Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Raccolta per l'inverno - Piselli
L'estate è arrivata e è arrivato il momento dei preparativi invernali.
Raccolta per l'inverno - Piselli

Tra i cibi in scatola più richiesti in inverno ci sono i piselli, senza i quali molti piatti quotidiani e festivi non possono fare. Per conservare i piselli a casa, non avrai bisogno di molti ingredienti (con il calcolo di una lattina da 0,5 l.):
  • piselli pelati - 350 gr .;
  • acqua;
  • sale - 1 cucchiaino;
  • zucchero - 2 cucchiaini;
  • aceto da tavola 9% - 1 cucchiaio. l.

Nel caso in cui si acquistino piselli sul mercato in baccelli: il consumo per un barattolo è di 0,5 - 650 gr. piselli.
Procediamo al processo di preparazione e conservazione. Raccogliamo piselli maturi dal giardino o acquistiamo sul mercato. Per lui, rimuovendo il troppo maturo e viziato. Lo laviamo bene dalla spazzatura.
Raccolta per l'inverno - Piselli

Versare i piselli lavati in una casseruola, riempire d'acqua, portare a ebollizione a fuoco vivo e continuare a cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti. In questo caso, raccogliere la schiuma (se formata).
Dopo un po ', tiriamo fuori i piselli dalla padella, usando un cucchiaio forato (un cucchiaio grande con fori). Lasciamo l'acqua per la sterilizzazione. Lo mettiamo in lattine pulite e asciutte, mancando di circa un centimetro verso l'alto. Quindi versare sopra un cucchiaino di sale e due zucchero. Aggiungi un cucchiaio di aceto, versa acqua calda e invia per sterilizzare.
Raccolta per l'inverno - Piselli

Raccolta per l'inverno - Piselli

Per sterilizzare, devi prendere una grande padella in cui si adatteranno diversi barattoli, coprire il fondo con un asciugamano (in modo che i barattoli non saltino e si rompano durante l'ebollizione) e metti le lattine coperte con coperchi. Versare acqua (sulle spalle).
Raccolta per l'inverno - Piselli

Raccolta per l'inverno - Piselli

Raccolta per l'inverno - Piselli

Per la sterilizzazione è necessaria una temperatura superiore all'ebollizione, quindi aggiungiamo sale (1 cucchiaio. L sarà sufficiente).
Portare a ebollizione e continuare la cottura per non più di 20 minuti, a seconda della maturità dei piselli. Se molto giovane, saranno sufficienti 15 minuti.
Quando è pronto, estrarre le lattine e arrotolare i coperchi. Assicurati di controllare se hai arrotolato bene. Per fare questo, gira il barattolo su un lato e vedi se un sottaceto scorre da esso.
Raccolta per l'inverno - Piselli

È tutto pronto. Lascia raffreddare i piselli in scatola, abbassandolo con i coperchi.
Raccolta per l'inverno - Piselli

Raccolta per l'inverno - Piselli
Commenti (2)
  1. Olga
    #1 Olga ospiti 6 agosto 2017 13:36
    1
    Conservo i piselli ogni anno. In campagna, pianto sempre tre letti. In inverno, una cosa universale: aggiungo all'insalata e alla zuppa.
  2. helga-1412
    #2 helga-1412 ospiti 7 agosto 2017 08:53
    1
    Una buona ricetta, ma mi sembra che sia meglio senza aceto. Aggiungo un limone, risulta anche abbastanza buono.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici