Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Proiettore multimediale semplice

Il tempo dell'URSS è un ricordo del passato e ha lasciato dietro di sé una varietà di ninnoli che non sono più necessari a nessuno. Ad esempio, probabilmente hai un proiettore per diapositive o un filmoscopio nella dispensa. Nessuno ha più bisogno di lui, ma è un peccato buttarlo via ... Diamogli una seconda vita e facciamoloproiettore multimedialesu cui guarderemo film, immagini o addirittura giocheremo sul grande schermo.

Attenzione : come matrice che forma un'immagine, puoi prendere non solo una piccola TV come nell'articolo: anche un lettore mp3 che riproduce video, un telefono cellulare, e in particolare un iPod, ha una buona risoluzione. In generale, ci sono molti modi per avere successo. Sì, e il cavo di saldatura non è necessario.
Bene, come proiettore per diapositive, qualsiasi filmoscopio è adatto, ecc.

Per $ 75 ho comprato un altro capolavoro di amici cinesi: una Super TV con una matrice da 2,5 "piuttosto buona, standard per tali dispositivi con una risoluzione di 480 * 234 e un ingresso video, che è molto importante:


Va notato che la dimensione della matrice è stata dettata dalla dimensione della finestra per le diapositive nel proiettore, inoltre, la televisione cinese con un martice più grande ha ancora la stessa risoluzione (solo i pixel sono più grandi) e per il bene di tutti il ​​fascio (lampada, ottica, alloggiamento) Penso che non ne valga la pena.

Nella parte inferiore, si nota il connettore ad anello della matrice:


Strappare la retroilluminazione con i fili (a destra):


Rimane una matrice con un anello molto corto, cinque centimetri, il che è assolutamente inaccettabile per i nostri scopi, e l'idea ingegneristica cinese è andata così in profondità che 28 contatti si trovano su un anello largo un centimetro:


Ma non c'è niente da fare - devi ancora allungare. Attenzione! Affronta questa procedura solo se sei davvero sicuro delle tue abilità, altrimenti è meglio affidarlo a un amico più esperto!
Armato con un saldatore giapponese da 25 W, saldatura a bassa temperatura, lente d'ingrandimento e filo MGTF 0,03, ho incollato il cavo a nastro sul tavolo con del nastro adesivo e ho posato un pezzo di plastica e dopo 2 ore di tormento ho ottenuto quanto segue:


Poi ha versato tutto con una pistola per colla, ha chiamato tutti i 28 contatti sulla scheda con un tester (i punti erano su entrambi i lati della scheda) e li ha saldati:


La matrice remota su un anello di 20 cm si è rivelata (la scritta SUPER è un'immagine sul display in assenza di un segnale di ingresso):


Il proiettore di diapositive scartato "Svityaz-Avto" non mi ha dato niente:


All'interno, ha già tutto ciò di cui ha bisogno: trans, raffreddamento e ottica, costituito da una lampada alogena da 24 V 150 W, un riflettore, una tripla di lenti, un filtro UV in vetro speciale e una lente a tripla (non mostrata nella figura):


Ho inserito la matrice nella finestra per le diapositive e, per ogni evenienza, l'ho aggiunta. raffreddamento sotto forma di un dispositivo di raffreddamento per P4 e un tubo, anche se con una lampada nativa sarebbe probabilmente sufficiente per un normale, come si è scoperto che la temperatura sulla matrice non supera i 40 gradi (l'aria viene aspirata con successo attraverso la fessura per le diapositive proprio di fronte alla matrice). Ho buttato fuori tutta la meccanica ormai inutile:



Il proiettore finito ha assunto la seguente forma:


Il ventilatore nativo lanciò, mise la girante diametrale. Nascosto gli alimentatori della televisione e dei fan nel caso. Il dispositivo ha smesso di fare rumore e ha acquisito un aspetto simile:


Considerando il livello di tutti gli altri componenti, lo schermo è stato anche reso molto economico, ma mostrando più luminoso del mio vecchio Projecta opaco per $ 200, venduto un anno fa. perché l'incursione nei negozi alla ricerca di pesciolini d'argento in polvere non ha portato a risultati positivi, ho solo dipinto un pezzo di cartone con l'aerosol ABRO "sotto il cromo", dipinto una cornice nera opaca. Il risultato è stato un pannello con una diagonale di 125 cm (50 "):

Confronto con un televisore vicino (20 "Sony Trinitron):








Questa è una tale spazzatura, la proveremo. Gli alogeni cinesi per un proiettore costano 50 rubli (per 150 W e 250 W), anche se la loro risorsa non mi è nota, ma il fatto che una risorsa di lampada di 2000 ore sia indicata sul sito web per una lampada da 2000 W è stimolante.I piani includono una modifica del sistema di raffreddamento standard, rumore, infezione, anche se dopo cinque minuti di visione non si nota più questo ...
Commenti (13)
  1. ebreo
    #1 ebreo ospiti 10 gennaio 2011 11:45
    0
    Hmm .... Super wacko

    Ma dove deve portare un proiettore del genere? triste

  2. legame
    #2 legame ospiti 9 luglio 2011 22:02
    0
    si cazzo !!! è per questo che la lingua cambia solo dalla 5a volta?
    in breve, ho un proiettore e ho pensato prima allo stesso pensiero, ma come posso proiettare qualcosa dal televisore?
    Grazie a Dio tutto è banale qui ..))
  3. Veent
    #3 Veent ospiti 9 luglio 2011 22:09
    1
    Su questo sito c'è un altro modo per realizzare un proiettore ... Sì, e c'è un programma così interessante "Disposizione tastiera a commutazione automatica"
  4. legame
    #4 legame ospiti 10 luglio 2011 01:35
    0
    così ... ho un'immagine anonimo ... controllata su una superficie bianca, molto lontana, ecc. Ti guardo alcuni loop, ne ho 2 in totale e ho preso uno schermo da k550i ..
  5. Veent
    #5 Veent ospiti 10 luglio 2011 18:34
    0
    L'autore non sono io ... e questa non è una lente d'ingrandimento ma una lente
  6. Danbaz
    #6 Danbaz ospiti 27 settembre 2011 12:05
    0
    Questo interruttore automatico mi ha preso! L'ho cancellato nafig! Molto raramente ha indovinato il layout giusto e ha disattivato quello manuale. Questo per quanto riguarda l'interruttore automatico ... triste l'ottica può anche essere presa da un vecchio photoappart (prima che gli obiettivi fossero attorcigliati) o da un proiettore.
  7. smail
    #7 smail ospiti 21 gennaio 2012 02:37
    0
    e chi è l'autore del reset link pliz sorriso
    Mi piace tutto, ma è meglio verificare con il creatore anche il proiettore è lo stesso
    Sviaz - M
  8. Chon188
    #8 Chon188 ospiti 27 giugno 2013 14:08
    0
    La lampadina può essere sostituita da un LED (o meglio pochi), ma poi devi chimizzare con l'illuminazione. Ma non si scalda.
    1. -----
      #9 ----- ospiti 8 giugno 2018 22:15
      0
      come dire - l'identità dei diodi richiede il gelo. non puoi fare a meno di un dissipatore di calore!
  9. Alexander
    #10 Alexander ospiti 1 ottobre 2013 01:08
    0
    Quindi, nel 2008, l'ho fatto all'inizio, su una matrice così piccola, ma la qualità dell'immagine è inesistente, quindi sulla matrice della TV dell'auto: è già molto meglio lì, ma per la completa felicità devi prendere la matrice di un monitor LCD da 15 pollici, ma non è comunque molto rilevante, quindi come già apparso 1,5 metri TV a basso costo e 3D
  10. cenere
    #11 cenere ospiti 23 ottobre 2013 18:34
    0
    ciao difensore 2.5 lo farà
  11. Jaroslav
    #12 Jaroslav ospiti 25 dicembre 2014 14:06
    0
    E come si chiama la SUPER TV .....
  12. Soneks
    #13 Soneks ospiti 6 marzo 2015 16:25
    1
    Ho intenzione di realizzare un proiettore con una funzione TV.
    Mi sono imbattuto in questo articolo. Molto interessante
    La cosa più importante per la creazione di proiettori è la risoluzione della matrice e del flusso luminoso.
    È possibile e necessario sostituire una lampada a incandescenza con una matrice LED (vale a dire una matrice, un LED non farà nulla). Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i potenti LED si surriscaldano e richiedono un'efficace rimozione del calore: si tratta di un radiatore e di una ventola e questo non conta lo stabilizzatore attuale. Potenza non inferiore a 10 W.
    La matrice dovrebbe essere il più alta possibile. Le piccole matrici non sono realizzate con alta risoluzione. Da qui la necessità di utilizzare una matrice più dimensionale - almeno 15 pollici. Lì, la risoluzione sarà 1024x768 - qualcosa già ...

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici