Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Generatore di Van de Graaff fai-da-te
Queste sono le istruzioni su come ho costruito il generatore Van de Graf con le mie mani dall'immondizia inutile di qualcun altro. Eccolo nella foto:



Quindi, la prima cosa da fare è assemblare tutti i componenti necessari. Includono: 1 matita, due vecchie paste secche, un pezzo di tubo in PVC, una lampadina a luce morta, un lungo pezzo di gomma, una graffetta, un foglio di alluminio, nastro adesivo, un piccolo motore del giocattolo, una batteria da nove volt e un filo, beh, la base è di legno piatto. Tutto è visibile nella foto:


Il primo passo nelle tue azioni sarà quello di praticare un foro per il tubo alla base della base. È necessario prendere un trapano con un trapano a piuma del diametro richiesto in modo che il tubo in PVC si adatti perfettamente.


Successivamente, fai due fori passanti attraverso entrambi i lati del tubo. La distanza tra i fori è tale che quando si inserisce la pasta e l'interferenza tra le paste di gomma, in modo che la gomma sia leggermente allungata. Accertarsi che l'elastico non sia troppo stretto, altrimenti arresterà il motore.
 

Quindi facciamo altri due fori nel tubo. Il primo foro deve essere eseguito appena sopra il primo sullo stesso asse. Il secondo foro dovrebbe essere direttamente perpendicolare al fondo. Guarda attentamente la foto:


Ora è necessario rimuovere l'inchiostro dalla pasta. Ho usato una cravatta a nastro, come quelle fornite con i sacchetti di immondizia, per pulire la pasta. A che cosa pensi tu stesso.


Successivamente, si taglia un pezzo di pasta lungo la lunghezza del diametro interno dei tubi in PVC. Quindi prendere una graffetta e tagliare un pezzo di lunghezza sufficiente in modo che il pezzo sporga dal tubo di almeno un centimetro. Vedi foto:


Come avrai intuito, avremo bisogno di due di questi rulli. Prima del montaggio, è necessario assemblare un film dielettrico. È fatto con nastro adesivo e la nostra gomma. L'elastico è incollato con del nastro in modo che i lati adesivi siano incollati insieme. Non è nemmeno necessario incollare una striscia di nastro adesivo, ma semplicemente indossare un elastico dall'alto per premere sui nostri rulli.
Quindi prendi una gomma da matita e assembla il nostro disegno come mostrato nella figura sotto. Per un collegamento affidabile con super colla, l'albero del motore è incollato sulla gomma e sulla clip.


Il prossimo passo è aggiungere i pennelli che raccolgono la carica. La spazzola inferiore, come mostrato nella figura a sinistra, passa attraverso il foro nella parte inferiore, l'estremità del filo deve essere macchiata. È necessario assicurarsi che i pennelli siano vicini all'elastico, ma non dovrebbero toccarlo. La spazzola superiore, come mostrato nella figura a destra, passa attraverso il foro superiore.


La fase successiva e la finale: incolliamo la lampadina bruciata con un pezzo di foglio di alluminio. Un ruolo chiave nella fornitura di filo di alluminio è più carica al fine di raccoglierlo il più possibile. Quindi colleghiamo il filo superiore a questa lamina sulla lampada e inseriamo la nostra lampada dell'elettrodo sulla parte superiore dell'intera struttura. Bene, questo è ciò che ora sai come costruire da solo il generatore di Van de Graf.


Questo è tutto! Bene, ora puoi giocare con l'elettricità statica


Per riferimento:


Il principio di funzionamento del generatore Van de Graaff è molto simile al principio della macchina Wimshurst, ma invece di dischi rotanti, utilizza una cinghia mobile su due pulegge. La cinghia è elettrificata dall'attrito contro la puleggia inferiore (nelle macchine di grandi dimensioni viene inoltre fornita tensione da una fonte ad alta tensione, in quelle piccole c'è abbastanza attrito), e all'estremità superiore della cinghia la carica viene rimossa e si accumula sulla superficie della palla. I generatori di Van de Graaff di grandi dimensioni sono in grado di sviluppare tensioni di milioni di volt e sono alti diversi metri.


Commenti (23)
  1. [) eNiS
    #1 [) eNiS ospiti 12 settembre 2010 18:14
    1
    Ho provato a farlo prima, non ha funzionato, forse in questo momento funzionerà sorriso
  2. TYT
    #2 TYT ospiti 5 gennaio 2011 14:07
    1
    ma non sono riuscito a farlo ... piuttosto, l'ho raccolto, ma a parte il ronzio del motore, non è successo nulla: (((
  3. feelloff
    #3 feelloff ospiti 5 gennaio 2011 15:14
    0
    Era necessario dare una carica iniziale strofinando una bacchetta di vetro o ebano su lana o capelli. . .
  4. nuovo venuto
    #4 nuovo venuto ospiti 5 marzo 2011 13:17
    3
    A cosa è collegato il filo della spazzola inferiore?
  5. NOTFRONT
    #5 NOTFRONT ospiti 5 marzo 2011 16:57
    0
    Vedi l'ultima foto. Il primo pennello è un elettrodo superiore grande, quello inferiore è un elettrodo piccolo.
  6. nuovo venuto
    #6 nuovo venuto ospiti 5 marzo 2011 17:21
    0
    Proverò a collezionare. fresco
  7. elettro
    #7 elettro ospiti 30 maggio 2011 20:23
    0
    Bene, come è successo?
  8. wetal
    #8 wetal ospiti 17 ottobre 2011 18:58
    0
    eccellente ma la temperatura della scintilla che tipo di propano può innescare
  9. Felex
    #9 Felex ospiti 22 aprile 2012 08:12
    1
    e dove collegare la spazzola inferiore?
  10. wallevasya
    #10 wallevasya ospiti 11 maggio 2012 16:53
    0
    si, dove collegare la spazzola inferiore?
  11. Svaboda
    #11 Svaboda ospiti 29 aprile 2013 10:48
    0
    Le persone. Dovresti sapere che le radiazioni si svegliano lì, ti batteranno il cervello alla volta, come Nikola Tesla, rimarranno solo la logica e la memoria.
  12. Veent
    #12 Veent ospiti 29 aprile 2013 22:10
    2
    Citazione: libertà
    Le persone. Dovresti sapere che le radiazioni si svegliano lì, ti batteranno il cervello alla volta, come Nikola Tesla, rimarranno solo la logica e la memoria.

    Non dobbiamo preoccuparci finché ci sono geni così dotati su questo pianeta come te.
  13. Covox
    #13 Covox ospiti 8 settembre 2013 alle 23:32
    0
    L'uso di una lampadina in questo design non è corretto. La sfera nella parte superiore del generatore deve essere aperta dal basso e il nastro DEVE andare nella sfera. Solo allora il principio di base su cui si basa il lavoro del generatore Van de Graaff funzionerà: la carica dal nastro si trasferisce completamente nella sfera, perché non vi è alcun addebito sulla superficie interna della sfera. Nella figura in basso - la versione corretta del generatore.
  14. idmail
    #14 idmail ospiti 13 settembre 2013 22:09
    0
    La sfera nella parte superiore del generatore deve essere aperta dal basso e il nastro DEVE andare nella sfera

    Per quanto riguarda il costrutto, aggiungo solo che dovrebbe esserci anche un contatto con la spazzola elettrica che rimuove la carica dal nastro e si collega alla superficie interna della sfera.

    Mi sembra sorprendente che con una tensione relativamente bassa (dovuta al fatto che sulla superficie del nastro che entra nella sfera), grazie alle caratteristiche di progettazione di questo generatore, è possibile caricare una sfera (capacità elettrica), che ha già una tensione molto più elevata.

    Pertanto, tale calcolo suggerisce se stesso.

    Lascia che la tensione sul nastro sia di 10 kV e ogni secondo trasferisca una carica di un diecimila coulomb nella sfera. Lo stesso risultato può essere ottenuto scaricando un condensatore con una capacità di 10 nF caricata a 10 kV (10 nF = 0,1 mC / 10000 V) all'interno della sfera.

    Se la sfera risulta essere caricata in 10 secondi (o da 10 condensatori, come si adatta a tutti), la sua tensione sarà - 100 kilovolt e la capacità elettrica - 10 nF.

    Ora tutti possono confrontare l'energia immagazzinata nei condensatori (10 pezzi, 10 kV, 10 nF) con l'energia di una sfera carica (100 kV, 10 nF). Grazie
  15. studioso
    #15 studioso ospiti 5 ottobre 2013 14:33
    2
    Non so che idiota abbia scritto questo articolo, in ogni parola c'è un errore e finali errati.
  16. Roma
    #16 Roma ospiti 10 ottobre 2013 alle 23:07
    0
    il diagramma dice che la carica positiva è la spazzola inferiore della sorgente ad alta tensione con una corrente rettificata e il negativo va alla piastra metallica, non è chiaro dove e come posizionarla
  17. Yasha
    #17 Yasha ospiti 6 novembre 2013 22:28
    0
    In breve, niente è chiaro!
  18. Vova
    #18 Vova ospiti 11 febbraio 2014 10:10
    0
    Non ci sono riuscito: sono:
  19. Aydar
    #19 Aydar ospiti 11 maggio 2014 15:36
    0
    Ho raccolto tutto, non funziona, non è chiaro quale sia il problema (e dove collegare la spazzola inferiore?
  20. Guest BG
    #20 Guest BG ospiti 6 febbraio 2015 11:36
    0
    Non ha funzionato, ho dovuto sciamanizzare, ho sofferto per una settimana, ma di conseguenza ho raccolto ma le scintille sono molto piccole!
  21. balestruccio
    #21 balestruccio ospiti 25 marzo 2015 17:36
    2
    Scusa, chissà come assemblare un semplice generatore elettrico fai da te ??? E se non è difficile descrivere in dettaglio come realizzare un motore "perpetuo" da un dispositivo di raffreddamento da un computer e magneti al neodimio.
  22. Henri
    #22 Henri ospiti 30 gennaio 2017 04:55
    0
    [b] libertà [/ b],
    Senti, ho una domanda su dove hai studiato fisica?
  23. Igor
    #23 Igor ospiti 20 novembre 2017 08:41
    0
    Alcuni commenti da un cuore puro. La macchina Wimshurst ha un principio diverso: l'elettroforo. Nel generatore Van de Graaff, l'accumulo di carica attraverso il trascinamento meccanico. In base alla progettazione: in verità, nella foto non capisci come viene rimossa la carica, deve essere rimossa con un pennello all'interno della sfera conduttiva e nessun filo dovrebbe sporgere da esso, questo è il principio.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici