Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Riparare le cuffie da soli
Prima o poi, ognuno di noi affronta una situazione del genere: le cuffie normali acquistate di recente per un telefono o un lettore MP 3 si sono rotti di nuovo, e ci sono più di un paio di tali prodotti nel cassetto della scrivania ... Di norma, gli altoparlanti in un'istanza delle cuffie falliscono, nell'altra - Il cavo è cerchiato vicino al connettore e, quindi, esiste la possibilità di crearne uno, ma funzionante, da diversi dispositivi difettosi. Questo processo si rifletterà nell'articolo proposto.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Davanti a noi ci sono tre copie delle cuffie. La prima copia è completamente operativa e non era in funzione, ma non è dotata di un connettore di tipo TRS (o, come si dice, un mini-jack) ed è un accessorio per cuffie con microfono incorporato. Le cuffie situate nel mezzo hanno un filo rotto all'ingresso del connettore, in quest'ultimo c'è un problema con gli altoparlanti, ma il cavo funziona e le "nuove" cuffie verranno assemblate sulla base di questo cavo.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Con l'aiuto di un coltello sottile e abbastanza affilato, apriamo le custodie delle cuffie. Dal momento che nel caso descritto, oltre agli altoparlanti difettosi, non c'è copertura per una delle custodie per cuffie, le custodie stesse dovranno essere sostituite.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Tagliamo gli altoparlanti difettosi e rimuoviamo l'isolamento dai cavi, lasciando le estremità nude lunghe circa un centimetro. Puliamo e veniamo i fili dei fili (la lunghezza della sezione stagnata può essere di 2-3 mm). Usando il tester, verifichiamo ancora che il cavo funzioni e scopriamo quale filo saldare l'altoparlante sinistro e quale altoparlante destro (se c'è un segno corrispondente sulle custodie delle cuffie). Il filo comune (massa) di entrambi i canali è collegato a un contatto cilindrico situato direttamente alla base del corpo del connettore, "+" del canale destro con il contatto centrale e "+" del canale sinistro con il contatto finale.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Quando si scelgono altoparlanti da diverse cuffie, è necessario tenere presente che la resistenza delle loro bobine dovrebbe essere la stessa, altrimenti si sarà a disagio a causa del diverso volume dei canali e delle differenze nelle caratteristiche di frequenza. Questo parametro può variare da una dozzina e mezza a 50-60 Ohm - la resistenza degli altoparlanti mostrati nella foto, ad esempio, è di 41 Ohm.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Inseriamo i cavi dell'alloggiamento degli altoparlanti. Per evitare la rottura del filo quando si usano le cuffie, fissiamo i fili nelle custodie con nodi.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Saldare i fili agli altoparlanti. La polarità della connessione del filo non importa molto, ma la fase deve essere necessariamente osservata, ad es. i cavi di massa e di segnale su entrambi gli altoparlanti devono essere saldati allo stesso modo. Il mancato rispetto di questa condizione porterà al fatto che un altoparlante "batterà" in avanti e il secondo - all'indietro, ciò non influirà sulla qualità del suono nel migliore dei modi.

Ripariamo noi stessi le cuffie


Chiudiamo le custodie delle cuffie e controlliamo la qualità del loro lavoro.
Certo, ci sono momenti in cui l'acquisto di nuove cuffie è inevitabile, ma a volte una tale riparazione si giustifica da sola - ad esempio, ti piacciono molto i casi di cuffie rotte o il suono eccellente (rispetto ad altri) ...
Commenti (2)
  1. Ospite Michael
    #1 Ospite Michael ospiti 11 marzo 2018 12:30
    0
    Per favore, se lo sai, fornisci un cablaggio dettagliato dei mini-connettori per il telefono Samsung. ha una differenza rispetto agli altri telefoni (blocca uno degli altoparlanti. Ma quando si preme il pulsante di chiamata sull'auricolare (microfono), il suono viene riprodotto perfettamente).
    1. Ospite Michael
      #2 Ospite Michael ospiti 30 novembre 2018 21:06
      1
      Il microfono e la massa di Samsug sono scambiati.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici