Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Il caricabatterie più semplice
Questo è forse il caricabatterie più semplice a cui puoi pensare. Una tale accusa più di una volta mi ha aiutato in situazioni difficili. È abbastanza semplice da montare da solo in assenza di un saldatore e altri elementi radio. Tale caricabatterie può caricare la batteria di una moto o di un'auto in varie situazioni difficili.


Ovviamente, non consiglio di usare un dispositivo del genere nella vita di tutti i giorni, perché tutte le sue parti, compresa la batteria, hanno una tensione di 220 volt, che è pericolosa per la vita, e per un singolo uso scomparirà completamente, naturalmente, soggetto a elementari regole di sicurezza elettrica.
Il suo più grande vantaggio è l'ovvia semplicità del design che non richiede molte conoscenze in elettronica radio e parti scarse. Un grande svantaggio è la bassa efficienza.
Conosciamo il circuito del caricabatterie:


Ha solo due parti: una lampada a incandescenza e un diodo.
Quando si utilizza una lampada a incandescenza con una potenza di 100 watt, la corrente di carica della batteria è di circa 0,25 Ampere, che è sufficiente per caricare una batteria della motocicletta. Puoi anche appendere un'altra lampada e ottenere circa 0,5 ampere.
Dettagli: qualsiasi lampada a incandescenza standard, tensione di 250 volt; qualsiasi diodo - tensione di 250 volt e corrente non inferiore a 0,5 A.

Ecco un diagramma ancora più complicato di questo caricabatterie.


Ha già quattro diodi o un ponte a diodi. Qui, da una lampada da 100 Watt, la corrente è di circa 0,5 Ampere. Ma naturalmente, può essere aumentato appendendo un'altra lampada a incandescenza in parallelo al ritmo di 1 lampada = 0,5 A.
Calcola tu stesso la potenza dei diodi, a seconda del numero di lampade e di una tensione di almeno 250 volt.

In generale, la batteria dovrebbe essere caricata di 0,1 della sua capacità. Cioè, se una batteria ricaricabile con una capacità di 90 ampere / ora, la corrente che attraversa dovrebbe essere di 9 ampere. Il tempo dalla scarica completa alla ricarica completa sarà di circa 10-12 ore. Ma di solito, poche persone si caricano di tale corrente e di solito impiegano due volte meno e più tempo.
Ti dico questo in modo che tu stesso possa calcolare il tempo di ricarica.

Personalmente, ho avuto un caso del genere. Una volta sono arrivato al cottage e, per imbarazzo, ho dimenticato di spegnere le dimensioni. Dopo diverse ore di lavoro in campagna, prima di guidare, ho inserito la chiave nell'interruttore di accensione e ho capito che la batteria era scarica a zero. Nelle vicinanze non sono macchine, non c'è gente a cui chiedere aiuto. Il vantaggio nel paese era l'elettricità. Ho frugato rapidamente nel fienile e ho trovato un tabellone sovietico da una lampada TV. Ho tirato fuori una scheda di raddrizzatore con diodi da lì. Bene, trovare una lampadina non è un problema. Riuniti tutti i venti minuti. Ha rimosso la batteria, collegato tutto, acceso. (lo farai - non confondere la sequenza di azioni!). Sono andato a bere del gabbiano. Dopo due o tre ore, ho deciso di provare ad avviarlo, la batteria non era nuova, ma non vecchia. Spento, messo la batteria, avviato. L'auto si è avviata senza inutili difficoltà. Bene, quindi lasciare che il sistema di ricarica dell'auto funzioni. E sono tornato a casa senza problemi.

P.S .: Desidero ancora una volta attirare la vostra attenzione sul rispetto delle norme di sicurezza elettrica! Prima di tutto il lavoro, spegnere l'alimentazione! Una tensione di 220 volt è pericolosa per la vita!

Stai particolarmente attento!

Commenti (17)
  1. nonno
    #1 nonno ospiti 19 novembre 2010 16:54
    3
    È logico. +5 punti per ingegno veloce! sorriso
  2. Rycmuk
    #2 Rycmuk ospiti 4 giugno 2012 16:47
    4
    Ma da 220 V non ci sarà una cattiva batteria da 12 V?
  3. Serg
    #3 Serg ospiti 15 aprile 2013 15:36
    1
    Penso che sia meglio fare esercizi con te.
  4. frdgfg
    #4 frdgfg ospiti 31 maggio 2013 20:46
    1
    Grazie per la punta !!!
  5. COP5
    #5 COP5 ospiti 25 gennaio 2014 17:10
    3
    Sì, è probabile che da tale tensione la batteria possa surriscaldarsi
  6. amator
    #6 amator ospiti 15 giugno 2015 12:55
    0
    [b] Rycmuk [/ b],
    Non lo sarà. La tensione ai suoi terminali sarà entro 12-15 volt - la legge di Ohm si occuperà di questo. Anche quando si utilizza una lampadina da kilowatt, la corrente non supererà i 5 ampere nominali. Puoi creare un problema solo accorciando la lampadina. (Uso un circuito simile con un condensatore di spegnimento: qui l'efficienza è in ordine, ma c'è un reale pericolo di guasto.
    1. Edward
      #7 Edward ospiti 27 agosto 2017 20:10
      2
      puoi usare due condensatori collegati in serie, la corrente sarà due volte inferiore e quando un condensatore viene rotto, il secondo rimarrà nel circuito e quindi la corrente sarà quasi nominale. I cinesi nelle torce usano un raddrizzatore di condensatori per caricare una batteria al piombo-acido da 4 Volt, tutto funziona bene. mettere il nostro condensatore sovietico con un margine di tensione, ad esempio a 600 volt, quindi i suoi fichi quando si rompe. un vicino familiare in una città di motori. utilizza un circuito simile, due condensatori MBGCH 4MKF * 600V sono collegati nnye tra loro in parallelo e in serie con il raddrizzatore e akkumulyatorom.Legky e compatto zaryadnik.Gdeto ho sentito che un tale regime di palpitazione corrente continua è più favorevole per la batteria e presumibilmente elimina piastre solfatazione
      1. Grigory Donetsk
        #8 Grigory Donetsk ospiti 7 dicembre 2018 19:00
        1
        In questo circuito non c'è isolamento galvanico, quindi prima collega i terminali e poi collegali a una presa di corrente altrimenti non andrà un po '.
  7. Gennady
    #9 Gennady ospiti 14 ottobre 2015 09:48
    1
    E se invece di una lampadina utilizzare un riscaldatore ad aria (TEN)? è possibile o non verrà addebitato?
    1. Anvar Aminov
      #10 Anvar Aminov I visitatori 4 luglio 2018 20:06
      0
      il vantaggio della lampadina è che quando la carica sul nky diminuirà leggermente
      1. Anvar Aminov
        #11 Anvar Aminov I visitatori 4 luglio 2018 20:10
        0
        è uno scherzo, ovviamente, e alcuni si aspetteranno davvero un bagliore
  8. Edward
    #12 Edward ospiti 27 agosto 2017 20:03
    0
    Invece di una lampadina, puoi saldare un condensatore da 8mkf / 400V davanti al raddrizzatore, quindi puoi inserire l'intero circuito nella custodia dall'adattatore per spina.Il vantaggio principale di questo circuito è che non ha paura di un cortocircuito in uscita.
  9. Ospite Alex
    #13 Ospite Alex ospiti 21 gennaio 2018 11:17
    0
    Ho avuto una situazione simile. È vero, ho usato una stufa elettrica da 1 kW per caricare una batteria da 60 amp, si è scoperto con una carica di circa 5 ampere. Ma per un uso pratico, consiglierei questo schema solo in casi eccezionali e solo se sei amico dell'elettricità, come Esiste un serio pericolo di scossa elettrica!
  10. ALEXANDER KOLICHNICHENKO
    #14 ALEXANDER KOLICHNICHENKO ospiti 3 marzo 2018 01:04
    0
    Non capisco, questo è il 1 aprile
    1. Hino
      #15 Hino ospiti 5 aprile 2018 16:41
      4
      Questa è fisica, fratello ...
  11. Nikolaevich
    #16 Nikolaevich I visitatori 14 ottobre 2018 10:19
    1
    Caricato così 16 anni fa occhiali da sole , solo senza una lampada, meno l'unghia e il terreno, oltre al diodo e alla presa per fase. lo hanno fatto due anni con la vecchia batteria da 55a e sono andati
  12. ozi
    #17 ozi ospiti 6 giugno 2019 16:08
    0
    Ma la tensione: lampade - 220 V, diodo / ponte - almeno 350 V.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici