Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Termostato domestico
Termostato domestico

Ciao a tutti Oggi ti parlerò del regolatore (termostato) per uso domestico. Questo è un dispositivo completo, né alcuna scheda che deve ancora essere alimentata con qualcosa e sapere come connettersi. Pertanto, chiunque può farcela, senza conoscere l'elettronica, guardando questo video o leggendo le istruzioni fornite con il kit.
Termostato domestico

Il dispositivo è progettato per controllare la temperatura da -40 a +120 gradi Celsius, può funzionare sia per il riscaldamento che per il raffreddamento. Può essere utilizzato per un acquario, terrario, incubatore, fornelli, frigoriferi, caldaie, ecc. E solo per mantenere la temperatura nella stanza, per la quale, di fatto, la uso.
Termostato domestico

Nel periodo primavera-autunno, il riscaldamento viene spento presto o acceso successivamente. Nell'appartamento questo è un problema eterno. Prendo questo termostato e collego un riscaldatore ad esso. Di conseguenza, la stanza ha sempre una temperatura stabile, che posso impostare con grande precisione. Il termostato che si trova nel riscaldatore non va bene: supporta il corridoio superiore del riscaldamento del riscaldatore e funziona davvero non appena lo desidera.
In apparenza, il termostato è più simile a un limitatore di sovratensione con una singola presa. La presa è universale e progettata per includere spine di qualsiasi stato, la nostra non fa eccezione. Sopra l'uscita c'è un display. Il display è ampio, luminoso, a due righe, a due colori, in modo che le letture siano visibili da una lunga distanza. Sopra il display c'è un indicatore: un LED che segnala che il carico è acceso. Oltre alla spina di alimentazione, dal termostato esce un sensore di controllo della temperatura, che deve essere installato sull'oggetto di controllo.
Termostato domestico

Termostato domestico

Sul retro della custodia ci sono fori per il montaggio su una parete o su qualche altra superficie, il che è molto conveniente. Ai lati sono così gommati, comodi da toccare quattro pulsanti per il controllo: due a sinistra e due a destra.
Accendiamo il termostato. La lettura superiore è la temperatura del sensore, che viene visualizzata in tempo reale, la lettura inferiore è la temperatura supportata che l'utente ha impostato.
Termostato domestico

Concordo sul fatto che le indicazioni a due colori siano molto belle.
Termostato domestico

Diamo un'occhiata alla funzione dei pulsanti e alle impostazioni e modalità disponibili. Qui ti do una foto di ciò che è disegnato sui pulsanti e descritto nelle istruzioni fornite con il kit. E ancora, è in cinese e inglese. Il primo pulsante in basso a sinistra è indicato come probabilmente hai già intuito - acceso-spento. Voglio farti arrabbiare: ti sbagli, come mi sbagliavo. Questo risulta essere un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Se è necessario ripristinare le impostazioni iniziali del dispositivo, tenere premuto questo pulsante per più di 5 secondi fino a quando le letture superiori (verdi) lampeggiano. Successivamente, tutte le impostazioni verranno ripristinate. Premere di nuovo lo stesso pulsante in modo che le letture smettano di lampeggiare.
Inoltre, l'unico menu principale del dispositivo è composto da 4 voci: P0-P3. Per accedere a questo menu, è necessario tenere premuto il tasto "S" per più di 3 secondi, fino a quando non viene visualizzato "P0". Il valore di questo elemento viene visualizzato nella riga inferiore. Passa da un punto all'altro usando lo stesso pulsante "S", i punti verranno capovolti in un cerchio P0-P3. Utilizzare le frecce su e giù per impostare i valori necessari. Per uscire dal menu, premere il pulsante di ripristino con l'icona “on-off” oppure attendere 5 secondi e solo allora i valori impostati avranno effetto.
Ora diamo un'occhiata a cosa significano tutte le voci di menu:
Termostato domestico

Esaminiamo ogni articolo.
P0 - il nostro termostato ha la capacità di funzionare come un incendio, controllando, diciamo, un riscaldatore. Compreso (chiusura) i contatti del relè quando la temperatura scende al di sotto del valore impostato (modalità "H"). Oppure lavora sul raffreddamento controllando, diciamo, un dispositivo di raffreddamento o una ventola. Incluso (chiusura) i contatti del relè quando la temperatura supera il valore impostato (modalità "C").
Imposterò la modalità "H" per riscaldare la stanza.
P1 è la temperatura di manutenzione. Imposta qualsiasi valore da -40 a +120. Se si tengono premuti i pulsanti freccia a lungo, le letture stesse inizieranno ad aumentare o diminuire, se è necessario modificare radicalmente le letture senza premere il pulsante 150 volte.
Imposterò 29 gradi per dimostrare il funzionamento del dispositivo.
P2 - Ritardo prima di accendere il carico. Non appena le letture hanno raggiunto il livello desiderato, il relè temporale viene attivato e, alla fine, attiva il relè se i livelli specificati sono nel limite operativo. Per dirla semplicemente, a volte capita che la temperatura salga a 29 gradi e dopo 2-3 minuti scenda di nuovo a 28, a seguito della quale si verifica una commutazione a breve termine del carico, che potrebbe non avere un buon effetto. Qui per questo può tornare utile un relè temporale.
Io imposterò zero.
P3 - isteresi o differenza tra le temperature di accensione e spegnimento. Inizialmente, 0,5 gradi Celsius erano impostati alle impostazioni di fabbrica, il che significa che per la modalità "H", nel mio caso il carico si accenderà quando raggiunge i 28,5 gradi e si spegne quando raggiunge i 29 gradi.
Inizialmente 0,5. Lo lascerò invariato.
Collegherò il carico. Accendo il termometro. Da ora la temperatura è inferiore a 29 gradi, il LED è acceso e il carico funziona, ad esempio un riscaldatore. Ora imito con la mano che la stanza si è riscaldata e il carico si spegne. Riscaldato. Il carico si è spento a 29 gradi. Lascia raffreddare. Il carico si è acceso a 28,5 gradi. Tutto funziona correttamente.
Se durante il funzionamento le letture del sensore superano +120 gradi, verrà visualizzato “HHH”. E se la temperatura scende sotto i 40 gradi, il display mostrerà “LLL”. Le stesse indicazioni possono essere visualizzate in caso di malfunzionamento del sensore o di rottura del cavo.
Quindi abbiamo visto il termostato in azione. Ora parlerò dell'avvertimento indicato nelle istruzioni:
1. Il dispositivo non può essere installato in luoghi in cui l'acqua gocciola, l'umidità del 90% viene superata. Il sensore stesso è stretto e può essere installato ovunque, ma il dispositivo non tollera l'acqua e l'umidità elevata.
2. Il cavo del sensore di temperatura deve essere separato dai cavi di alta tensione. Poiché l'interferenza con la rete potrebbe non influire sulle letture del dispositivo.
3. Il termostato controlla principalmente il carico ad alta intensità energetica, quindi presta particolare attenzione all'affidabilità dei collegamenti elettrici: il termostato con la rete, il controller con il carico.

Analizziamo le caratteristiche di questo dispositivo:

  • Modello: MH-2000
  • Colore: nero
  • Materiale: plastica PC.
  • Tensione di esercizio: 90 V ~ 250 V
  • Corrente nominale: 10A.
  • Consumo di energia: ≤ 3 W.
  • Consumo energetico in standby: ≤0. 5 watt
  • Precisione del controllo della temperatura: 0,1 ° C.
  • Risoluzione: 0,1 ° C.
  • Errore di misurazione: ± 0. 3 ° C.
  • Gamma di controllo: -40 ~ 120 ° C.
  • Intervallo di temperatura di rotazione: 0,1 ~ 30 ° C (regolabile).
  • Temperatura di funzionamento: -20 ~ 70 ° C.
  • Umidità di funzionamento: 90% di umidità relativa, senza condensa.
  • Sensore di temperatura: NTC 25 gradi = 10 K B3435 ± 1% (1,48 m).
  • Lunghezza del cavo di alimentazione: 1,5 m.
  • Lunghezza del cavo del sensore: 1,5 m.
  • Relè: 10A / 250V.
  • Dimensioni: 155x60x28 mm.
  • Peso: 245,2 g.
  • Dimensioni imballo: 155x60x28,5 mm.
  • Peso incluso imballo: 317 g.


In conclusione, voglio dire l'impressione generale: il regolatore ha una custodia di alta qualità, fili, pulsanti. Il caso ha una dimensione intera, il che è molto piacevole, questa non è una sciocchezza cinese. Sembra che sicuramente non saranno cose economiche che si romperanno o si spezzeranno oggi o domani. Le impressioni sul lavoro e sulla qualità esterna sono molto positive. Il regolatore ha lavorato per me nella regione del mese: non ci sono lamentele o commenti, ne metterò 5 con un vantaggio per il lavoro.
Termostato domestico

Questo è un eccellente termostato domestico. Personalmente mi è piaciuto molto.



Link per l'acquisto - #

Ho tutto) Grazie per aver guardato questo video! Se ti piace, per favore. Tutte le domande sono nel commento. Il prezzo più basso del dispositivo in base ai collegamenti nella descrizione sotto il video.Iscriviti al canale Arrivederci. Ci vediamo di nuovo

Hai mai incontrato dispositivi di controllo della temperatura nella tua vita?


Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici