Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Bagno da laboratorio
Per me, come radioamatore, questa vasca elettronica da laboratorio è diventata solo un assistente indispensabile. Se sei impegnato nell'elettronica radio, ti consiglio vivamente di ripeterlo.
Bagno di laboratorio

Che cos'è un bagno d'acqua.


Un bagno d'acqua di laboratorio è un serbatoio con un riscaldatore controllato da termostato. Il termostato elettronico consente di mantenere accuratamente la temperatura impostata nel serbatoio. La vasca è dotata di due elementi riscaldanti, potenza di 100 W ciascuno.

Per cosa sto usando il bagno?


Spesso devo realizzare circuiti stampati. Il processo di produzione di PCB richiede operazioni come decapaggio e stagnatura. Questo è esattamente il processo che eseguo usando questo bagno. Naturalmente, l'attacco può anche essere eseguito a temperatura normale, ma in un bagno riscaldato passa molte volte più velocemente. Per quanto riguarda la stagnatura, quindi non puoi fare a meno del riscaldamento. Riempio il bagno con glicerina (o acqua con acido citrico), metto la temperatura di mantenimento a 110 gradi e calmo con calma la tavola.
Con le reazioni chimiche, tutto è chiaro: il riscaldamento di dieci gradi accelera la reazione chimica di circa due. Ciò riduce il tempo del suo flusso, risparmiando così il tuo tempo.
Un bagno di laboratorio può trovare altri usi. Ad esempio, può essere utilizzato come essiccatore per materiali sfusi, solo in questo caso il sensore del termostato deve essere saldamente fissato all'elemento riscaldante e gli elementi riscaldanti sono collegati in parallelo.
Quindi cominciamo! Per cominciare, ti offrirò due opzioni di vasca: per tensione 12 V e 220 V. Ho usato elementi per 110 V, poiché nel nostro paese esiste una tensione di 110 volt nella rete.
Componenti da acquistare. Ti do subito dei link al negozio.
Opzione 12 volt (opzione più sicura):
  1. .
  2. . ().

Opzione 220 volt:
  1. .
  2. . ().

- Vasca da bagno (padella) in acciaio inossidabile o acciaio chirurgico. (Qualsiasi negozio con piatti)
- Fogli di legno compensato per il corpo - almeno ODPP, almeno truciolare, almeno OSB. I tuoi affari. Consiglio di usare un compensato resistente all'umidità.
Riscaldatori e termostati possono essere diversi, vedere quanti ce ne sono - , . Puoi trovare un'opzione più economica o un altro modulo.

Il design del bagno di laboratorio.


Bagno di laboratorio

La sequenza è questa: il bagno stesso con il liquido e il sensore di temperatura immerso in esso. Gli elementi riscaldanti sono incollati al bagno. Quindi arriva lo strato isolante che separa il bagno dal termostato. Coperto da una custodia di legno.

Costruzione del bagno di laboratorio


Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

La prima cosa da fare è tagliare e assemblare il corpo sotto il bagno. Fai dei ritagli per termostato, filo, fusibile.
Ora devi incollare i nostri elementi riscaldanti. Più precisamente, è desiderabile imbrattare la superficie dell'elemento con grasso termico (è possibile acquistarlo in un negozio che vende computer), per un buon trasferimento di calore. E incollalo in diversi strati di materiale termoisolante (acquistalo in un negozio di ferramenta).
Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Inseriamo tutto nel caso.
Dopo aver assemblato la struttura, copriamo le grandi fessure con riempitivo, formando bordi uniformi. Il riempitivo può essere sigillante per automobili, epossidico. Ho usato un riempitivo acrilico.
Bagno di laboratorio
Bagno di laboratorio
Bagno di laboratorio

Colleghiamo tutta l'elettronica. I riscaldatori sono collegati in parallelo al termostato. Il sensore dal termostato esce attraverso il connettore, ma puoi farne a meno, nel senso di senza un connettore e non senza un sensore. Interruttore di accensione in serie con fusibile e termostato.
Installiamo tutti gli elementi, assembliamo il circuito.
Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Chiudi il bagno con il coperchio inferiore.

Pittura.


Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Bagno di laboratorio

Ho dipinto con due strati di smalto nero ad asciugatura rapida.

Controlliamo.


Versare in acqua Connettiamo una rete. Colleghiamo il sensore e lo abbassiamo in acqua. Impostiamo la temperatura e aspettiamo che l'acqua si riscaldi. Quando l'acqua si riscalda alla temperatura impostata, il termostato deve spegnere gli elementi. Ciò sarà visibile: il LED sul termostato si spegne.
Tutto: significa che il nostro bagno di laboratorio è operativo.
Bagno di laboratorio
Bagno di laboratorio
Bagno di laboratorio

Aggiornamento del dispositivo:
Il bagno può essere integrato con un timer in modo che, ad esempio, l'essiccazione di solidi sfusi duri un certo tempo.
Prodotti fatti in casa di successo per te! Grazie per l'attenzione

Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici