Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » Saldatore in miniatura
Portiamo alla vostra attenzione due saldatori in miniatura, i più convenienti da produrre e che soddisfano i requisiti per l'installazione di prodotti elettronici in miniatura.
Il primo progetto, mostrato in Figura 1, è destinato al montaggio di transistor e microcircuiti su circuiti stampati. La potenza del saldatore è di circa 7 W. Tensione di alimentazione 6,3 V.

Nella Figura 1 i numeri indicano: 1 - rondella 2 - boccola; 3 - base: 4 - cappuccio; 5 - fibra di vetro; 6 - tubo; 7 - puntura; 8 tappi; 9 - filo di amianto; 10 - serpentina di riscaldamento; 11 - maniglia.
Il design del saldatore è tradizionale. All'impugnatura è fissato un tubo di rame, realizzato in materiale isolante, nel quale viene premuta la punta. 2-3 strati di fibra di vetro vengono avvolti su un tubo di rame, lungo il quale è avvolta una bobina di riscaldamento. Dall'esterno la spirale è isolata con filo di amianto. L'intero elemento riscaldante è coperto da un cappuccio metallico di una penna a sfera multi-refill. Il saldatore viene assemblato nella seguente sequenza. Il tubo viene riscaldato con un potente saldatore e pressato sul gambo di una base in acciaio.Per una maggiore affidabilità, praticare un foro con un diametro di 0,8-1 mm nel punto di attacco al tubo e rivettarvi un pezzo di filo di acciaio o un chiodo. Sul tubo sono avvolti due strati di fibra di vetro larghi 40 mm e una spirale di nicromo. La spirale è un filo di nicromo del diametro di 0,35 mm (la spirale di un ferro da stiro) con una resistenza totale di 5-5,6 Ohm. L'inizio e la fine dell'avvolgimento sono attorcigliati con sezioni intermedie di filo di rame lungo 100 mm con un diametro di 0,6 mm. L'inizio dell'avvolgimento è fissato sul tubo il più vicino possibile alla punta e il filo di nicromo viene avvolto con incrementi di 0,3 mm. Quindi un sottile cordone di amianto viene avvolto attorno al riscaldatore.
Una rondella viene avvitata alla maniglia e attraverso il foro della maniglia e della rondella viene fatto passare un cavo di alimentazione composto da tre conduttori flessibili isolati, che vengono fatti passare attraverso tre fori nella base e avvitati alla rondella, installando tre boccole. L'isolamento nel passaggio attraverso i fori nella base deve essere ulteriormente rinforzato con due o tre strati di fibra di vetro. Uno dei fili è collegato al gambo della base tramite una benda di filo di rame nudo; questo conduttore serve a mettere a terra la punta del saldatore durante il funzionamento. I restanti due sono progettati per collegare il riscaldatore a una fonte di corrente. Sul riscaldatore viene applicata una custodia protettiva fissata con un tappo in filo elastico.
Il trasformatore per l'alimentazione del saldatore deve avere un buon isolamento tra gli avvolgimenti e la corrente dell'avvolgimento secondario è di circa 1 A.
Una particolarità della seconda versione (fig. 2) è la struttura del riscaldatore, realizzato in grafite e avvitato direttamente sulla punta del saldatore. Il design del saldatore è molto semplice. La punta è costituita da un'asta di rame con un diametro di 5 mm su cui è tagliata una filettatura M5. Avvitare il dado sulla filettatura fino all'arresto e posizionare una rondella metallica (Fig. 4).Quindi applicare una guarnizione in mica di circa 0,5 mm di spessore e avvitare con cura il riscaldatore.


Nella Figura 2 i numeri indicano: 1 - maniglia; 2 - parentesi; 3 - punta, 4 - distanziale in mica; 5 - gruppo riscaldatore; 6 - petalo; 7 - guarnizione in mica; 8 - tubo; 9 - asta in grafite.
Il riscaldatore è prodotto come segue. Un cilindro di grafite è inserito saldamente in un pezzo di tubo di rame e rettificato a filo con i bordi. La grafite può essere utilizzata da celle galvaniche o spazzole del commutatore di un motore elettrico. Lungo l'asse del cilindro viene praticato un foro con un diametro di 4 mm e viene tagliata con cura una filettatura M5. Quando vengono avvitate su una punta, le filettature subiscono una notevole usura, quindi è necessario che le filettature della punta siano sufficientemente pulite e la loro lunghezza sia minima. Il riscaldatore è avvitato completamente nel distanziale in mica. Quindi viene posizionata una rondella del petalo sulla punta in modo che il tubo di rame del riscaldatore si inserisca nella rientranza del petalo e viene applicata una seconda guarnizione in mica, viene applicata una seconda rondella metallica e l'intero pacchetto viene serrato con un Dado M5. La punta con il riscaldatore è fissata alla staffa con lo stesso dado. Una staffa in acciaio spessa 3,5 mm è fissata con viti all'impugnatura del saldatore e funge da conduttore del riscaldatore. Il secondo conduttore è avvitato alla rondella del petalo.
La tensione operativa del saldatore è di circa 1 V, la corrente è di circa 15 A. Il saldatore è alimentato dalla rete tramite un trasformatore step-down. Dato che la corrente del riscaldatore è significativa, i conduttori flessibili di alimentazione devono avere una sezione di almeno 3x3 mm. Il tempo di riscaldamento della punta alla temperatura operativa non supera i 2 minuti. Se si aumenta la corrente del riscaldatore è possibile ridurre il tempo di riscaldamento a pochi secondi.Il saldatore è caratterizzato da una grande durata, poiché il suo riscaldatore è resistente al calore e praticamente isolato dall'ossigeno dell'aria.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (3)
  1. Per ettaro
    #1 Per ettaro Ospiti 31 dicembre 2011 21:47
    0
    Saldo con un saldatore da 25 watt; non si è ancora bruciato più di un microcircuito; saldo le parti con 40; 80 o, in casi estremi, con un saldatore da 100 watt per saldature al carburo.
  2. NEON
    #2 NEON Ospiti 17 giugno 2012 19:44
    0
    Qualcuno può mandarmi una miniatura finita? La pagherò io
  3. IO
    #3 IO Ospiti 9 gennaio 2019 07:57
    1
    Una scansione di uno stupido libro dell'epoca sovietica, quando non si riusciva a trovare un saldatore già pronto in un negozio, ma nelle vicinanze c'era una fabbrica con macchine e materiali.
    Ora delle fabbriche è rimasto poco, ma c'è AliExpress. Solo una lunga attesa. Se ne hai bisogno rapidamente, allora c'è ChipDip: acquista lo stesso saldatore cinese, ma rapidamente e quattro volte più costoso :)

Come riempire una tanica di gas da un grande serbatoio di propano

Orologi per bambini | Fallo da solo

Albero di Natale in feltro | Fallo da solo

Ricetta maionese senza uova

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice