Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Misuratore di potenza digitale
Ciao a tutti! Oggi faremo la conoscenza di un dispositivo così complicato chiamato wattmetro. Il dispositivo ha un design integrato e può essere integrato nel dispositivo o gestito direttamente senza installazione. Il wattmetro è progettato per misurare la potenza attiva da un dispositivo consumato collegato ad esso.
misuratore di potenza

misuratore di potenza

misuratore di potenza

misuratore di potenza

misuratore di potenza

Cosa può fare questo modello di misuratore di potenza, ad eccezione della misurazione della potenza:
1. Misurare i parametri: tensione, corrente, potenza attiva, quantità di energia.
2. Per segnalare sovraccarico (superamento della soglia di potenza, retroilluminazione lampeggiante), segnalando che il dispositivo ha superato i parametri impostati dall'utente (è possibile impostare la soglia di potenza).
3. Salvare i dati nella memoria non volatile e ripristinarli se lo si desidera.
Voglio sottolineare che il dispositivo misura solo la potenza attiva, infatti, come qualsiasi contatore elettrico installato nella tua casa. La potenza reattiva non viene presa in considerazione. La potenza reattiva è fornita da carichi capacitivi e induttivi.

Caratteristiche del calcolo della potenza attiva.


La potenza attiva viene calcolata come: P = U * I * COS, dove COS è il fattore di potenza.
Per carichi puramente resistivi (come lampade a incandescenza, elementi riscaldanti, ecc.), Il fattore di potenza è generalmente vicino a 1. Per carichi induttivi e capacitivi, il fattore di potenza può assumere un valore compreso tra 0 e 1.
Il misuratore di potenza è controllato da un pulsante.

1. Controllo della retroilluminazione.


Una breve pressione sul pulsante attiva o disattiva la retroilluminazione. Lo stato di retroilluminazione viene mantenuto quando l'alimentazione viene spenta, ovvero viene salvata nella memoria non volatile.

2. Impostazione della potenza di soglia.


Premere il pulsante e tenerlo premuto per circa 3 secondi fino a quando “SET CLR” appare sullo schermo. Il numero che può essere modificato inizia a lampeggiare. Quindi, premendo brevemente il pulsante, è possibile modificare il valore. Per tornare allo stato iniziale, è necessario tenere premuto il pulsante per più di 5 secondi.

3. Ripristinare le letture energetiche.


Premere il pulsante e tenerlo premuto per più di 5 secondi fino a quando la cifra di energia inizia a lampeggiare sullo schermo. Una breve pressione sul pulsante ripristina nuovamente il valore di energia. Dopo l'impostazione, è possibile tornare allo stato iniziale tenendo premuto il pulsante per più di 5 secondi.
L'elemento di misurazione si trova all'interno del misuratore di potenza, non sono necessari shunt e trasformatori aggiuntivi. Inoltre, il dispositivo non richiede alimentazione aggiuntiva. Il circuito per l'accensione del dispositivo si trova sul retro del wattmetro. LOAD indica il carico collegato.
misuratore di potenza

misuratore di potenza

misuratore di potenza

Le letture sul dispositivo sono visualizzate da una matrice a cristalli liquidi, ha un aspetto molto elegante. La matrice ha una retroilluminazione a LED blu.
Il dispositivo è preciso, economico, ha un ampio display a due righe. È molto conveniente nel monitoraggio delle letture della rete e dell'energia consumata dai dispositivi collegati. Incredibilmente facile da connettere e installare.
Negli spazi aperti di Aliexpress c'è anche un modello simile di un misuratore di potenza. Misuratore di potenza con trasformatore di corrente. Nel modello sopra discusso, lo shunt è incorporato nel case e la massima corrente di misurazione è fino a 20 A. Nel modello con un trasformatore di corrente, il trasformatore di misurazione stesso si trova all'esterno del case e non ha una connessione diretta.È sufficiente passare un filo attraverso di esso, in cui è necessario misurare la corrente. Il vantaggio di questa versione del wattmetro è una maggiore corrente di carico fino a 100A che può tornare utile.
Bene, degli svantaggi - un prezzo leggermente più alto.
misuratore di potenza

Specifiche del Wattmetro.


• Tensione di misurazione: CA 80 ~ 260 V
• Frequenza: 45 - 65 Hz
• Precisione di misurazione: 1,0 gradi
• Corrente di misura: CA 0 ~ 20 A
• Potenza di misura: 0 ~ 22 kW
• campo di misurazione dell'energia: da 0 a 9999 kWh
• Temperatura di funzionamento: -10 ° C ~ 65 ° C
• Umidità di funzionamento: 35 ~ 85% RH
• Dimensioni: 90x50x25 mm (valori arrotondati. Per valori esatti, vedere la figura seguente).
misuratore di potenza

Fornitura:


Wattmetro - 1 pz.
Manuale (in inglese e cinese) - 1 pz.



Wattmetro 20A (shunt) - #
Wattmetro 100A (trasformatore) - #

Cosa ne pensi: quale parametro di rete dovrebbe essere monitorato per primo?


Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici