Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Aria condizionata gratuita

Sì, l'estate è stata un successo, le patatine non sono infantili. Nessun posto dove nascondersi. A casa, la colonna della temperatura raggiunge con sicurezza i 50 gradi Celsius! Cosa fare I normali condizionatori d'aria sono costosi e l'energia "mangia" molto. C'è una soluzione, ovviamente, non super, ma l'effetto è significativo! E l'energia che consuma è quasi zero. Il principio di questocondizionatore d'ariasemplice alla follia e non sono necessarie parti scarse.

Parliamo prima di come funziona e di come funziona.
È semplice: nella foto c'è un radiatore ad acqua, una ventola sul retro. L'acqua fredda è collegata al radiatore, che scorre in esso, raffreddandolo in tal modo. A sua volta, la ventola convoglia l'aria attraverso il radiatore, raffreddandolo in tal modo.
Il principio è chiaro
Ma chiedi: dove trovare l'acqua fredda?
Risposta: dal tuo sistema di approvvigionamento idrico.

Avanti in ordine. La cosa più scarsa è un radiatore o uno scambiatore di calore.


Non ne ho trovato uno decente e ho deciso di costruirlo da solo. Ho preso lo strumento:


Avevo bisogno di tubi di rame e piastre zincate


Poi sono stati saldati da me qui in un tale radiatore, il diametro dei tubi è abbastanza grande, il che è importante!


Quindi ho collegato saldamente i tubi - allo stesso modo c'è pressione!


Vivo in una casa. La pompa pompa l'acqua dal pozzo. Ho collegato un radiatore tra la pompa e i consumatori.


Questo è tutto! Controlliamo la temperatura dell'acqua - 9 gradi Celsius !!! Eccellente.


Bene - ora la temperatura nella stanza non supera i 25! È vero, ora le finestre devono essere chiuse - in modo che il freddo non esca.
Il radiatore può essere qualsiasi. Ad esempio, automobile. . . Beh, a spese del fan, penso che lo capirai da solo. . . Come si suol dire, solo per soffiare :-)

 Grazie Buona fortuna

Commenti (9)
  1. shurikpro
    #1 shurikpro ospiti 3 gennaio 2013 15:08
    5
    Buon punto. Potenza della pompa + ventola + tempo di funzionamento: quanti kilowatt al giorno comporteranno?
  2. Ospite Vladimir
    #2 Ospite Vladimir ospiti 26 febbraio 2018 14:06
    3
    E l'acqua che esce dal radiatore, dove nella fossa? L'idea è cattiva.
    1. Ospite Yuri
      #3 Ospite Yuri ospiti 27 aprile 2018 11:33
      0
      si collega alla fessura del rifornimento idrico, quindi nessuna fossa. Di conseguenza, funziona solo se c'è consumo di acqua in casa
      1. Dmitry
        #4 Dmitry ospiti 26 luglio 2018 17:35
        1
        L'autore ha dimenticato di menzionare la condensa che si formerà sul radiatore.
  3. La foresta
    #5 La foresta ospiti 2 giugno 2018 18:48
    0
    Volevo anche realizzare un sistema simile, ma tutto è venuto contro l'assenza di un radiatore e, con la fornitura e la rimozione di acqua, non era nemmeno così semplice.
    Ha reso più facile - ha tirato una garza davanti alla ventola e ha abbassato le estremità in una padella con acqua. La stanza è diventata più fredda di 3-4 gradi a causa dell'evaporazione dell'acqua.
  4. Vitali
    #6 Vitali ospiti 8 luglio 2018, 09:09
    1
    Riflettendo anche su un tale sistema. L'acqua può essere pompata nel serbatoio per l'irrigazione, nel calore, il consumo è grande. Ancora meglio, se l'acqua nella zona non è profonda (non più di 7-8 metri), perforare un altro pozzo, aspirare il sistema e guidare il pozzo dell'acqua-pompa-radiatore-pozzo. In questo caso, sarà sufficiente una pompa di circolazione da 60 W. Il ventilatore ha anche 30-40 watt.Rispetto per l'autore, ma fare il radiatore da soli è un masochismo! Inoltre, la zincatura rame + su un radiatore bagnato darà una terribile corrosione chimica. automobile - tutto qui !!!
  5. Ospite Andrey
    #7 Ospite Andrey ospiti 23 luglio 2018 04:22
    0
    Ho un pozzo, e per non forzare la pompa del pozzo, voglio mettere un serbatoio di acqua ferma nel seminterrato e la bobina è collegata al sistema di riscaldamento in parallelo attraverso i rubinetti, quando si commutano i rubinetti, la pompa di circolazione non guiderà l'acqua calda dalla bobina attraverso i radiatori, raffreddando così la casa, ma questo è solo in termini di
  6. ospite
    #8 ospite ospiti 27 agosto 2018 00:55
    0
    Il risultato fu un normale fan coil, solo al posto di un pozzo di refrigerazione o di una fornitura d'acqua. Lungi dall'essere un piacere economico in funzione, il consumo di acqua ed elettricità, e goffo da produrre :-)
  7. Ospite Alexander
    #9 Ospite Alexander ospiti 12 luglio 2019 08:22
    0
    Circa 25 anni fa, ho già fatto un condizionatore simile. Ho preso un radiatore ammucchiato dalla stazione di servizio al servizio, ho collegato i tubi nel bagno, ho acceso il ventilatore da pavimento e mi sono svegliato tutto in un moccio. La temperatura nell'appartamento è diminuita di 7-8 gradi, poiché in quel momento non c'erano contatori d'acqua ...

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici