Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Caratteristiche del pepe da semina
In estate, passeggiando lungo le file del mercato, ammiriamo la raccolta di bulgari e peperoncini coltivati ​​da giardinieri dilettanti e ci rammarichiamo per il nostro fallimento. Nel frattempo, qualsiasi attività commerciale può essere appresa, soprattutto se proprio lo desideri.

Selezione del seme


Non ci sono inezie nel processo di coltivazione del pepe, assolutamente tutto è importante. Tuttavia, la semina proviene dal seme.
Arrivando in un negozio specializzato, siamo lieti della varietà di immagini a colori sulle borse, con l'immagine di frutti maturi, grandi e belli.
Caratteristiche del pepe da semina

Se ne raccogli uno qualsiasi, devi essere consapevole che ciò che viene disegnato potrebbe non corrispondere alla realtà. Quando si impaccano, c'è sempre un "fattore umano" e la riqualificazione è del tutto possibile.
Il secondo fattore non favorevole ai semi confezionati è il periodo di germinazione indicato. Perplessi sul perché i peperoni non emergano, non pensiamo nemmeno al fatto che la loro germinazione dipenda da:
  • maturità fisiologica del feto;
  • condizioni di asciugatura;
  • condizioni di conservazione;
  • condizioni create per le piantine.

Se la germinazione dei semi di melone (anguria, cetriolo) dura fino a otto anni, allora il pepe non è più di tre. Tuttavia, il produttore o l'imballatore indica testardamente quattro anni.
Caratteristiche del pepe da semina

Naturalmente, questa è una mossa di marketing, ma più semplicemente - una frode. Pertanto, al momento dell'acquisto di semi, è particolarmente necessario guardare attentamente la data di confezionamento.

Germinazione dei semi


Molti coltivatori principianti seminano semi secchi e quindi attendono a lungo le piantine. Con la semina a secco, anche se la temperatura viene mantenuta a circa 30, le piantine appariranno non prima di 20 giorni dopo.
Caratteristiche del pepe da semina

I giardinieri esperti effettuano la germinazione umida. Per fare questo, un tovagliolo, carta igienica o carta da filtro viene inserito nella ciotola, viene versata acqua calda e vengono posizionati i semi. Tutto è avvolto in un sacchetto di plastica e installato in un luogo caldo (sulla batteria, sul radiatore, sul fornello, ecc.). La temperatura può essere controllata in modo tattile, semplicemente con una mano su di essa, dovrebbe essere molto calda, ma non calda.
Se i semi di pepe hanno una buona germinazione, in 3-4 giorni apparirà un germe. Non ha senso disperare se non tutti i semi sono stati schiusi. L'indicatore normale per la germinazione dei semi di pepe è considerato 65-70%. Pertanto, se 6 su 10 hanno mostrato vitalità, questo è normale.

Semi e calendario lunare


I giardinieri alle prime armi lamentano che la germinazione dei semi è scarsa a causa della giornata sbagliata della semina. Il calendario lunare non può influenzare la germinazione dei tuoi semi. Se sono vecchi, raccolti da frutti acerbi, sono stati conservati a temperatura e umidità inadeguate, il luminare notturno non può aggiungere loro energia germinativa.
Per avere la tua opinione su questo, bagna gli stessi semi, ma in giorni diversi sul calendario, e vedrai che molti altri fattori oltre alla Luna sono importanti per la germinazione.

Date di semina


Prima di piantare in un terreno aperto le piantine di pepe dovrebbero avere 55-60 giorni. Tuttavia, se lo coltivi in ​​singoli contenitori e verrai trapiantato mediante trasbordo, senza distruggere il coma di terra, i tempi del trapianto non contano molto.
Se le piantine vengono coltivate a capacità totale e il trapianto verrà eseguito senza un coma di terra, il periodo di 50-60 giorni è critico e il pepe deve essere “più giovane” di questa età.
È un'idea sbagliata che se ci sono gemme e fiori sulle piantine, allora ci sarà un raccolto precoce. Durante il periodo di trapianto, la pianta subisce stress e i fiori non vengono impollinati. Ritardato con l'atterraggio, perderai i primi frutti e ci vorrà del tempo per ripristinare il potenziale.

Semi di semina


Se i precedenti giardinieri raccoglievano la miscela di terreno per la semina in autunno, ora non ce n'è bisogno. I negozi specializzati vendono miscele universali di terreno per piantine. Questi terreni sono equilibrati, nutrienti e disinfettati. Usando il terreno preparato, hai la garanzia di avere buoni tiri.
Dopo aver riempito il contenitore, compattare il terreno.Diffondere sulla sua superficie solo quei semi che hanno mostrato un "punto" di crescita. Coprire il terreno con 1 - 1,5 cm. Spruzzare acqua calda dalla pistola a spruzzo. Avvolgere in un sacchetto di plastica e posizionarlo in un luogo ben riscaldato. La cultura del pepe è amante del calore, per ottenere una temperatura delle piantine veloci è necessario circa 30? S.
Dopo 5-6 giorni, il pepe aumenterà. Ora rimuovi il sacchetto e metti i peperoni nel posto più luminoso, questo eviterà lo stiramento. Durante questo periodo, la temperatura dovrebbe essere abbassata. Di giorno tra 19 - 22 e notte 17 - 18 gradi.
Caratteristiche del pepe da semina

Quando due foglie vere sono ben sviluppate sul pepe, come nella foto, saranno pronte per essere raccolte.
Seminare e coltivare piantine di peperoni non è difficile, ma ogni parte della catena tecnologica ha le sue caratteristiche, il cui rispetto garantirà il successo.
Commenti (2)
  1. princessira
    #1 princessira ospiti 21 agosto 2017 12:24
    0
    I peperoni sono un punto dolente nel mio giardino. Compro piantine già pronte e non ho mai avuto un buon raccolto. Dopo aver letto questo articolo, ho deciso che avrei provato a fare tutto da solo: dalla scelta dei semi e dalla loro germinazione allo studio del calendario lunare. Grazie per il prezioso consiglio!
  2. Fomenko circa.
    #2 Fomenko circa. ospiti 21 aprile 2018 19:40
    0
    Grazie !!! Suggerimenti molto utili.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici