Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Raffreddamento per laptop
Il portatile è entrato a lungo e saldamente nella vita di molti di noi come alternativa mobile a un personal computer. E sebbene recentemente i tablet abbiano sostituito sempre più con sicurezza le loro precedenti controparti elettroniche, i laptop, grazie allo schermo più grande, alla tastiera full size e ad altri vantaggi funzionali, hanno ancora un numero piuttosto elevato di utenti, incluso me.
Nonostante l'ovvia comodità dell'utilizzo di un dispositivo mobile, la maggior parte degli utenti prima o poi ha un problema di surriscaldamento del laptop, di norma, il colpevole del fallimento è una delle applicazioni "pesanti". Un altro motivo per il surriscaldamento del sistema di raffreddamento è il caldo, a volte capita anche che le griglie di ventilazione siano bloccate da qualcosa, succede spesso quando il laptop è installato su un oggetto con un rivestimento morbido, come una coperta. Il normale sistema di raffreddamento non affronta il suo lavoro e di conseguenza si verifica un rallentamento, il congelamento, la caduta di fps nei giochi. È stata questa triste circostanza che mi ha fatto pensare a un ulteriore raffreddamento del laptop.
Naturalmente, molti si chiederanno, perché non acquistare un pad di raffreddamento nel negozio. È possibile nel negozio, ma uno stand di alta qualità costerà fondi abbastanza considerevoli, inoltre, è stato interessante per me realizzare un sistema di raffreddamento con le mie mani, soprattutto perché per la natura della mia attività sono stato in grado di ottenere la maggior parte dei materiali di cui avevo bisogno gratuitamente.
Quindi, per la natura della mia attività, ero collegato in quel momento con l'assemblaggio di finestre e porte di plastica, e alla base dello stand ho scelto uno dei piccoli segmenti del davanzale di plastica. Il davanzale della finestra è buono perché è costituito da due lastre sottili collegate da nervature di rinforzo, che si adatta alla mia idea.
così; quando sono arrivato a casa, con l'aiuto di un "macinino" ho portato le dimensioni del davanzale della finestra alle dimensioni di un laptop, nel mio caso si tratta di FUJITSU AH 530, più un centimetro di margine sui lati.

Raffreddamento del laptop


La fase successiva è un viaggio in un negozio di computer alla ricerca di un dispositivo di raffreddamento adatto, secondo me avrebbe dovuto essere una ventola alimentata dalla porta USB di un laptop. Tuttavia, non sono riuscito a trovare l'istanza desiderata e ho dovuto accontentarmi di un normale dispositivo di raffreddamento con una dimensione di 120 per 120 mm, una tensione di 12 volt, una corrente di 300 milliampere.

Raffreddamento del laptop


Ho deciso di alimentare il dispositivo di raffreddamento da una sguazzata a casa in carica per un'auto su un telecomando radiocomandato. La corrente forniva quasi la carica necessaria - 250 milliampere, ma la tensione, solo la metà ammissibile - 6 volt. Tuttavia, l'elica girava allegramente, ma allo stesso tempo silenziosamente, il che mi andava benissimo. Ho deciso di posizionare il dispositivo di raffreddamento nel supporto nel punto sopra il quale la griglia di ventilazione dovrebbe essere posizionata sotto il processore, al fine di soffiarlo ulteriormente dal basso. Per fare ciò, ho delineato i contorni della presa del dispositivo di raffreddamento e con l'aiuto dello stesso "macinino" lo ho ritagliato. Come si è scoperto in seguito, non è stata una scelta ottimale della posizione della ventola aggiuntiva, ma ne parleremo più avanti.

Raffreddamento del laptop


La posizione del laptop sul supporto era la seguente: il bordo anteriore della parte inferiore del laptop poggia contro il lato del davanzale della finestra, il che impedisce che scivoli dal supporto anche in una disposizione verticale. La parte posteriore del laptop è montata su un tallone di plastica con un bordo di gomma - un sigillante (avvitato alla base con viti autofilettanti), quindi non scivola, inoltre, quando il laptop si trova in posizione orizzontale, la tastiera del laptop è inclinata rispetto all'utente e il suo utilizzo è abbastanza comodo.
Ho installato la ventola parallelamente alla parte inferiore della custodia del laptop usando un normale sigillante per tubature. La presenza di cavità all'interno della parte principale del supporto consente al dispositivo di raffreddamento di pompare liberamente il flusso d'aria e attraverso di esse è possibile condurre i fili dalla ventola su entrambi i lati. La spina per il collegamento della ventola all'alimentazione doveva essere inventata secondo il connettore situato sull'alimentatore. Per il montaggio della spina, è stato utile un connettore per fili, con due viti di cui ho fissato i fili dal radiatore e i contatti erano segmenti di un'antenna metallica da un pannello di controllo rotto della macchina. Grazie a questo design, l'alimentazione di raffreddamento può essere collegata solo se necessario.

Raffreddamento del laptop


Quindi, dopo aver realizzato questo semplice pad di raffreddamento, ovviamente ho deciso di provarlo in azione. Per i test, è stato scelto il popolare gioco World Of Tanks, l'aumento dei fps è stato da circa 5 a 10 punti, anche la temperatura di riscaldamento del processore centrale, della scheda madre e del disco rigido del laptop è diminuita in modo significativo. Soprattutto, l'effetto di raffreddamento si manifestava quando un po 'si spostava lateralmente e la ventola soffiava l'aria calda che usciva dalle griglie del laptop.

Raffreddamento del laptop


Penso che il design risultante abbia abbastanza successo, il supporto viene utilizzato sia per il raffreddamento (aiuta soprattutto quando si lavora con un laptop la sera a letto, su una coperta), sia come protezione aggiuntiva per il fondo del laptop da possibili danni esterni o contatto accidentale con l'acqua (succede in cucina tabella). In futuro ho intenzione di mettere un altro dispositivo di raffreddamento (il vantaggio dello spazio libero è sufficiente) a causa del quale l'effetto di raffreddamento aumenterà.

Raffreddamento del laptop
Commenti (1)
  1. qqq
    #1 qqq ospiti 21 agosto 2016 20:20
    1
    Lo stand è inefficace, ce l'ho. Un effetto maggiore si ottiene se si solleva la tastiera dal laptop (questo è abbastanza facile) e si appoggia il ventilatore direttamente sulla piccola ventola accanto al radiatore. Naturalmente, questo è durante il gioco)))

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici