Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Indicatore di corrente
È necessario tenere traccia della presenza di una corrente che scorre in un circuito in due stati: o c'è o no. Esempio: stai caricando una batteria con un controller di carica integrato, collegato a una fonte di alimentazione, ma come controllare il processo? Ovviamente puoi includere un amperometro nel circuito, dici, e avrai ragione. Ma non lo farai sempre. È più semplice integrare l'indicatore di alimentazione una volta che l'indicatore del flusso di carica, che mostrerà se la corrente scorre nella batteria o meno.
Un altro esempio Diciamo che c'è una specie di lampada a incandescenza in un'auto che non vedi e non sai se brucia o si brucia. Nel circuito di questa lampada, puoi anche accendere l'indicatore di corrente e controllare il flusso. Se la lampada si brucia, sarà immediatamente visibile.
Oppure c'è un certo sensore con un filamento. Tapa gas o sensore di ossigeno. E devi sapere con certezza che il filamento non si è rotto e tutto funziona correttamente. Qui l'indicatore verrà in soccorso, un diagramma di cui darò di seguito.
Ci possono essere molte applicazioni, ovviamente l'idea principale è una di esse: il controllo della presenza di corrente.

Circuito indicatore di corrente


Indicatore di corrente

Lo schema è molto semplice. Un resistore con un asterisco viene selezionato in base alla corrente controllata, può essere compreso tra 0,4 e 10 ohm. Per caricare una batteria agli ioni di litio, ho preso 4,7 ohm. La corrente scorre attraverso questo resistore (se scorre), secondo la legge di Ohm, su di esso viene rilasciata una tensione che apre il transistor. Di conseguenza, il LED si accende, indicando la carica in corso. Non appena la batteria viene caricata, il controller interno spegne la batteria, la corrente nel circuito scompare. Il transistor si chiuderà e il LED si spegnerà, indicando così che la carica è completa.
Il diodo VD1 limita la tensione a 0,6 V. Puoi prendere uno qualsiasi per una corrente di 1 A. Di nuovo, tutto dipende dal tuo carico. Ma non puoi prendere un diodo Schottky, perché ha una caduta troppo piccola: il transistor potrebbe semplicemente non aprirsi da 0,4 V. Attraverso questo circuito, puoi persino caricare le batterie dell'auto, l'importante è scegliere un diodo con una corrente superiore alla corrente della carica desiderata.
Indicatore di corrente

In questo esempio, il LED si accende durante il passaggio della corrente e se si desidera mostrare quando non c'è corrente? In questo caso, esiste un circuito con la logica inversa del lavoro.
Indicatore di corrente

Tuttavia, solo una chiave di inversione viene aggiunta su un transistor della stessa marca. A proposito, un transistor con una qualsiasi della stessa struttura. Controparti domestiche adatte - KT315, KT3102.
Parallelamente alla resistenza con un LED, il buzzer può essere attivato e quando non c'è corrente durante il controllo, diciamo una lampadina, verrà emesso un segnale acustico. Ciò che sarà molto conveniente e non oserà visualizzare il LED non è il pannello di controllo.
In generale, ci possono essere molte idee su dove utilizzare questo indicatore.
Commenti (2)
  1. Ospite Nikolay
    #1 Ospite Nikolay ospiti 25 luglio 2018 11:35
    0
    La linea è 12-15 volt di corrente alternata di 1 A. Alimenta l'elemento riscaldante tutto il giorno. Serve un'indicazione della presenza di interruzione del carico di corrente. Grazie.
  2. Albert
    #2 Albert ospiti 27 febbraio 2019 10:17
    0
    Buona giornata Ho assemblato il circuito presentato, tutto funziona, ma c'è un MA, quando il carico è collegato attraverso questo circuito, si osservano cadute di corrente e abbastanza grandi. Cosa si può fare al riguardo? grazie in anticipo!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici