Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Downlight LED da 10 Watt
I LED possono essere molto efficaci ed economici nell'uso a lungo termine. Le lampadine a LED da 10 Watt possono sostituire le lampadine a incandescenza da 100 W o 30 W con una lampada fluorescente compatta. Nonostante il costo iniziale relativamente elevato, rispetto ad altri tipi di lampade, la bolletta dell'elettricità può essere notevolmente ridotta se si utilizzano queste lampade a LED da soli.

Qui ti mostrerò come realizzare il tuo elegante downlight a LED da 10 watt.
 
 
Materiali necessari.

Avremo bisogno di:

1. La base di una lampada a risparmio energetico bruciata.

2. Due acquisizioni (per il collegamento al LED);

3. Potente LED da dieci watt, colore a scelta;

4. Due piccole viti;

5. Un driver LED da dieci watt;

6. Grasso termico;

7. Radiatore da una scheda video;

8. Tubo termorestringente (o nastro isolante);

9. fili con una sezione di 2 mm.

10. Trapano.


Prima di tutto, dobbiamo smontare una lampada vecchia o bruciata a risparmio energetico. Fare attenzione a non danneggiare il matraccio di vetro. Altrimenti, ne uscirà gas mercurio molto dannoso per la salute.
 

Abbiamo solo bisogno di una parte dello scafo con una base. Tagliamo i movimenti dalla tavola andando allo zoccolo e saldiamo i nostri, provenienti dal driver LED, dietro il tubo termorestringente.


Faremo un paio di fori per il filo con un saldatore, che terrà l'intera struttura.

 

Successivamente, al centro del radiatore (dove si toccava il processore della scheda video), eseguiamo due fori per il montaggio del LED e tagliamo i fili.

Piantiamo un LED. Per fare questo, ingrassare entrambe le superfici con grasso termico e serrare saldamente il LED ai radiatori.


Quindi prendiamo i terminali, aggraffati, collegati al LED osservando la polarità.
 
Controlliamo. Alcuni driver cinesi danno un rallentamento di circa 3 secondi, quindi se il LED non si accende immediatamente, attendere un po '.

Non provare a guardare il LED acceso. L'intensità della luce è molto alta e può danneggiare i tuoi occhi!
 
Se tutto funziona, assembliamo la lampada in un unico tutto. Come in foto


Diffusore.

Il LED è molto luminoso e proietta ombre nitide. Puoi rendere la luce più liscia e morbida utilizzando un diffusore di fortuna.

Taglia il fondo da una bottiglia di plastica da due litri e carteggia su tutti i lati per dare piena opacità alla luce diretta. Praticare quattro fori e fissarli al radiatore con filo. Vedi la foto



Realizzando questa lampada non solo risparmierai i tuoi soldi, ma renderai anche il nostro pianeta più pulito!

Commenti (21)
  1. Veent
    #1 Veent ospiti 3 aprile 2011 18:31
    0
    Sì, ho sentito ora che stanno pianificando lo sviluppo industriale di tali lampade, solo come elemento di raffreddamento un Peltier che costa circa 1.500 mila rubli in modo che dovrai pagare per risparmiare triste
  2. vladimirsnc
    #2 vladimirsnc ospiti 2 ottobre 2011 15:05
    0
    Buon pomeriggio Fantastica implementazione di una lampada a LED. Voglio davvero farlo, ci sono diverse domande:
    1) Che cos'è un driver LED da dieci watt. Perché è necessario dove e quanto può essere acquistato?
    2) Cosa sono due acquisizioni? Filo Chtoli
    3) Come hai tagliato il filo per montare il LED?
    Grazie in anticipo per le tue risposte!
  3. TRP
    #3 TRP ospiti 20 ottobre 2011 15:53
    2
    Sì, i fumi di mercurio sono dannosi .... così come il vapore proveniente dalla plastica con un saldatore bruciato felice . È molto elegante vedere il fondo da una bottiglia di plastica sotto il soffitto.
    Più avanti:
    1) Driver LED - alimentatore per LED
    2) I ritratti sono visibili nella foto: due tronchi di filo di acciaio inossidabile ...
    3) Il filo viene tagliato con uno strumento chiamato rubinetto ... e prima ancora viene praticato un foro.
    4) Se tu (vladimirsnc) poni tali domande elementari, non ti consiglio di affrontare la distruzione di un LED del valore di circa $ 10 ... con una lampada a incandescenza, ci saranno più risparmi.
    felice
  4. soneks
    #4 soneks ospiti 12 gennaio 2012 16:23
    1
    In effetti, per rispetto nei confronti dei lettori, sarebbe bello scrivere il nome del driver LED.
    Inoltre, il circuito risulta essere un driver LED costoso che costa denaro.
    E, infine, sarebbe bello usare il LED "caldo", perché il forte colore bianco irrita e affatica gli occhi, specialmente a casa e nessun filtro di luce salverà da questo.
    E l'ultimo: non consiglio di guardare nemmeno un LED debole (ad esempio, FLUX o "piranha") - rovina la visione molto e rapidamente!
  5. NOTFRONT
    #5 NOTFRONT ospiti 12 gennaio 2012 17:45
    0
    E poi c'è rispetto ?! Devi dire grazie per averlo mostrato gratuitamente. Tieni i tuoi consigli per te, perché con il buon senso hanno poco in comune, l'articolo non parla di questo.
    E il marchio del conducente non è indicato a causa del fatto che è selezionato esclusivamente individualmente per il LED e la sua potenza.
    1. Eldar
      #6 Eldar ospiti 8 gennaio 2019 12:00
      1
      detto con forza
  6. Veeh
    #7 Veeh ospiti 13 gennaio 2012 20:36
    3
    Ci è stato detto come, approssimativamente parlando, collegare un LED in una presa. Tutto il resto è l'intrattenimento del designer. Con lo stesso successo, puoi scrivere un articolo su come acquistare il pane in un negozio.
  7. Levsha
    #8 Levsha ospiti 14 marzo 2012 20:11
    0
    Citazione: vladimirsnc
    dets

    invece del driver, è possibile inserire una resistenza di limitazione della corrente. L'ho fatto personalmente. può essere acquistato in qualsiasi negozio di radio. che il driver che il resistore serve per limitare la corrente per alimentare il LED. In generale, ciò non brucerebbe non un LED economico.

    Per riparare il LED, ho praticato dei fori con un trapano, quindi ho avvitato il LED con le viti. IMPORTANTE! Prima di installare il LED sul radiatore, assicurarsi di coprire leggermente con pasta termoconduttiva! Ho appena usato il filo per catturarlo personalmente, ma la foto mostra che c'è un filo lì, a quanto pare. Buona fortuna
  8. Roevik
    #9 Roevik ospiti 1 ottobre 2013 07:04
    1
    Puoi e un resistore. Quindi la potenza del diodo dipenderà dalle fluttuazioni della rete. Con un aumento della soglia superiore (salto nella rete), il diodo brucia semplicemente, poiché nessuno ha annullato la legge di Ohm. Qualcuno è contento quando la luce a volte sfarfalla a una frequenza di 50Hz? Mentono? Il driver crea tensione e corrente stabili per il diodo. Le oscillazioni della rete su un ampio raggio non provocano lo sfarfallio della luce. E la frequenza della fornitura del diodo è di decine di kilohertz, contro 50Hz distinti dall'occhio.
  9. Ndochp
    #10 Ndochp ospiti 26 ottobre 2013 07:33
    0
    Dove sul driver del diodo kilohertz? in generale, anche un semplice ponte con un conder fornisce una tensione quasi costante senza sfarfallio. Un diodo zener 3v in parallelo al LED non farà saltare la tensione più del necessario, quindi puoi sempre essere d'accordo con la legge di Ohm. Il prezzo di tutte le parti è di un centesimo. Ho preso 260 sabilitroni per 5 dollari sul DX, i resistori sono ancora più economici, il ponte è prelevato o assemblato da diodi per un pacco di dollari.
  10. Therion
    #11 Therion ospiti 16 novembre 2013 14:05
    1
    Dimmi cosa fare un alimentatore per un dispositivo di raffreddamento? Ho rimosso il dispositivo di raffreddamento dal PSU dal PC. La vecchia carica verrà dal telefono?
  11. rigging15
    #12 rigging15 ospiti 17 gennaio 2014 02:59
    1
    Mi chiedo quale sia la temperatura sul radiatore in funzionamento continuo?
  12. alex
    #13 alex ospiti 1 settembre 2014 14:32
    0
    Citazione: rigging15
    Mi chiedo quale sia la temperatura sul radiatore in funzionamento continuo?

    Ho assemblato una LEDCob da 50 W di CREE (270 piccoli diodi). Senza un ventilatore, il radiatore si è riscaldato fino a 70 gradi in 3 minuti. Con una ventola in modalità silenziosa, non ha superato i 40.
    Citazione: Levsha
    Citazione: vladimirsnc
    dets

    invece del driver, è possibile inserire una resistenza di limitazione della corrente. L'ho fatto personalmente. può essere acquistato in qualsiasi negozio di radio. che il driver che il resistore serve per limitare la corrente per alimentare il LED. In generale, ciò non brucerebbe non un LED economico.

    Non consiglio l'installazione di non resistori o condensatori ... I LED forniscono il flusso del vento ottimale alla corrente appropriata e le fluttuazioni di + - 20% ne fanno diminuire fino a 2-3 volte e non è difficile bruciare. Consiglio i driver a tutti gli argos-trade: non sono ancora stati più affidabili.
    I moduli e le custodie LED possono essere presi qui:
  13. Rafiq
    #14 Rafiq ospiti 17 aprile 2015 13:10
    4
    Molto bello, come. un'altra buona idea. È composto da 24 segmenti. Consuma circa 6 W / 220 V.
  14. tafano
    #15 tafano ospiti 7 luglio 2016 17:04
    0
    "Realizzando questa lampada non solo risparmierai i tuoi soldi, ma renderai anche il nostro pianeta più pulito!" - Non lusingare te stesso e ingannare te stesso e gli altri, risparmia tempo, sì, ma la tecnologia PIANETA IL PIANETA PIÙ FORTE di una normale lampadina a incandescenza e tanto più forte di una semplice torcia. Questo purtroppo costa tecnologia e pubblicità pubblicitaria.
  15. Oltaviro Oltaviro
    #16 Oltaviro Oltaviro ospiti 6 dicembre 2017 21:59
    0
    Bene, un mucchio ...
  16. Ospite Yuri
    #17 Ospite Yuri ospiti 15 marzo 2018 10:55
    1
    Ho guardato questo sito 10 lampada imbottita. Voglio agire come esperto in questo articolo, ho una discreta esperienza nella produzione di lampade a LED. Voglio avvertire coloro che sono interessati a questo dispositivo fatto in casa. La prima cosa è che questa lampada ti costerà a buon mercato, questa è una totale assurdità, sarà relativamente economica se frugerai nella spazzatura e trovi tutti i componenti e allo stesso tempo hai una solida conoscenza dell'elettronica, quindi avrai l'opportunità di farlo. Non sono del tutto chiaro da cosa sia stato guidato l'autore durante la creazione di questo articolo.
    1. Eldar
      #18 Eldar ospiti 8 gennaio 2019 12:07
      1
      L'amore per se stessi dell'amato, questo è ciò che l'autore voleva mostrare. Non c'è alcun vantaggio pratico, che dovrei appendere una lampada del genere nel fienile? Questa è una vergogna, non una lampada.
  17. bollitore
    #19 bollitore ospiti 5 giugno 2018 10:38
    1
    Non ho un trapano, quindi non ho potuto ripetere questo disegno.
  18. il mio nome
    #20 il mio nome ospiti 12 novembre 2018 16:40
    0
    come mettere questo shnyaga per sempre? ...
  19. Ex relatore
    #21 Ex relatore ospiti 24 giugno 2019 23:14
    0
    Invece di un trapano, puoi usare un trapano elettrico manuale: se non ti piace l'esterno della lampada, puoi accendere un fuoco, sarà molto più bello e nasconderà i difetti della tecnologia. E prima di rimproverare gli altri, prova a fare qualcosa da te. Meglio che fosse offerto qualche consiglio di progettazione sensato.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici