Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » cucinando » Fatti in casa » Come ho preparato l'olio di cocco
Non ho mai notato che puoi comprare noci di cocco nei negozi della nostra città - a quanto pare, semplicemente non hanno attirato la mia attenzione.
Utilizzo costantemente l'olio di cocco come ingrediente di saponi e creme. Di solito lo ordinano online, ma recentemente ho deciso di provare a fare il burro da solo.
Acquistare una noce di cocco
Si sta scrivendo molto sui benefici dell’olio di cocco, ma non voglio ripetermi.
Abbiamo comprato delle noci di cocco da Lenta, un pezzo costava 74 rubli, il giorno dopo abbiamo visto una noce di cocco da Magnit, 20 rubli in meno...
Seguendo i consigli di Internet, al momento dell'acquisto ho scelto le noci di cocco scure (non ce n'erano altre), il gorgoglio dovrebbe essere chiaramente udibile. Le noci avevano all'incirca la stessa dimensione.
Come ho aperto una noce di cocco
Esistono molti modi per aprire una noce di cocco, ho guardato diversi corsi di perfezionamento, la maggior parte sono molto noiosi e sovraccarichi di informazioni non necessarie, ma ce n'erano anche alcuni divertenti. Ho scelto un metodo in cui devi prima forare proprio questi “occhi”.
Come ho fatto l'olio di cocco

Ho preparato un punteruolo, puoi usare un chiodo, solo allora avrai bisogno di un martello. Ho deciso di tagliarlo con un seghetto in modo che il taglio fosse uniforme, così avrei potuto creare un simpatico souvenir dal guscio!
Ho fatto scorta di giornali e le noci si sono rivelate piuttosto “pelose”. Ti torneranno utili anche un paio di ciotole, un mixer, una garza o un colino (fine) e un bicchiere in cui verserai il latte.
Come ho fatto l'olio di cocco

Ho preso un punteruolo e ho iniziato a colpire gli "occhi", solo uno ha ceduto e ho rotto la punta del punteruolo: si è semplicemente piegato ed è caduto (sul pavimento, non all'interno). Usando un punteruolo già rotto ho scelto il buco in modo che fosse più largo, non è stato difficile. Il contenuto della noce fuoriusciva abbastanza facilmente da un foro, ma da due sarebbe stato ancora più veloce.
Come ho fatto l'olio di cocco

L'acqua nel bicchiere conteneva frammenti di cocco, deve essere filtrata prima di un ulteriore utilizzo.
Come ho fatto l'olio di cocco

Non mi è piaciuto il sapore del latte di cocco, è difficile descriverlo, meglio provarlo tu stesso...
“Ho visto, Shura, ho visto”...
Come ho fatto l'olio di cocco

Poi ho preso un seghetto e ho iniziato a segare approssimativamente a metà. Ha ceduto abbastanza facilmente, ci sono abbastanza scarti, ma non volano per aria, cade tutto. Mi ci è voluto qualche minuto, tenendo conto del fatto che spesso regolavo il seghetto per ottenere un taglio uniforme.
Dopo aver aperto la noce, ho visto che la polpa era sporca, come era prevedibile. Ho tolto la polvere marrone con un coltello, ha ripulito bene. L'aroma del cocco era favoloso, mi piaceva.
Come ho fatto l'olio di cocco

Lavorazione della polpa
Il compito più lungo era prelevare la polpa e staccare la buccia. L'intero processo di preparazione dell'olio è durato circa un'ora.
Come ho fatto l'olio di cocco

La polpa sbucciata è stata inviata a un frullatore e frantumata. Se lo desideri puoi fermarti qui, aggiungere la polpa ai prodotti da forno oppure mangiarla subito. Mi è piaciuto molto il gusto, sembra che tu stia mangiando una noce e un frutto allo stesso tempo.
Come ho fatto l'olio di cocco

Uno dei modi per ottenere il petrolio
La polpa veniva messa a bagno in acqua tiepida e lasciata per un po'. Alcune persone lo bolliscono, ma io no. Poi l'ho strizzato con una garza e ho messo la ciotola con il liquido risultante in frigorifero.
Come ho fatto l'olio di cocco

La polpa rimanente (anche se è piuttosto dura, è pur sempre una noce) deve essere essiccata e può essere utilizzata in cottura. Ho preparato i biscotti: si sono rivelati molto gustosi!
Come ho fatto l'olio di cocco

Questo è tutto, in un giorno puoi ottenere la ciotola preziosa. L'olio bianco denso galleggerà sulla superficie; deve essere raccolto e conservato in qualche contenitore.
Come ho fatto l'olio di cocco

Linea di fondo. Ad essere onesti, c'era così poco burro che devi fare circa una dozzina di noci alla volta per ottenerne una quantità notevole. Potrebbe valere la pena provare altri metodi. Non ho buttato via l’acqua che si era depositata, lo uso come maschera per i capelli e latte per il corpo, nutre benissimo.
Dipende da te se decidi o meno di fare l'olio di cocco in casa, ma a me interessava provarlo, forse un giorno lo farò di nuovo!
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

5 semplici idee fai-da-te per il fai-da-te

Uccello grigio | Fallo da solo

Come realizzare la tua sega a coda di rondine

Gufo | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice