Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.

Per realizzare la lampada avrai bisogno di: un vaso cilindrico di vetro con un coperchio ben aderente; materiale di base (legno, metallo, plastica); portalampada; lampadina da 25 W; olio di ricino; un colorante solubile in grassi e insolubile in acqua e alcool (puoi provare le pitture ad olio); alcool (90-96 gradi).
La base può essere di forma arbitraria ed è realizzata con qualsiasi materiale. Una nave di vetro e una lampadina nascosta sotto di essa sono fissate alla base. numerosi fori sono praticati nelle pareti laterali per raffreddare la struttura. Innanzitutto, il liquido viene colorato con una base grassa. Versalo in un recipiente di vetro dove è già stata versata una miscela di acqua e alcool. Un piccolo spazio dovrebbe essere lasciato nella parte superiore della nave, che si riempirà quando il fluido si espande dal riscaldamento. Se il fluido grasso si presenta immediatamente, è necessario modificare la densità del fluido a base di acqua aggiungendo alcool. Controllare se la lampada funziona riscaldando il fondo della nave. Se necessario, aggiungere più alcool o acqua (l'aggiunta di alcol provoca una diminuzione e acqua - per aumentare la densità della soluzione acquosa). Quando la lampada funziona in modo soddisfacente, sigillare bene il coperchio (sulla colla).
Ora resta da assemblare tutte le parti, inserire un vaso di vetro nella base e accendere la lampada di lava.


Ecco un'altra ricetta:

Una lampada di lava è un'alta nave di vetro in cui si muove una misteriosa miscela giocosa di liquidi luminosi e materiali solidi. Ci sono anche lampade di lava con scintillii. Quando la lampada viene accesa, la miscela al suo interno si riscalda e si verifica il movimento di queste varie particelle, il che crea un effetto indescrivibile di una danza surreale luminosa. Una cosa molto bella
Puoi provare a fare una lampada di lava a casa, ma non è un dato di fatto che sarà esattamente la stessa in termini di qualità e bellezza come è fatta professionalmente. Ma il tentativo non è la tortura.
Ecco cosa ti serve per realizzare una lampada lavica
1. Vaso alto cilindrico di vetro
2. Acqua
3. Oggetti luminosi colorati, preferibilmente piccoli e leggeri
4. Olio vegetale
5. Cristalli degli studenti. Puoi usare sale o zucchero.
6. Paraffina
7. Lampadina
Processo di fabbricazione
Riempi un barattolo di vetro a metà con acqua, aggiungi un po 'di paraffina liquida e aggiungi alcuni piccoli oggetti multicolori
Aggiungi olio alla miscela e attendi che gli oli e l'acqua siano completamente separati.
Quindi, aggiungi un pizzico dei cristalli scelti.
Ora metti la nave sulla lampadina e guarda. L'effetto è sorprendente.

Terza ricetta:


Il bagliore di questa lampada è davvero uno spettacolo magico. Nella sua nave di vetro, grandi bolle dai colori vivaci si formano e si muovono continuamente, creando un gioco di luce.

Il principio alla base di questo fenomeno "misterioso" è semplice. In una nave di vetro ci sono due liquidi immiscibili: uno a base d'acqua (con l'aggiunta di alcool), l'altro a base oleosa. A temperatura ambiente, la densità del liquido oleoso è leggermente superiore a quella dell'acquoso. Il liquido a base d'acqua non può essere verniciato o tinto leggermente, il liquido a base di olio è verniciato in un colore brillante. La nave di vetro è montata sulla base, all'interno della quale è presente una lampadina elettrica che illumina il contenuto della nave attraverso il fondo trasparente. Allo stesso tempo, la lampadina riscalda i liquidi. Un liquido a base di olio situato sul fondo della nave a temperatura ambiente si espande quando riscaldato e si alza in grandi bolle. In superficie, si raffredda e sprofonda.Questo semplice fenomeno fisico crea un movimento divertente e giochi di luce.

Lampade simili potrebbero essere viste al VDNKh nel padiglione dell'elettronica. Invariabilmente hanno suscitato l'interesse dei visitatori. Come puoi vedere, il principio di funzionamento della lampada è semplice, puoi farlo da solo.


Di cosa hai bisogno per fare scorta. Per realizzare la lampada avrai bisogno di: un vaso cilindrico di vetro con un coperchio ben aderente; materiale di base (legno, metallo, plastica); portalampada; Lampadina da 25 W; olio di ricino; un colorante solubile in grassi e insolubile in acqua e alcool (puoi sperimentare le pitture ad olio); alcool (90-96 gradi).

Fare la base. Può avere una forma arbitraria e può essere fatto di qualsiasi materiale. Una nave di vetro e una lampadina nascosta sotto di essa sono fissate alla base. Numerosi fori sono praticati nelle pareti laterali per il raffreddamento.

Preparazione di liquidi. Innanzitutto, dipingi il liquido a base di grasso con il colorante del colore desiderato. Versalo in un recipiente di vetro dove è già stata versata una miscela di acqua e alcool. Un piccolo spazio dovrebbe essere lasciato nella parte superiore della nave, che si riempirà quando il fluido si espande dal riscaldamento. Se il liquido grasso si solleva immediatamente, modificare la densità del fluido a base di acqua aggiungendo alcool. Verifica se la lampada funziona riscaldando il fondo della nave. Se necessario, aggiungere più alcool o acqua (l'aggiunta di alcol provoca una diminuzione e acqua - per aumentare la densità della soluzione acquosa). Quando la lampada funziona in modo soddisfacente, coprire bene il coperchio (con la colla).

Ora resta da assemblare tutte le parti, inserire il vaso di vetro nella base e, infine, accendere la "lampada magica".

Buon esperimento!

Commenti (18)
  1. DirectHands
    #1 DirectHands ospiti 19 marzo 2011 05:35
    2
    Lo spessore della parete del vaso è importante o no?
  2. NOTFRONT
    #2 NOTFRONT ospiti 19 marzo 2011 09:22
    1
    preferibilmente non più sottile di una bottiglia da 0,5 litri.
  3. feelloff
    #3 feelloff ospiti 20 marzo 2011 14:02
    2
    Ieri ho comprato una lampada di lava. Debug di sei sonetti. Ho molta paura!

    [Centro][/ center]

    Ecco uno smontato, niente di complicato:

    [Centro][/ center]

  4. Denisov
    #4 Denisov ospiti 26 maggio 2011 09:59
    4
    1 altro modo:
    ingredienti per versare in un pallone: ​​1. Paraffina (può essere fusa con candele colorate)
    2. Glicerina (può essere acquistata in farmacia, ma ho preso 1 barattolo dal laboratorio scolastico)
    la paraffina nella glicerina annega, ma se viene riscaldata, galleggia in superficie, quindi, raffreddandosi, scende.
  5. madelavalamp
    #5 madelavalamp ospiti 6 gennaio 2012 20:55
    4
    Secondo la descrizione proposta nell'articolo, ho realizzato qui una lampada lavica:
    [Centro][/ center]
  6. Dogot
    #6 Dogot ospiti 7 giugno 2012 20:05
    0
    Domanda: quale alcol è meglio utilizzare per la preparazione di una lampada a base di lava a base alcolica, tecnica (metanolo) o alcol etilico?
  7. Samodelkin
    #7 Samodelkin ospiti 2 luglio 2012 14:41
    0
    Denisov, hai provato il tuo metodo?
  8. Samodelkin
    #8 Samodelkin ospiti 2 luglio 2012 14:45
    0
    Denisov, e hai testato il tuo metodo?
  9. Pesik1
    #9 Pesik1 ospiti 10 dicembre 2012 12:37
    0
    Ho provato a fare con acqua, alcool e olio di ricino. L'alcool si dissolse in acqua e olio e l'olio emerse di nuovo. È generalmente uno scherzo tale che l'uso di olio di ricino in cui si dissolve l'alcool? Perché non prendere il girasole, non scioglie né acqua, né alcool.
  10. Pesik1
    #10 Pesik1 ospiti 10 dicembre 2012 12:43
    0
    E una lampada a paraffina con olio. La paraffina è molto più leggera dell'olio e galleggia sopra. È vero, ho letto da qualche parte sulla cera pesante, che ha un'alta densità.
  11. smelter
    #11 smelter ospiti 15 aprile 2013 02:09
    1
    Citazione: Denisov
    la paraffina nella glicerina annega, ma se viene riscaldata, galleggia in superficie, quindi, raffreddandosi, scende.

    densità del glicerolo 1,26 densità della paraffina 0,8-0,9 La paraffina galleggia molto bene nella glicerina e non c'è bisogno di mentire :)
    la paraffina annega nell'olio, ma quando riscaldata si dissolve in essa, infezione))
  12. Xu
    #12 Xu ospiti 27 agosto 2013 alle 23:05
    0
    dipende da quale concentrazione assumere glicerina. se prendi la concentrazione più bassa, la paraffina non vi galleggerà, ma lo stesso affonderà.
  13. Lyudmila
    #13 Lyudmila ospiti 30 novembre 2013 01:30
    0
    Per favore, dimmi perché la lampada si è oscurata esattamente quando la accendi. Si illumina non in blu ma in rosso scuro? ma il fondo è ancora blu?) grazie
  14. Oleg
    #14 Oleg ospiti 12 aprile 2014 17:13
    4
    Dimmi, per favore, per molto tempo hanno usato una lampada in cui c'erano scintillii. per 4 anni, è bruciato. è diventato quasi bianco (liquido). posso aggiungere di nuovo la pittura ad olio per ottenere un colore brillante
    grazie
  15. Tanya
    #15 Tanya ospiti 3 settembre 2014 21:35
    1
    Il mio liquido si è bruciato nella lampada, era blu, è diventato trasparente. Come posso ripristinare il colore, chi ha riscontrato questo? Dimmi, per favore !!!
  16. Petka
    #16 Petka ospiti 29 marzo 2015 14:30
    0
    Ragazzi, per favore, dimmi dove è possibile ottenere alcolici 90-96 gradi, grazie in anticipo!
  17. Sirozha
    #17 Sirozha ospiti 30 luglio 2015 12:06
    0
    [b] Petka [/ b],
    Dove si vendono droghe, c'è alcool. Se non lo bevi, verrai avvelenato.
  18. Sergei
    #18 Sergei ospiti 20 novembre 2015 16:43
    0
    [b] Sirozh [/ b],
    Non mi piace, la farmacia non vende alcol metilico da molto tempo ... Viene venduto solo etile ...))))))))))

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici