Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Casa accogliente » Fare coralli
Chiunque abbia mai visto i coralli in una laguna soleggiata di un mare tropicale o nelle profondità oltremare di Sharm El-Sheikh conserverà per sempre la prima impressione: questo è un vero paradiso sottomarino. Non tutti i coralli sono ugualmente attraenti: ci sono barriere coralline dai colori modesti, ci sono boschetti luminosi, ma insieme formano una meravigliosa foresta sottomarina. Vorrei prendere un paio di ramoscelli da una tale "foresta" come souvenir. Questo non è sempre possibile ed è un peccato rovinare il paesaggio delle profondità marine. Ti propongo un vecchio metodo, quasi dimenticato, per “coltivare” i coralli a casa.

Cosa ti servirà:
• Un mestolo e una pentola, preferibilmente in acciaio, non in alluminio o smaltato (è facile rimuovere i residui di paraffina dall'acciaio).
• Piccole candele di paraffina o ceneri bianche. Una volta sciolti possono essere verniciati di qualsiasi colore.
• Colori ad olio in tubetti o coloranti alimentari.
• Rami di qualsiasi albero che hanno molti germogli sollevati e piccoli nodi - così il corallo con la sua struttura ruvida e i germogli si formerà in modo più naturale fin dall'inizio che, ad esempio, su un ramoscello liscio.

Di cosa avrai bisogno

Cosa ti serve: candele


Progresso
Togliamo le piccole candele nei vassoi di alluminio dallo stoppino e dal vassoio.Queste candele sono molto comode perché lo stoppino corto può essere facilmente estratto dalla candela e non interferisce con il lavoro. Anche i mozziconi di candela bianchi sono un'opzione, ma in questo caso dovrai catturare i fili dello stoppino dalla paraffina durante lo scioglimento. La paraffina non deve essere sciolta sul fuoco o su un piano cottura. I suoi vapori sono altamente infiammabili; inoltre la paraffina, sciolta ad alte temperature, diventa troppo liquida e non si attacca al ramo. Quindi è meglio sciogliere le candele a bagnomaria: è sicuro e crea una temperatura del liquido confortevole per il lavoro. Riempire il pentolino con acqua, controllare se ce n'è troppa inserendo un mestolo con paraffina nel pentolino pieno. L'acqua in eccesso viene versata. Possiamo iniziare. Non appena le candele si saranno sciolte più della metà, potrete togliere il mestolo dal bagnomaria e iniziare a “coltivare il corallo”. Per prima cosa aggiungi una piccola goccia di vernice e impasta un po'. Per me è stata prima la vernice blu oltremare (per un ramo), e poi verde chiaro (per il secondo ramo). Il ramo di corallo rosso l'ho realizzato in un pentolino a parte. Posiziona il ramo sopra il contenitore con paraffina e acqua, acqua, acqua, senza dimenticare di ruotare di tanto in tanto il ramo. All'inizio sembra che non succeda nulla, che la paraffina semplicemente scorra via senza lasciare tracce. Ma dopo un paio di minuti iniziano ad emergere stalattiti e strisce interessanti. Si forma il corallo, quasi come avviene in natura. Solo il materiale è diverso))) e il processo procede centinaia di volte più velocemente!

sciogliere la paraffina


Continuiamo ad annaffiare il ramo anche quando la paraffina comincia ad indurirsi formando cristalli di ghiaccio. In questo modo si ottiene una caratteristica superficie ruvida con lavorazioni appuntite, in contrasto con le creste iniziali lisce. L'intero processo di "crescita" richiede 5-7 minuti.

Realizzare coralli

Realizzare coralli


Lasciamo raffreddare il ramo di corallo finito incollandolo in una bottiglia o in un vaso e procediamo al ramo successivo, aggiungendo vernice più brillante alla paraffina. Ho realizzato corallo turchese, verde bluastro e rosso rosato. Puoi realizzare composizioni da rametti utilizzando conchiglie, sassolini e perle di vetro per l'acquario.

Realizzare coralli

Realizzare coralli


I coralli luminosi sembrano brillare dall'interno. È difficile credere che non siano reali, ma artificiali, "cresciuti" nella tua cucina dai resti di candele di paraffina! Provalo! Realizzare coralli porta un grande piacere estetico!
Suggerimento: la paraffina rimanente non deve essere versata nel lavandino o nel WC. Lasciateli rapprendere, poi scaldateli leggermente ed estraeteli interi. La paraffina tornerà utile anche per altri mestieri!
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (0)

Come realizzare un potente saldatore da 12 V da un chiodo

Corsi di perfezionamento fai-da-te di Kanzashi

Come ripristinare gli interni in plastica usurati dell'auto

Le decorazioni originali per l'albero di Natale non sono difficili | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice