Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come pulire i calamari e cucinarli deliziosamente in due minuti
calamari - questi sono cefalopodi che vivono in quasi tutti i mari della terra. Nei negozi nazionali, attualmente è possibile acquistare principalmente molluschi dai mari dell'Estremo Oriente. Il più comune e delizioso è il calamaro del Pacifico. La lunghezza del suo corpo senza testa e tentacoli va dai 20 ai 35 cm Il valore di questa specie nel suo alto contenuto proteico e in altre sostanze benefiche.
Oltre a questa specie, il calamaro di comando entra anche nella rete commerciale. In media, la sua lunghezza del corpo è di 10 cm più lunga di quella del Pacifico. Meno proteine, ma più acqua. Grazie a ciò, la sua carne è più tenera dopo il trattamento termico.
Le specie di calamari del sud sono più grandi, la carne ha un sapore specifico in molti. In vendita, sono meno comuni dei calamari del Pacifico e del comandante.
Nella rete di trading puoi trovare un filetto di calamari molto leggero. Se la confezione non contiene informazioni sul fatto che il filetto è cotto in mare, non è necessario acquistare un prodotto del genere. Di norma, i calamari catturati vengono congelati e inviati alla trasformazione in Cina. Lì, il mollusco viene scongelato, tagliato in filetti, sbiancato e congelato di nuovo.
Per l'uso in cucina casalinga, è preferibile tagliare e pulire i calamari da soli.

Come pulire rapidamente i calamari


Se il calamaro viene acquisito da un'intera carcassa con una testa e tentacoli, viene prima tagliato. Per fare ciò, tagliare la testa, sentire ed estrarre un solido "becco" da esso. La testa stessa e i tentacoli non vengono gettati via, può essere utilizzato in insalate, zuppe e piatti principali. Le viscere vengono accuratamente rimosse dal corpo dei calamari. Dopodiché, resta da pulire la carcassa della pelle dipinta. Puoi farlo secondo lo schema seguente.
È più redditizio acquistare carcasse di calamari tagliate, congelate, ma non pelate.
Come pulire i calamari e cucinarli

Prima della cottura, devono essere scongelati a temperatura ambiente. Dopo quello:
1. Dalle carcasse per ottenere una freccia cartilaginea trasparente. Questo è il rudimento del guscio interno.
Come pulire i calamari e cucinarli

2. Se vi sono residui di organi interni, devono anche essere rimossi. Successivamente, metti le carcasse in una padella adatta e versaci sopra dell'acqua bollente.
Come pulire i calamari e cucinarli

3. La buccia superiore si rannicchia, rimane solo per sciacquare la vongola e usarla in vari piatti.

Come friggere i calamari in due minuti


Molto veloce e puoi cucinare i calamari fritti. Per una porzione di calamari fritti è necessario:
  • due mantelli pelati di calamari;
  • 3-4 g di sale;
  • 2 g di pepe nero, macinato;
  • 30 ml di olio.

1. Tagliare il mantello di vongole su un lato e appoggiarlo sul tavolo. Fai dei tagli poco profondi con una maglia. Cospargere di olio, sale, cospargere di pepe.
Come pulire i calamari e cucinarli

2. Dopo un quarto d'ora, riscaldare la padella senza olio. È conveniente utilizzare una griglia o piatti con rivestimento antiaderente.
3. Metti i calamari in una padella calda. Innanzitutto, posizionalo sul lato in cui si trovano i tagli e, dopo 40-50 secondi, ruotalo sull'altro lato.
Come pulire i calamari e cucinarli

Dopo un altro minuto, i calamari fritti sono pronti. Dai loro una forma a tubo e servi con qualsiasi salsa.
Come pulire i calamari e cucinarli

Come preparare rapidamente una semplice insalata di calamari


Come pulire i calamari e cucinarli

Per due porzioni di insalata di calamari è necessario;
  • 300 g di calamari pelati;
  • 70 g di maionese;
  • q.b. pepe

1. Metti i calamari pelati in una padella. Versare in acqua fredda. Scaldare a ebollizione. Cuocere per 1-2 minuti e rimuovere immediatamente la padella dal fuoco, quindi rimuovere immediatamente la vongola bollita dall'acqua calda.
Come pulire i calamari e cucinarli

2. Tagliare i calamari raffreddati in anelli.
Come pulire i calamari e cucinarli

3. Aggiungi pepe e maionese. Mescolare e servire.
Come pulire i calamari e cucinarli

Devo aggiungere che molti frutti di mare sono piuttosto costosi. Calamari: i più economici, sono disponibili per la maggior parte dei consumatori. Il gusto di questi molluschi, cucinato correttamente, è eccellente e i loro piatti dovrebbero essere nel menu familiare.
Commenti (1)
  1. Ekaterina Selezneva
    #1 Ekaterina Selezneva ospiti 8 agosto 2017 15:00
    0
    Adoro i frutti di mare. L'unica cosa che è andata male è stata la pulizia dei calamari umani dal loro film. Ho visitato molti consigli, qualcosa non è ancora finito. Dopo aver letto questo consiglio, l'ho fatto per la prima volta con il botto! I calamari venivano puliti rapidamente, la carne era morbida e il piatto stesso era molto gustoso.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici