Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia
1. Lo scopo del pressostato.
2. Il principio di lavoro.
3. Sintomi
4. Le ragioni del guasto.
5. Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia.

Lo scopo del pressostato.


Un pressostato, è anche un pressostato di fumo, un relè differenziale, un sensore di fumo è un dispositivo sensibile progettato per spegnere la caldaia in caso di cattiva rimozione del combustibile esaurito. Controlla il funzionamento del ventilatore e, con un flusso insufficiente di aria inquinata nel camino, invia un segnale alla scheda di controllo per spegnere i bruciatori a gas. Questi sensori sono dotati di scaldabagni a gas con sistema di scarico fumi forzato.

Il principio di lavoro.


Il pressostato della caldaia a gas è costituito da un alloggiamento con ugelli, un microinterruttore per 2 posizioni, una membrana mobile con un perno che divide l'interno dell'alloggiamento in 2 camere.
Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia

Quando la ventola di scarico non funziona, i contatti 1, 2 sono in posizione chiusa (il contatto 2 non è collegato alla scheda di controllo). All'avvio della ventola, si verifica un vuoto nella camera 2, che viene trasmesso dalla rotazione della turbina attraverso il venturi, il tubo del collettore di condensa e il tubo 2, grazie ai quali viene attratta la membrana con il perno e chiude i contatti 1, 3 (i contatti 1, 2 sono aperti). Questo segnale, relativo al normale funzionamento dell'aspiratore di fumo, viene inviato alla scheda di controllo (i contatti 1, 3 sono collegati al modulo di controllo), il che garantisce il funzionamento della caldaia secondo l'algoritmo specificato.

Sintomi.


Se il rilevatore di fumo si guasta, compaiono i seguenti sintomi:
1. Nel relè differenziale, quando la ventola è accesa, non vi è alcun clic sul microinterruttore.
2. La caldaia non funziona e genera approssimativamente il seguente errore: "Il ventilatore dell'aria è spento, il ventilatore funziona".

Le ragioni del guasto.


Le seguenti cause possono causare guasti o malfunzionamenti del relè:
1. Ossidazione dei contatti. All'inizio della ventola si sente un clic del microinterruttore, ma il circuito non si chiude a causa del film ossidato sulle sue parti conduttive.
2. Usura del materiale della membrana. Il deterioramento delle proprietà tecniche del corpo mobile del sensore di fumo contribuisce a interrompere il suo funzionamento.
3. Intasamento, danni o formazione di una tenuta d'acqua nel tubo con il collettore della condensa. Quando si formano crepe, rotture su questo elemento, o quando un tubo si intasa o quando l'acqua viene riempita con acqua, il sensore risponde inadeguatamente ai cambiamenti.
4. Riduzione delle prestazioni della ventola. Le forze di attrazione derivanti dallo scarico nella camera della turbina sono insufficienti per spostare la membrana sul microinterruttore.

Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia.


Per identificare un nodo non riuscito, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- spegnere e scollegare la caldaia;
- aprire la parte anteriore della custodia;
- contatto di interconnessione 1, 3;
- resettare l'errore e avviare la caldaia.
Se la caldaia inizia a funzionare, la rottura è nel pressostato. Per la sua diagnosi e riparazione, è necessario esaminare le condizioni dei seguenti elementi:
1. Tubi della condensa. Viene ispezionato per verificare la presenza di usura termica e il riempimento della cavità interna con sporco e condensa. Il tubo viene posizionato in un ambiente con temperature elevate. A causa della radiazione termica, il materiale del tubo perde le sue proprietà fisiche o viene coperto da fessure. Inoltre, i suoi canali possono essere intasati di sporcizia o riempiti d'acqua, che si forma a causa di improvvisi sbalzi di temperatura, tra l'ambiente e i gas di scarico caldi. Se vengono rilevate aree difettose, è necessario sostituire il tubo con uno nuovo o provare a riparare da soli il prodotto usurato.
Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia

Ad esempio, crepe profonde su una superficie cilindrica possono essere isolate con un materiale resistente al calore (nastro elettrico, nastro di alluminio).
2. La camera interna del sensore di fumo. Quando l'umidità penetra all'interno della custodia, i contatti del microinterruttore iniziano a ossidarsi intensamente. Pertanto, se la condensa è costantemente presente nel relè, in particolare questo processo è pronunciato a basse temperature, è consigliabile trasferire il pressostato della caldaia a gas in un altro punto, lontano dalla parete fredda del condotto di alimentazione.
Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia

3. Contatti elettrici. Collegare il multimetro ai pin 1 e 3 nella modalità test diodi.
Diagnostica e riparazione del pressostato della caldaia

Usando la bocca, creare un vuoto nella camera del rilevatore di fumo n. 2. Se il tester protegge o mostra un corto circuito, significa che le parti conduttive del relè non vengono ossidate, se ne viene visualizzato uno, quindi non funzionano correttamente. Molti modelli di pressostati del fumo sono racchiusi in un alloggiamento monoblocco, quindi sarà problematico ispezionare le condizioni dei contatti. Poiché le metà della custodia in plastica sono interconnesse mediante saldatura, quindi, per la sua separazione, è necessario pulire accuratamente i luoghi fusi. Dopo l'apertura, pulire le parti conduttive, ispezionare la membrana per difetti e, in assenza di danni significativi, assemblare il dispositivo riparato nell'ordine inverso. Se decidi di sostituirlo, devi scegliere un modello simile.
4. Potenza del ventilatore. Se la potenza dell'aspiratore di fumo si deteriora a causa di una diminuzione della tensione di rete, grave contaminazione della ventola della turbina o usura dei cuscinetti, la membrana dello strumento non sarà completamente attratta dal microinterruttore. Sebbene sul relè siano presenti viti regolabili con le quali è possibile regolare l'intervallo di risposta del diaframma, è meglio non toccarle, poiché è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica e quindi impostare la posizione desiderata per un lungo periodo. Pertanto, ispezionare attentamente le condizioni degli elementi elencati, probabilmente un guasto si trova nel ventilatore di scarico della caldaia. È possibile scoprire quali componenti potrebbero essere difettosi in esso dall'articolo: "Diagnostica e riparazione del ventilatore della caldaia".
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici