Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Un modo semplice per eliminare il rumore del computer
Una buona e pulita attrezzatura informatica fa rumore durante il funzionamento, ma è così insignificante che ricorda una boccata di vento. Lo stesso non si può dire per PC e laptop che devono essere puliti, lubrificati o riparati. Il rumore non dovrebbe distrarre l'utente durante il suo lavoro. Pertanto, è necessario sapere quali sono le cause e come risolvere rapidamente il problema.
Esistono tre cause principali di rumore del computer:
• inquinamento;
• usura delle parti principali;
• produzione di grasso in uno dei dispositivi di raffreddamento.
È difficile per una persona che non è un professionista del computer determinare la vera causa del problema. Naturalmente, se c'è tempo e desiderio, è meglio contattare un centro di assistenza. Ma in questo articolo voglio dire un modo che mi ha aiutato a eliminare il rumore fastidioso prima dell'arrivo del computer master.
Voglio notare subito che questa non è una panacea e col tempo il rumore ritornerà. Questa è una misura temporanea che aiuterà a facilitare l'esistenza dell'utente fino all'arrivo di un dipendente del centro servizi.
Passaggio 1. Inizialmente, dobbiamo ascoltare il computer e stabilire una fonte di rumore. Molti dettagli possono fare rumore. Il mio rumore ha provocato il raffreddamento dell'alimentatore. Ecco come appare.

modo per eliminare il rumore del computer


Puoi anche vedere che il dispositivo di raffreddamento è polveroso e deve essere pulito, ma, ahimè, è meglio per una persona che non ha mai aperto l'alimentatore per rimuovere lo sporco o lubrificarlo completamente da solo.

modo per eliminare il rumore del computer


Passo 2. Non possiamo eliminare completamente lo sporco che si è accumulato nella ventola, senza smontare l'alimentatore, non possiamo. Ma puoi lubrificare il computer. Per fare questo, hai bisogno di: una siringa (due), olio motore e una spugna asciutta.

modo per eliminare il rumore del computer


Voglio chiarire subito: scegli una siringa con un ago piccolo e puoi usare solo olio per macchine da cucire e domestiche come lubrificante. Il grasso ideale per computer è, naturalmente, grasso termico. È spesso, non si diffonde e mantiene a lungo lo stato di funzionamento di tutte le parti del PC. Ma in questo caso, puoi farne a meno.
Passaggio 3. Passare direttamente alla lubrificazione remota. Raccogliamo un po 'di olio motore nella siringa.

modo per eliminare il rumore del computer


Ora torniamo al nostro dispositivo di raffreddamento. L'asse del ventilatore è leggermente visibile dietro la rete di ferro. È coperto da un adesivo dorato. È necessario perforare con cura l'adesivo con un ago in diversi punti e introdurre l'olio.

modo per eliminare il rumore del computer


Passaggio 4. Rimuoviamo l'olio rimanente rimanente sulla superficie con una spugna asciutta. Questo è tutto.

modo per eliminare il rumore del computer


E infine, voglio dire che tali manipolazioni sono sempre associate al rischio. Quindi pensaci un paio di volte prima di usare il mio consiglio.
Commenti (24)
  1. alex
    #1 alex ospiti 2 novembre 2015 22:33
    4
    Fai attenzione con l'olio, è più semplice svitare le 8 viti e rimuovere la ventola stessa, piuttosto che rischiare di schizzare olio dove non dovrebbe.
    1. qui hai ragione
      #2 qui hai ragione ospiti 14 luglio 2019 19:45
      0
      è più facile e più affidabile
  2. Ramil
    #3 Ramil ospiti 10 novembre 2015 23:24
    9
    L'olio non conduce corrente elettrica, il metodo ha luogo. Ma è meglio smontare (ricordando i passaggi e fotografare ogni processo (per i principianti), rimuovere il dispositivo di raffreddamento, strappare quel "adesivo dorato, aprire il tappo di gomma, rimuovere l'anello di bloccaggio, rimuovere l '" elica ", rimuovere i capelli della ferita dall'asse, sciacquare e cospargere le lame con agente antistatico, asciugare, gocciolare e rimontarlo (non dimentichiamoci di quello di chiusura), incollarlo sopra (preferibilmente con carta - un adesivo) con nastro adesivo.
    1. Ospite Alex
      #4 Ospite Alex ospiti 26 novembre 2018 09:46
      0
      Se la spina nella ventola è in gomma, la ventola viene schiacciata alla volta ... Un'altra domanda è se la griglia dell'alloggiamento dell'alimentatore interferisce ...
  3. Gatto Yoshkin
    #5 Gatto Yoshkin ospiti 27 dicembre 2017 20:03
    30
    Un articolo del bulldog, solo per scrivere qualcosa.
    1. "Computer perfetto grasso - questo è senza dubbio grasso termico." Dove guardano Apple e Intel? Un tale talento scompare)))
    2. Colpendo da qualche parte sotto l'adesivo dorato, puoi solo versare olio sotto l'adesivo dorato))) Il cuscinetto stesso è nascosto da un tappo di gomma.
    3. Lubrificare solo con olio per macchine non ne vale la pena, l'effetto sarà di un massimo di una settimana. È meglio lubrificare con olio motore o cambio, le loro qualità lubrificanti sono di molti ordini di grandezza superiori rispetto alla massa venduta nei negozi domestici.
    4. Bene, con questo olio di spugna può essere spalmato solo sulla superficie. È più facile rimuovere l'olio con un tovagliolo di carta.
    1. FoX
      #6 FoX ospiti 7 aprile 2018 16:04
      4
      Tutto è notato correttamente, ma è meglio lubrificare i cuscinetti della ventola con olio al silicone.
    2. utsktsuk
      #7 utsktsuk ospiti 19 dicembre 2018 08:44
      1
      olio ... olio ...
      PS: vaselina tecnica !!! Ecco cosa devi applicare, è facile sostituire i cosmetici in qualsiasi farmacia, la cosa principale è scegliere senza additivi aromatici ... Non è costoso, il tubo / vaso durerà per sempre, puoi solo lubrificarlo con un dispositivo di raffreddamento completamente smontato ... Ma una procedura per lavorare tutto il giorno la ventola è sufficiente da sei mesi a un anno, e se la usi per un paio d'ore al giorno, poi per un paio d'anni ... Bene, cambiamo l'adesivo sulla custodia con un normale nastro (puoi anche usare il mascheramento della carta), prima lo incolliamo / levigiamo 3-4 volte / strappare per la pulizia rhnosti, poi un paio di strati di finitura, troppo in un cerchio con un coltello tagliare il modo burocratiche ... rondelle fiksiruschie per rimuovere il dispositivo di raffreddamento è vicino a pinza sottile, e per impostare in luogo della bobina vuota dalla penna (per ventole di gel).
  4. Vyacheslav
    #8 Vyacheslav ospiti 14 aprile 2018 18:48
    4
    Ritengo che la lubrificazione sia sufficiente per una settimana, per un massimo di un mese.
    In questo caso, la ventola è 80, se è presente una griglia per la ventola,
    allora puoi fare con poco sangue, senza analizzare l'unità di sistema e senza rimuoverla
    alimentatore.
    1) Frese laterali, mordere con attenzione la griglia del ventilatore.
    Rimangono sbavature molto taglienti, quindi è necessario prendere delle misure per attenuarle.
    Altrimenti, puoi ottenere tagli abbastanza decenti.
    2) Rimuovere l'adesivo ed estrarre la spina.
    Si consiglia di lavare il cuscinetto dal vecchio grasso essiccato, è possibile dissolverlo delicatamente con alcool (benzina, acetone, solvente, ecc.) E rimuovere il residuo con un dischetto di cotone o un batuffolo di cotone e solo successivamente ingrassarlo con nuovo grasso. Con alcool e altri solventi senza fanatismo, in modo da non fuoriuscire nel PSU. Anche con il grasso non esagerare; se lo si riempie strettamente, il cuscinetto può diventare molto caldo.
    3) Chiudiamo la spina, scolpiamo l'adesivo, se è ancora "vivo", in caso contrario, va bene, nastro adesivo per aiutare.
    4) Mettiamo il reticolo della griglia sul ventilatore, lo svitiamo e mettiamo immediatamente in posizione una vite alla volta in modo che il ventilatore non cada all'interno. E così a sua volta, l'autore ha 2 viti, forse tutte 4. Se tutto viene eseguito correttamente e viene applicata la normale lubrificazione, allora per un anno sarà sufficiente. Ma la cosa migliore è sbarazzarsi di blocchi con 80 ventole, tranne per il rumore che non servono.
    Come consigliato dall'autore, non, senza capire cosa stai facendo e come è progettato il ventilatore, la lubrificazione al 100% rimarrà solo sotto l'adesivo. Buona fortuna a tutti!

    In linea di principio, puoi fare a meno di una griglia. Anche se durante il funzionamento si arresta accidentalmente la ventola con la mano, non accadrà nulla di brutto. Il massimo funzionerà nella protezione dell'alimentatore da surriscaldamento o arresto e il computer si spegnerà.Una tale ventola non causerà lesioni.
    1. jhtg
      #9 jhtg ospiti 8 maggio 2018 12:33
      3
      ecco dove la beffa e la perversione)))
      fantasia idraulica)))
  5. Dmitry
    #10 Dmitry ospiti 8 maggio 2018 18:28
    2
    Per tutta la vita ho smontato l'alimentatore, soffiandolo con un aspirapolvere (con la possibilità di soffiare), dove necessario - ho guidato una polvere con un pennello. Staccarono la spina dall'elica, versarono olio. E ciò che è scritto nell'articolo, con tutto il rispetto per l'autore, è metà della battaglia.
  6. Anatole
    #11 Anatole ospiti 17 maggio 2018 08:47
    3
    La lubrificazione dei cuscinetti con grasso termico è una nuova parola nella manutenzione del PC.))
    E personalmente, come Vyacheslav, mordo il mezzo della griglia con le lame laterali, rimuovo il tappo di gomma, lavo l'albero e il cuscinetto wd40 e lo lubrifico con grasso aerosol al litio. Questo è un tipo di litolo disciolto che, dopo l'essiccazione, diventa denso e dura a lungo.
    E pulisco la polvere in quel modo
    Prendo il computer e lo trascino nel raccordo della gomma. C'è una pistola di spurgo e aria compressa. Mi tolgo il fianco e spurgo tutto. La cosa principale che devi sapere qui è che devi spegnere il computer per strada! )
  7. Denis
    #12 Denis ospiti 21 maggio 2018 19:40
    1
    L'olio non conduce corrente, ma può distruggere la maggior parte delle materie plastiche - di cui sono fatti i fan. Solo grasso al silicone può essere usato in sicurezza! Inoltre, l'olio si addensa abbastanza rapidamente, da cui una ventola a bassa potenza si fermerà semplicemente!
  8. Solder_Iron
    #13 Solder_Iron ospiti 28 agosto 2018 10:18
    2
    Come dai professionisti: per lubrificare il dispositivo di raffreddamento è necessario:
    1. Rimuovi
    2. Smontare
    3. Risciacquare
    4. asciutto
    5. Sgrassare
    4. Lubrificare l'asse! Con grasso al silicone spessa !!!
    5. Rimontare in ordine inverso.

    E se l'asse più freddo si è sviluppato e si blocca, il rumore riapparirà dopo 2-3 giorni.
    1. Alexey Timofeev
      #14 Alexey Timofeev I visitatori 14 dicembre 2018 18:18
      3
      Meglio ancora, getta il vecchio dispositivo di raffreddamento e attacca uno nuovo)))
  9. Ospite Alex
    #15 Ospite Alex ospiti 26 settembre 2018 13:42
    0
    Non verserei olio nel mandrino, è più facile smontare l'alimentatore, pulire l'aspirapolvere, rimuovere tutta la polvere e rimuovere anche la polvere dalla ventola, quindi, staccare l'etichetta dal dispositivo di raffreddamento, incollarlo un po 'di grafite, funzionerà per 2 settimane e scegliere un nuovo dispositivo di raffreddamento!
    1. sisadmin
      #16 sisadmin ospiti 3 ottobre 2018 23:47
      2
      Il miglior lubrificante - olio essiccante!
  10. A. Volk
    #17 A. Volk ospiti 1 ottobre 2018 01:27
    1
    Prima di tutto, non un dispositivo di raffreddamento, ma un dispositivo di raffreddamento. In secondo luogo, guarda quale sporco hai nel PSU! Solo gli scarafaggi non sono iniziati. Il cuscinetto è un grasso speciale nativo. Versare l'olio sinistro "al tatto", non vedendo dove si sta versando -
    il modo più sicuro per abbandonarlo. Rimuovere l'alimentatore dal computer, smontarlo e aspirarlo per 15-20 minuti e senza difficoltà. Quindi non farà rumore.
  11. sisadmin
    #18 sisadmin ospiti 3 ottobre 2018 23:55
    1
    Il miglior gusto per gli appassionati di PC è l'olio di semi di girasole, un tempo unto e segnato!
    1. JKTU
      #19 JKTU ospiti 4 novembre 2018 12:09
      1
      olio di semi di girasole e olio di silicone è migliore e più difficile
  12. JKTU
    #20 JKTU ospiti 4 novembre 2018 12:07
    1
    è necessario svitare pulire l'alimentatore e lubrificare ciò che stai facendo di sbagliato può bruciare
  13. Al
    #21 Al ospiti 16 dicembre 2018 14:06
    0
    Zvizdets. in questo articolo (specialmente nella foto) è possibile organizzare solo l'attaccamento della polvere. Soprattutto se si considera che le spine lì a volte sono inaudite - è semplicemente sigillata e il grasso liquido fuoriesce, a volte in gomma e a volte in plastica sorda.
    E se anche loro mancano del tipo di olio, allora il khan è all'alimentazione e forse al computer. Per quanto riguarda lo spesso grasso al silicone, le persone scrivono correttamente, non è così difficile trovarlo.
  14. AlekseyV
    #22 AlekseyV ospiti 28 dicembre 2018 21:07
    0
    Smonta e metti un po 'sull'asse con il cuscinetto della crema per bambini. Dimentica il rumore a lungo Se il cuscinetto non è morto)
  15. radar
    #23 radar ospiti 31 gennaio 2019 10:00
    0
    È un consiglio abbastanza efficace, ma vorrei modificarlo in meglio.
    1. È meglio non usare l'olio indicato dall'autore nella foto. Usa olio per trasmissioni, ha una migliore adesione ai materiali dell'asse e del cuscinetto del radiatore, inoltre è più spesso e mantiene meglio il divario.
    2. In molti dispositivi di raffreddamento, l'asse è chiuso con un coperchio di plastica che la siringa non perforerà.
    3. È molto più efficiente rimuovere il radiatore, rimuovere l'adesivo e il coperchio, con un ago, rimuovere l'anello di sicurezza diviso dall'asse e rimuovere la girante, facendo attenzione a non perdere gli anelli di plastica e di gomma sull'asse. Risciacquare l'assale e la boccola con alcool o solvente, rimuovendo detriti, indossando prodotti e grasso vecchio. Quindi assembliamo il radiatore, lo colleghiamo alla fonte di alimentazione e mettiamo l'olio per ingranaggi nel cuscinetto. Assicurarsi che il dispositivo di raffreddamento sia silenzioso.Metti la copertina in posizione, invece dell'adesivo nativo usiamo un pezzo di nastro isolante. Se il cuscinetto non ha funzionato a lungo senza lubrificazione, funzionerà per un anno o due fino al successivo smontaggio.
  16. L'ho tagliato fin dall'inizio
    #24 L'ho tagliato fin dall'inizio ospiti 14 luglio 2019 19:48
    0
    e poi problemi

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici