Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Collegare il joystick da Dendy al computer

Nell'articolo non ti dirò solo comecollega il joystick dal dandy al computer, ma ti suggerirò anche di scaricare giochi per console Dendy, Nintendo, Sega. Quindi, se non hai intenzione di collegare il joystick, puoi semplicemente scaricare giochi e giocare con una tastiera normale.

.


Il design è molto semplice. Ma, prima di controllare l'interfaccia che hai creato, assicurati che tutti i fili siano saldati correttamente e che nessun filo nudo tocchi nulla. Consiglio vivamente di utilizzare uno chassis per queste interfacce per ridurre il rischio di cortocircuiti.

Cominciamo con il joystick per Dendy (NES). Se hai un gamepad e ha i pulsanti A, B, Turbo A, Turbo B, Seleziona e Inizia (potrebbero non esserci gli ultimi due, ti consiglio vivamente di non prenderne uno) e si collega tramite 5 fili, quindi è NES o un analogo NES e funzionerà se fai tutto bene.

Tuttavia, è tempo di metterci al lavoro. Tutto ciò che serve è un connettore per porta LPT (è parallelo, viene dalla stampante), un saldatore, cinque assolutamente qualsiasi diodo e, in realtà, il joystick stesso. Cominciamo


Ecco il connettore del joystick stesso (anche se sembra COM?)


Tutto è saldato secondo lo schema, se si desidera collegare due joystick, quindi tutti i fili sono saldati ad eccezione di 8 e 7 contatti sul NES, devono essere saldati agli 11 e 12 contatti sul LPT.


E se hai un joystick con un connettore diverso, vedi sotto:

  

 




Per saldare i fili secondo lo schema, è necessario aprire il connettore, ma propongo di rendere tutto molto più semplice. Puoi semplicemente creare una sorta di adattatore per prolunga. Oltre a LPT, avremo anche bisogno di un connettore COM (papà)


Un altro dettaglio molto importante. I diodi sono contrassegnati, dovrebbero essere saldati con una striscia. Basta saldare lo schema elettrico a LPT e il gioco è fatto.


Si scopre molto. Ma il design non è importante quanto il lavoro!



E ora le cose sono software.

Abbiamo bisogno di:

1) Installa il driver e configuralo.
2) Avvia l'emulatore di console e aprilo attraverso il gioco che ti interessa.
Tutto qui.

Iniziamo installando e configurando il driver.

Se ritieni che il manuale sia adatto al sistema operativo: Win9x / Me / NT / XP / 2k. Decomprimere in qualsiasi luogo conveniente ed eseguire Setup.exe. Sullo schermo appare una finestra su cui è necessario fare clic:


Il processo di installazione consiste nel premere il pulsante "Avanti" e non dovrebbe causare alcuna difficoltà, quindi non vedo il punto di considerarlo in dettaglio.

Dopo l'installazione, la cartella "Parallel Port Joystick" appare nel menu Start e contiene diverse scorciatoie. Siamo interessati a "Configurare i joystick" ed eseguirlo. La finestra dell'utilità di configurazione del joystick appare sullo schermo. In esso, fai clic sul pulsante "Aggiungi".


Vediamo la finestra di configurazione per il nuovo joystick. Abbiamo impostato i valori in esso, come mostrato nella figura. Non essere imbarazzato nella scelta del tipo di interfaccia; nel nostro caso, questo non è collegato al sistema operativo Linux.


Dopo aver impostato correttamente tutti i valori, fare clic sul pulsante "Aggiungi". Entriamo nella finestra precedente. Se disponiamo di un joystick, puoi tranquillamente premere il pulsante "Fine". Se è necessario configurare il secondo joystick, quindi fare nuovamente clic su "Aggiungi", viene visualizzata una finestra di dialogo familiare, sebbene la nostra scelta sia già in qualche modo limitata, ma dovremo impostare i valori come nella figura sopra. Un'eccezione è solo nella penultima riga, ovvero il numero del controller ora è indicato non 1, ma 2 o più, a seconda del joystick che connettiamo all'account.

Bene, metà del lavoro è stato fatto, resta da controllare le prestazioni del joystick.

Vai al "Pannello di controllo" e avvia il collegamento "Dispositivi di gioco".Seleziona il joystick che ci interessa e fai clic sul pulsante "Proprietà". Viene visualizzata la finestra delle proprietà. Nella scheda "Test", possiamo verificare se il nostro joystick funziona. Nel momento in cui nessuno tocca il joystick e nessuno dei suoi pulsanti è bloccato, la croce degli assi sarà al centro dell'area bianca e le immagini dei pulsanti saranno ugualmente rosso scuro.


Se abbiamo collegato correttamente il joystick e premiamo i pulsanti, allora la reazione della croce e le immagini dei pulsanti saranno corrispondenti. Nel mio caso, ho premuto contemporaneamente il pulsante incrociato verso il basso e verso destra, nonché il pulsante "Start" e il pulsante "B". A proposito, allo stesso tempo, ho anche dovuto premere "Alt" + "Stampa schermo" sulla tastiera per creare uno schermo ... e dato il ritardo, non c'era nessuno a cui chiedere aiuto.


Se hai superato il test di verifica con un risultato positivo, congratulazioni !!! Tu stesso potresti connettere e configurare il joystick dal set-top box Dandy al tuo computer attraverso la porta LPT.

 E forse la cosa più importante è scaricare l'archivio.

In esso:
1) Driver
2) Emulatori per 3 console
3) Oltre 1000 giochi per queste console: divertiti!


Buona fortuna


Commenti (7)
  1. zhak_nrg
    #1 zhak_nrg ospiti 28 aprile 2012 20:14
    0
    Il tuo mestiere era molto interessato, ma puoi creare un joystick da Sega ??????
  2. Jaroslav
    #2 Jaroslav ospiti 29 marzo 2013 21:27
    0
    Oppure puoi usare un diodo invece di 5
  3. Oleg
    #3 Oleg ospiti 14 novembre 2013 07:13
    0
    No, è impossibile, solo 5 diodi, perché dopo averli fatti sequenzialmente in uno, i pin di alimentazione si alimenteranno a vicenda e il khan al meglio al controller LPT ...
  4. Paul
    #4 Paul ospiti 24 marzo 2014 22:27
    0
    è interessato
  5. Robinzon
    #5 Robinzon ospiti 27 novembre 2016 13:59
    0
    Funzionerà con i giochi per PC? O semplicemente sul dandy emulato?
  6. Ospite Dmitry
    #6 Ospite Dmitry ospiti 10 maggio 2019 23:07
    0
    Hacked up. Ma il problema è che quando premo un pulsante, allora tutto funziona, ma quando si tiene premuti contemporaneamente uno dei pulsanti della croce e il pulsante, ad esempio, anche Amesto A e la croce “bloccano” gli altri 3 altri.
    Dimmi cosa può risolvere il problema.
    PS Ho provato a collegare l'alimentazione aggiuntiva (5V da USB).
  7. Ospite Vladimir
    #7 Ospite Vladimir ospiti 6 luglio 2019 11:35
    0
    Nel primo diagramma, la seconda gamba LPT non è presente come negli schemi seguenti! Come giusto?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici