'articolo voglio dire come è possibile aggiornare la cucina con il minor costo di denaro, tempo e fatica. A proposito, ci sono molti modi diversi per aggiornare le facciate dei mobili dell'armadio:
  • - è possibile ordinare nuove porte anteriori (questo risulterà molto più economico dei nuovi mobili e meno lavoro sull'installazione e sulle misure);
  • - è possibile acquistare un film autoadesivo per facciate di mobili;
  • - può essere fatto decoupage;
  • - Ma puoi dipingere.

In realtà, verrà discussa l'ultima opzione: per me è sembrato il più economico.
Per cominciare, non c'è nulla di complicato in questo, l'importante è avere un desiderio. Nel mio caso, dopo aver acquistato un appartamento, i mobili della cucina mi sono stati lasciati dai vecchi proprietari. Un insieme di tempi sovietici, ma piuttosto ben conservato. E poiché l'acquisto di un appartamento è quindi un evento molto costoso, ho deciso di lasciarlo così com'è e cambiare il colore e rivitalizzare la facciata noiosa secondo me.
Ecco cosa è venuto prima:
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Per prima cosa devi calcolare quale area dipingeremo. Per fare ciò, misurare la larghezza, l'altezza e moltiplicare l'uno per l'altro. Non avevo intenzione di fare un calcolo accurato, avevo bisogno di conoscere l'area per acquistare la giusta quantità di vernice. Ho dipinto su un lato. Se hai intenzione di farlo su entrambi i lati, moltiplica rispettivamente il risultato ottenuto in precedenza per 2. Ma per dipingere su entrambi i lati, devi rimuovere tutte le porte, altrimenti non sarai in grado di dipingere correttamente. Non ho avuto tempo di farlo, quindi ho scelto un'opzione più semplice: dipingere solo la facciata. Per questo, un barattolo mi è bastato. (vedi foto)
Per quanto riguarda la vernice per mobili, ci sono molti produttori e composizioni diverse nei negozi. Ci sono anche vernici nelle bombolette spray, ma nella stanza non ho dipinto queste aree con loro. Ho preso una bomboletta spray per colorare le maniglie delle porte. E per la facciata, mi è piaciuta la vernice acrilica, questa vernice è inodore e si asciuga abbastanza rapidamente. Colore viola, semi-lucido. La vernice si estende sulle superfici verniciate, verniciate e laminate. Per passare meno tempo, ho scelto proprio una tale vernice, che non richiede una speciale preparazione della superficie - levigatura. Qui è abbastanza buono per lavare la superficie e sgrassare la soda.

Per lavoro avrai bisogno di:


  • - vernice;
  • - guanti;
  • - rullo;
  • - spazzole;
  • - cuvetta (vassoio per il rullo);
  • - nastro per mascheratura;
  • - maschera (ho usato la maschera quando ho dipinto la penna con una bomboletta spray).

 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Quindi, dopo che tutto è pronto per funzionare, viene selezionato il colore, viene acquistato tutto ciò di cui hai bisogno, quindi puoi procedere. Per cominciare, il pavimento è coperto di giornali, polietilene o film estensibile. Quindi prepareremo la superficie. Quando acquisti vernice, devi prestare attenzione a quale superficie è destinata. Molte vernici richiedono la levigatura preliminare della superficie, questa opzione non mi andava affatto bene, dato che avevo programmato di lavorare senza assistenza nel più breve tempo possibile.
Come scritto nelle istruzioni per la vernice, è necessario lavare bene la superficie, lasciarla asciugare e quindi pulire tutto con una soluzione di soda. Ciò è necessario per sgrassare la superficie e migliorare l'adesione della vernice alla superficie. Pertanto, questo punto non può essere trascurato, altrimenti tutto il lavoro sarà invano, la vernice potrebbe semplicemente non stendersi uniformemente sulla superficie o staccarsi durante l'applicazione del secondo strato.
Dopo che tutto è stato completamente lavato, estraiamo tutte le scatole, se presenti.Li inseriamo immediatamente su un giornale o in polietilene, torneremo da loro un po 'più tardi. Se ci sono accessori che possono essere svitati, allora spegniamo, altrimenti sarà molto scomodo dipingere la facciata. Nel mio caso, le maniglie si trovano nella parte inferiore delle porte per tutta la loro lunghezza e non sono rimovibili.
Ho dipinto con un rullo. È più facile applicare la vernice su superfici uniformi con un rullo e la vernice si stende in modo più uniforme. Ma i bordi dovranno essere finalizzati con un pennello.
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Uno strato, ovviamente, non può fare. Nelle istruzioni per la mia vernice è stato scritto di attendere 12 ore prima di applicare la seconda mano, quindi un giorno non ho finito il lavoro.
Per risparmiare tempo mentre le porte erano asciutte, ho dipinto le penne. Se le penne vengono rimosse, allora è meglio, poiché non ho dovuto rimuovere le penne, ho dovuto aspettare un paio d'ore affinché la vernice si asciugasse e smettesse di attaccare. Dipinse penne da una bomboletta spray. La superficie di una forma complessa - e dipingere con un pennello è estremamente scomoda, e non ho trovato il colore dell'oro in un'altra forma.
Prima di procedere con la verniciatura dalla bomboletta spray, applicare del nastro per mascheratura sui bordi della superficie da verniciare. È consigliabile indossare una maschera, perché piccole particelle volano via e, poiché lavoriamo al chiuso, è persino necessario.
Spruzziamo vernice tenendo la bomboletta in verticale a una distanza di circa 20 centimetri.
Se gli accessori del processo rimovibile sono semplificati, posizionare le maniglie su una pellicola o sui sacchetti e spruzzare la vernice. Uno strato è abbastanza.
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Ora puoi tornare ai cassetti. Usiamo anche il nastro adesivo per determinare i confini.
Preparandomi a dipingere i cassetti, ho deciso di dipingere prima le penne, poiché si è scoperto che la vernice dallo spray può asciugarsi più volte più velocemente e quindi puoi iniziare a dipingere la superficie principale quasi immediatamente.
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Dopo che le penne si sono asciugate, puoi dipingere la facciata stessa. Rimuovere il nastro adesivo e dipingere con un pennello o un rullo, a seconda della larghezza della scatola. Nel mio caso, è stato più conveniente per me dipingere orizzontalmente con un rullo, quindi lavorare attraverso i bordi con un pennello.
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Le istruzioni per la vernice dicono di attendere almeno 12 ore prima di applicare la seconda mano, quindi il primo giorno è finito.
Il giorno successivo, puoi dipingere sulla seconda mano. La seconda mano è più facile da applicare, poiché l'adesione alla superficie è migliore e il colore finale è visibile e l'occhio è soddisfatto del risultato. Qui è necessario elaborare attentamente tutti gli angoli e le parti laterali, cercare di non lasciare sbavature.
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Questo è l'intero processo. Niente di complicato, chiunque abbia un desiderio può gestirlo.
Dopo che tutto si è asciugato, puoi diluirlo in bianco e nero applicando immagini stencil. La fantasia può essere illimitata e, fortunatamente, oggi ci sono molte scelte di stencil. Puoi anche fare uno stencil da solo, dipende da quanto tempo hai. Avevo fretta, quindi ho comprato uno stampino autoadesivo pronto e ho applicato la vernice dorata rimasta da una bomboletta spray. Ecco cosa ho ottenuto:
 Restauro di mobili da cucina fai-da-te

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici

Borsa in velluto

Borsa "Sunny" per la stagione estiva

Per commentare
Commenti (0)