Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
Spesso, quando facevo la spesa nei negozi di elettronica di consumo, notavo un dispositivo come un umidificatore e non vedevo mai un deumidificatore. Qualcuno ora dirà - in quasi tutti i condizionatori d'aria c'è una funzione come un essiccatore d'aria. In tutti, ma non in tutti. Ma anche non sempre tutti possono permettersi l'aria condizionata. Inoltre, l'essiccatore d'aria, di cui ti parlerò oggi, ha una serie di vantaggi, uno dei quali è la silenziosità. Avevo bisogno di un deumidificatore per il mio appartamento al piano terra. C'è una tale umidità a casa che appare persino la muffa sui muri.
Quindi, l'essiccatore che ho costruito è composto da quasi tre parti: due radiatori e un elemento Peltier. Penso che la maggior parte dei giocatori appassionati che amano pompare follemente i loro computer abbiano familiarità con lui. Se in breve: questo dispositivo, quando viene applicata una corrente, inizia a produrre freddo da un lato e calore dall'altro. Da un lato, combatteremo con il calore soffiando un radiatore dal radiatore. D'altra parte, farà freddo, ne abbiamo bisogno.
deumidificatore

Cominciamo Prepareremo quanto segue: un radiatore con un radiatore, un secondo radiatore in meno, un elemento Peltier (che sono interessati a prendere - qui), pasta termicamente conduttiva (acquistabile in qualsiasi salone di computer) e un paio di viti per la costruzione del massetto.
Per prima cosa, eseguo i fori nei radiatori: nel secondo radiatore, i fori sono leggermente più grandi. Successivamente, prendo l'elemento Peltier e lo spalmo ai lati con grasso termico su entrambi i lati. Spalmare con uno strato sottile, altrimenti la pasta si spremerà forte. Metto l'elemento macchiato tra i radiatori e avvito le viti. Se ripeti il ​​disegno, attorcigli attentamente, senza fanatismo, altrimenti l'elemento si spezzerà.
deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

Tutto qui! Ora ripariamo il nostro deumidificatore da qualche parte e mettiamo una nave per raccogliere il liquido dal basso.
Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice: il lato è raffreddato e l'umidità dell'aria si condensa su di esso. Spero che tu non sia un ragazzo di cinque anni e che hai superato questa scuola)
Colleghiamo il radiatore in parallelo con l'elemento e applichiamo una tensione di 12-15 volt. Se un piccolo radiatore inizia a riscaldarsi, cambiamo la polarità dell'elemento.
deumidificatore

Per chiarezza, ho collegato un termometro e mostra che la temperatura è scesa molto rapidamente a 6 gradi. Dopo un po ', il radiatore ha iniziato a appannarsi e la condensa ha iniziato a gocciolare. Dopo 15-20 minuti di funzionamento, la temperatura è scesa a 4 gradi Celsius.
deumidificatore

deumidificatore

Voglio notare che la dimensione di un grande radiatore dovrebbe essere selezionata dalla formula: più grande è, meglio è. Ma il piccolo radiatore deve essere preso non molto grande, altrimenti la temperatura su di esso sarà inferiore a zero e tutta l'umidità su di esso si trasformerà in ghiaccio e congelamento, e questo non è buono.
deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

deumidificatore

Con 12 ore di funzionamento di questo dispositivo, ho raccolto circa due litri di acqua! Questo è abbastanza.
Ho usato questo disegno come deumidificatore, puoi usarlo come frigorifero installandolo in una custodia o trovare la tua applicazione.
Commenti (10)
  1. MrRolling
    #1 MrRolling ospiti 12 febbraio 2016 12:36
    0
    1. Qualsiasi condizionatore scarica aria, per queste funzioni aggiuntive non sono necessarie.
    2. Il tuo dispositivo [b] ha ​​prestazioni [/ b] molto basse.
  2. Gregory
    #2 Gregory ospiti 16 febbraio 2016 21:55
    0
    Ho sperimentato a lungo questo dispositivo e, a mio avviso, l'autore ha sovrastimato il volume del liquido raccolto ogni dieci volte!
  3. Eugene
    #3 Eugene ospiti 16 aprile 2016 23:31
    0
    Le prestazioni possono essere ridotte, ma possono esserci diversi dispositivi di questo tipo, dato il loro basso costo. Io stesso voglio installarne uno in un'auto; durante la pioggia, i vetri sudano. L'idea è fantastica.
  4. Sergei
    #4 Sergei ospiti 2 giugno 2016 03:13
    0
    Sono d'accordo con Gregory. Trasportato per molto tempo, ha provato diversi elementi un gruppo di radiatori di varie forme e dimensioni - niente. La temperatura sulla "parte fredda" è scesa a +4 (se si mette un piccolo radiatore) - quando si lavora per circa 3 ore - il risultato sono alcune gocce d'acqua. Se metti un radiatore più grande (secondo l'autore, dovrebbe esserci il gelo di grandi dimensioni), la temperatura non scende sotto i 12-14 C. In generale, comprerò un deumidificatore di fabbrica
  5. grigio
    #5 grigio ospiti 23 giugno 2016 23:20
    0
    E l'avrei fatto da solo, o forse lo farei perché non c'è posto per un normale deumidificatore e non è possibile asciugare stupidamente i vestiti nel bagno fino a quando non si asciuga
    L'autore ha chiaramente piegato quel 2l in 12 ore a meno che non abbia testato sull'acqua bollente occhiolino
  6. Andrew
    #6 Andrew ospiti 8 agosto 2016 16:56
    0
    [b] Grigio [/ b],
    Si è verificato un problema simile. Ho deciso di utilizzare un controsoffitto in pannelli di plastica con luci integrate - 4 pezzi e 4 dispositivi di raffreddamento da 12 cm I dispositivi di raffreddamento sono accesi da 2 pezzi. In serie, funzionano in modo impercettibile. 2 esplodono, uno verso il basso e uno attira la ventilazione. Un cestello di lavaggio completo si asciuga durante la notte.
  7. INOX
    #7 INOX ospiti 11 ottobre 2016 11:58
    0
    Troppo caro, non troppo caro; possiamo appendere un'ascia all'umidità da lui.
  8. Alexander
    #8 Alexander ospiti 29 gennaio 2017 19:34
    7
    Rispetto l'autore per i contenti, anche con la prestazione e abbellito. Il mio deumidificatore è un Peltier da 60 W, un radiatore caldo 100x125, un freddo 100x72, la temperatura di un radiatore freddo va da +4 a +6. Raccoglie 200 ml al giorno al 60% di umidità e 20 gradi.
  9. Igor Kirpichev
    #9 Igor Kirpichev ospiti 24 novembre 2017 16:17
    0
    Signori, chi è l'autore di questo prodotto?
    1. Denis
      #10 Denis ospiti 24 novembre 2017 16:21
      2
      Perché ne hai bisogno? Questo sono io Sì, ho esagerato un po 'con l'acqua, sono d'accordo, se stai parlando di questo ...

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici