Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » » »Custodia per coltello in corteccia di betulla
Ciao Se sei un appassionato pescatore o cacciatore, o vai spesso all'aperto, succede che la copertura del coltello (fodero) sia persa o semplicemente strappata. Acquistare in un negozio di caccia o ordinare a un maestro è costoso. L'uscita da questa spiacevole situazione è abbastanza semplice e non costosa. Non costoso - nel senso di generalmente gratuito! È richiesto solo materiale gratuito che cresce su una betulla e un po 'di pazienza.
Custodia per coltello in corteccia di betulla

Quindi: trova un albero diritto (betulla) senza nodi nella parte inferiore del tronco. È consigliabile che il frammento di corteccia di betulla di tua scelta non contenga licheni, piccole crepe e macchie scure. Struttura chiara e uniforme! Dopo aver praticato un'incisione a forma di T sul tronco, rimuovere con cura il pezzo di corteccia di betulla necessario per la copertina. Certo con un margine. La corteccia si separa molto facilmente dal tronco. Non dovrebbe essere troppo sottile, circa 1,5-2 mm di spessore. Se necessario, può essere facilmente stratificato. Non è necessario asciugare la corteccia, poiché a causa del catrame in essa contenuto, è impossibile espellere tutta l'umidità da esso. La cosa buona di questo materiale è che non devi perdere tempo ad asciugarlo ed elaborarlo, puoi iniziare a lavorare immediatamente con esso quasi immediatamente dopo l'estrazione. A proposito, a causa dell'elevato contenuto di catrame, la corteccia di betulla rimane un materiale flessibile e idrorepellente, non soggetto a decadimento e decadimento per molto tempo.
Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Quindi, prendi il tuo coltello e applicalo sulla corteccia di betulla, il bordo di taglio sul bordo (questo è importante!), Con un margine di 1,5 cm. Disegniamo un contorno approssimativo rientrato di 1 cm dalla lama. Taglia una striscia di corteccia di betulla larga 1 cm lungo il contorno disegnato - fungerà da guarnizione tra le pareti della copertura, che fisseremo con colla e imbracature di corteccia di betulla tagliate sottili. Successivamente, ripeti la stessa procedura, ruotando il coltello sull'altro lato. Se necessario, puoi lasciare immediatamente sul lato desiderato una piccola area per il fissaggio a una cintura o cintura. Pieghiamo il pezzo risultante in modo che (almeno approssimativamente) le linee di contorno convergano e inseriamo la guarnizione precedentemente tagliata tra i bordi. Per la fissazione temporanea, fissiamo tutti gli strati con la colla. Mettere sotto la stampa fino a completa asciugatura.
Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Mentre il pezzo si asciuga, saremo impegnati nella produzione di fasci dai resti della corteccia di betulla. Prendiamo lo spessore della corteccia di betulla (ad esempio 1,5 mm) e misuriamo con un righello lo stesso uno e mezzo mm. dal bordo piatto della corteccia di betulla. Con attenzione, con un coltello di montaggio, tagliare la striscia misurata dal foglio. Ottieni un laccio emostatico quadrato con lati uguali. Se non vuoi scherzare, puoi usare una specie di pizzo, come una scarpa, anche se non è così spettacolare ...
Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Dopo aver aspettato che la colla si asciughi completamente nel pezzo, la rimuoviamo dalla pressa. Prendi la carta vetrata e allinea i bordi incollati. Successivamente, realizziamo fori con un bruciatore che sono il doppio dello spessore del fascio lungo l'intero bordo fissato con la colla a una distanza di 1 cm l'uno dall'altro e 5 mm dal bordo. È possibile utilizzare un trapano con un tubo anziché un trapano (qualsiasi tubo di metallo del calibro appropriato con bordi leggermente affilati).I fori sono pronti: prendi un laccio emostatico. Affiliamo entrambe le estremità del laccio emostatico, per facilitare l'infilatura attraverso i fori e il filo trasversale attraverso i fori. Se il laccio emostatico risulta corto - non importa, nascondiamo entrambe le estremità nello spessore del bordo della copertina, fissandole con una seconda colla e proseguendo.
Custodia per coltello in corteccia di betulla

Custodia per coltello in corteccia di betulla

Resta solo da coprire il prodotto con vernice trasparente. Se hai abilità artistiche, puoi usare un bruciatore per rappresentare qualcosa su un caso, prima di verniciare. Questo è tutto.
Uso sicuro e artigianato di successo!

Hai mai realizzato oggetti in corteccia di betulla?


Commenti (2)
  1. legno di goblin
    #1 legno di goblin ospiti 9 novembre 2016 20:44
    7
    Lo farò di sicuro. Mi è piaciuto
  2. Guest Valery
    #2 Guest Valery ospiti 10 maggio 2018 16:44
    1
    dalla corteccia di betulla ottenere una buona impugnatura sui coltelli non annegare cacciatori e pescatori

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici