Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » » »Cuciamo dai jeans una copertina su un divano
Al giorno d'oggi, i jeans sono indossati da tutti - dai nonni ai nipoti e completamente al bambino. Comprato, vilificato, poi indossato i pantaloni (di solito "al passo") - comprane di nuovi. La parte più bella dei jeans allo stesso tempo rimane quasi nuova. Cuciture in rilievo, cuciture di alta qualità, tasche accattivanti spesso con ricami, graziosi bottoncini, spalline, etichette sono la “crema” del design e della maestria artigianale. Beh, mi dispiace molto buttarlo via!

D'altra parte, per i jeans fatti a mano - il materiale non è il più semplice. Il tessuto è piuttosto pesante e denso, richiede sia filati adatti (preferibilmente speciali) sia una macchina da cucire affidabile. Anche strappare i jeans non è “zucchero”: di norma sono cuciti bene e in buona coscienza - anche mordersi i denti. Mentre prepari il tessuto per ulteriori lavori, soffri. Pertanto, il suggerimento più frequente per il rifacimento è quello di costruire una gonna, dopo aver cucito un orlo interessante e lasciando invariata la parte superiore (cintura, giogo e quanto è necessario inferiore). Ma il tessuto è meraviglioso! Bello, forte, cancella bene e "con l'età" non perde il suo effetto. E ce ne sono molti suoi, che si sono rivelati molto importanti per la mia idea.
Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Il fatto è che abbiamo un cane - un golden retriever di indescrivibile bellezza e affetto. E questo cane ha una sua proprietà: tappeti e coperte. Tutta questa economia dovrebbe essere lavata e asciugata regolarmente, ma si asciuga male e per lungo tempo, perché è spessa (multistrato). Eureka! - è necessario costruire coperte, un paio per ogni tappeto. Dal tessuto pesante (per non agitarsi) e resistente (per durare abbastanza a lungo). E i jeans per questo materiale non sono solo adatti, ma ideali.
Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Tutti i jeans raccolti sono stati lavati e montanti. Il processo di strappo è stato notevolmente semplificato. La maggior parte dei modelli moderni è scarabocchiato con il metodo "anello scorrevole" e devi solo trovare il bordo giusto per allungare l'intero filo in una volta. Se c'è anche una cucitura, ovviamente, alla vecchia maniera - forbici, una lama, ecc.

Per il mio progetto, decomprimiamo solo la cintura, la cucitura del gradino (anche la cerniera) e la cucitura interna. Successivamente, disponiamo le metà risultanti e osserviamo attentamente come la cucitura esterna (laterale) si trova su una superficie piana. Nei jeans da uomo, è quasi piatto e non "eccita". Ciò significa che questa parte può essere messa in opera senza modifiche. Se i jeans avevano un taglio complesso, anche le cuciture laterali sono aperte.

Risolvi separatamente il problema della rivettatura. Piccoli e piatti possono essere lasciati, mentre quelli grandi e goffrati sono meglio rimossi. I loro buchi rimangono piccoli, quasi impercettibili. È più conveniente rimuovere (morso) in modo più conveniente con taglierine laterali (tronchesini) o piccole pinze.

La fase successiva della preparazione è quella di cucire le tasche, ad es. la parte superiore della tasca è semplicemente cucita vicino al bordo e fissa le estremità delle cuciture. Quindi procediamo a lavorare con buchi e forti graffi, specialmente nell'area del ginocchio. Il modo più affidabile è applicare toppe decorative (con o senza frange) e il modo più veloce è cucire una tasca in questo posto. Basta tagliarlo vicino alla cucitura dalla parte indesiderata dei jeans e cucirlo sopra il buco.

È più conveniente regolare le toppe decorative con un denso “zigzag” a una distanza di 0,5-0,8 cm dal bordo, quindi fare una frangia estraendo i fili. La forma di tali patch può essere qualsiasi. Di questi, puoi persino tracciare un intero schema. Un'altra comodità: nel caso di un nuovo foro, puoi cucire la stessa patch senza violare lo stile generale. Sui miei pantaloni "cane" preferiti per le passeggiate nei boschi, si è già raccolta un'intera collezione delle toppe più "diverse di jeans".

I pezzi di jeans preparati possono essere assemblati in un oggetto finito secondo uno schema o "ad occhio" - dipende dalla complessità del taglio. Una fodera per un cuscino del divano o un materasso è cucita da una striscia rettangolare assemblata.Le dimensioni vengono verificate durante il montaggio e con tolleranza per le cuciture. Se necessario, la cerniera viene cucita, ma è anche possibile senza una chiusura, secondo il principio della "busta" come sulle federe tradizionali. Il taglio complesso e gli articoli di grandi dimensioni richiedono più tempo e fatica.
Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Una vera prova per me è stata una copertina su un divano di strada su cui il mio cane trascorre gran parte dell'estate. La struttura del divano è stata costruita da due vecchie sedie di epoca sovietica. Prima hanno rimosso tutti i rivestimenti, quindi sono stati svitati due fianchi (uno dei sedili aveva quello giusto e l'altro aveva quello sinistro). Hanno spostato i sedili con i lati senza lati e li hanno tirati con i loro bulloni attraverso i fori della fabbrica esistente. Una coperta di cotone era imbottita con una cucitrice per mobili sui sedili e sullo schienale. Non abbiamo avuto il tempo di portare strumenti e spazzate nel garage e il cane giaceva già sulla nuova piattaforma. Quindi, mi è piaciuto il divano e dobbiamo sbrigarci con la copertina.

Il motivo per la copertina è stato realizzato solo sui lati, perché la parte centrale è solo un rettangolo molto grande. I jeans per tutto di tutto hanno richiesto sei paia. Un dettaglio di grande successo: cinture cucite lungo il contorno esterno. È stato possibile salvare su di essi e strisce e persino bottoni, rivetti. Su uno dei fianchi dall'esterno c'era una tasca aperta "non lavorata" per la decorazione. Le lettere lungo l'orlo del divano sono aggiunte al nome del mio cane. Sono stati appositamente realizzati con diversi tipi di tessuto per preservare lo stile: tutti sono jeans - e tutti sono diversi, c'è anche un controllo.
Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Cuciamo dai jeans una copertina su un divano

Il caso vive in sicurezza nel cortile ormai da un anno. Per l'inverno non viene rimosso, perché il divano è sotto un baldacchino, al riparo da pioggia e neve. Avendo convinto della sua affidabilità e praticità, ho intenzione di realizzare coperture per jeans su cuscini da giardino di mobili. E avrò sia un cortile che una casa - "i jeans di tutti i jeans"!
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici