Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come controllare il condensatore di avviamento
Considerare come controllare il condensatore di avviamento di una pompa di circolazione. In base a questo principio, vengono esaminati tutti i condensatori di avviamento.
Un motore asincrono viene utilizzato per ruotare la turbina della pompa. Per lanciare l'ancora, è necessario creare uno sfasamento nella fase iniziale del lancio. Questa azione viene eseguita utilizzando un condensatore situato sull'avvolgimento ausiliario.
Principio di azione.
Il condensatore è costituito da due piastre metalliche poste in parallelo, l'una rispetto all'altra e interconnesse da una guarnizione dielettrica. Maggiore è l'area della piastra, maggiore è la sua capacità, che viene misurata in microfarad, picofarad, ecc. Quando viene applicata una tensione positiva ai contatti del condensatore, questa energia viene accumulata tra le piastre e quando appare una tensione negativa, viene trasferita al circuito. Poiché la tensione alternata è costituita da cariche negative e positive in costante cambiamento, dovute al condensatore, le oscillazioni sono allineate al lato della tensione positiva. Questo aiuta a creare, nella fase iniziale del funzionamento del motore a induzione, un campo magnetico che ruota l'armatura.
Sintomi.
In caso di guasto o perdita della capacità del condensatore di oltre ± 15% del suo valore nominale, nella prima versione la pompa di circolazione non si avvia, nel secondo caso il motore ruoterà a scatti.
Controllo del condensatore.
Esistono diversi modi per testare i condensatori. Modo sicuro: per la verifica viene utilizzato un dispositivo speciale per il controllo di condensatori o un ohmmetro e un metodo pericoloso è che le conclusioni sulle sue prestazioni vengono tratte scaricando un condensatore carico. Inoltre, un condensatore rotto presenta sintomi caratteristici esterni di un malfunzionamento: una perdita di elettrolita, un corpo gonfio. Non è difficile misurare la capacità di un condensatore con un dispositivo speciale. Per fare ciò, devi solo accenderlo e impostare la leva su un valore facciale maggiore rispetto, toccare le sonde ai contatti. Quindi confrontare il valore ottenuto con le informazioni specificate sul caso.
Come controllare il condensatore di avviamento

Se le deviazioni sono piccole (± 15%), la parte è utile, se i valori mancano o sono al di sotto dell'intervallo consentito, è necessario sostituire il condensatore di avviamento. Non prenderemo in considerazione un metodo pericoloso, poiché viola le precauzioni di sicurezza quando si lavora con i condensatori.
Soffermiamoci sul metodo indiretto per determinare lo stato del dispositivo di memorizzazione utilizzando un ohmmetro.
Lo studio delle prestazioni del condensatore con un ohmmetro.
Per testare le prestazioni del condensatore di avviamento:
1. Scollegare i suoi contatti dal motore.
2. Per facilitare la misurazione in alcune pompe di circolazione, il coperchio esterno e i terminali devono essere scollegati.
Come controllare il condensatore di avviamento

3. Prima di controllare, scaricare il condensatore, per questo, chiudere i suoi contatti, ad esempio, con un cacciavite con un profilo piatto.
4. Commutare il multimetro sulla posizione di test di resistenza di 2000 chilogrammi.
5. Ispezionare i risultati per danni meccanici, ossidazione. Una connessione scadente influirà negativamente sulla precisione della misurazione.
6. Collegare lo spessimetro ai cavi del condensatore e seguire i numeri.Se i valori iniziano a cambiare in questo modo: 1 ... 10 ... 102 ... 159 ... 1, il condensatore funziona. I numeri possono essere diversi, la cosa principale è che cambia da 1 a 1. Se i valori del dispositivo non cambiano (il numero 1 si illumina sui display) o viene visualizzato zero, la parte è difettosa. Per ricontrollare, il condensatore deve essere scaricato e ripetere nuovamente il passaggio n. 5.
Come controllare il condensatore di avviamento

Il metodo fornito non consentirà di misurare completamente la capacità del condensatore, ma rivelerà le sue condizioni senza un dispositivo speciale.
Commenti (8)
  1. Alexander Solodovnikov
    #1 Alexander Solodovnikov ospiti 3 marzo 2017 06:26
    1
    Articolo interessante
  2. Vasja
    #2 Vasja ospiti 5 dicembre 2017 20:17
    3
    Non è difficile misurare la capacità di un condensatore con un dispositivo speciale. Per fare ciò, devi solo accenderlo e impostare la leva su un valore facciale maggiore rispetto, toccare le sonde ai contatti.

    quale dispositivo? impostare la leva ?? cosa cosa cosa? scrivere più correttamente e intelligibilmente
    1. Ospite Sergey
      #3 Ospite Sergey ospiti 3 maggio 2018 20:53
      1
      Questo dispositivo era chiamato un tester. Ora, come nella foto nell'articolo - un multimetro (misura diversi valori, di solito tensione diretta e alternata, intensità di corrente, resistenza, controllo sanitario dei transistor di diversa polarità e misurazione del guadagno K, modelli più costosi possono misurare capacità e induttanza).
      Per la misurazione, l'interruttore del tipo di misurazione (nel testo - "leva") è impostato in base al valore misurato al limite MASSIMO. Se le letture sono troppo piccole, il limite di misurazione viene ridotto.
  3. Serov romano
    #4 Serov romano I visitatori 25 settembre 2018 19:12
    0
    Ora ci sono abbastanza tester poco costosi che possono misurare la capacità di un condensatore. Al momento, ho appena stabilito che il conder iniziale invece di 7 microfarad ha una capacità di 21 nanofarad. E mi fa piacere. Perché gli avvolgimenti sono interi e la pompa anche se posso ancora ripararlo. E poi un modello costoso e raro (a causa del tipo di galleggiante).
  4. Denis
    #5 Denis ospiti 7 dicembre 2018 18:43
    1
    e se il Conder 0.1mF, quando misurato con un multimetro da 2000kΩ, fornisce una cifra pari a 497 e non si muove, allora funziona o no?
  5. Ospite Vladimir
    #6 Ospite Vladimir ospiti 15 febbraio 2019 00:54
    0
    Pertanto, è possibile verificare solo la presenza di una perdita di condensatore. Misurare la capacità senza misurare la sua resistenza interna (ESR) non darà una risposta affermativa che il condensatore è buono. Per assicurarsi che il condensatore (da 1 μF) non aumenti ESR, dopo aver misurato la capacità, accendere è collegato a una rete a 220 volt in serie con una lampada a incandescenza da 40 W. Se la lampada brilla, il condensatore è buono.
  6. Ospite Alexander
    #7 Ospite Alexander ospiti 21 febbraio 2019 21:12
    0
    "Poiché la tensione alternata consiste in una variazione continua di cariche negative e positive, dovute al condensatore, le oscillazioni sono allineate al lato della tensione positiva. Questo aiuta a creare, nella fase iniziale del motore asincrono, un campo magnetico che ruota l'armatura." - Egli stesso ha inventato o sottratto dove? Bene, sciocchezze!
  7. Jackson
    #8 Jackson ospiti 13 agosto 2019 15:50
    0
    Quando si controlla il condensatore con un multimetro, è necessario calcolare la durata della carica completa. Per un condensatore da 30 mF, questa volta dovrebbe essere di almeno 50 secondi. Altrimenti, il conder verrà messo in discarica.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici