Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
La rabescatura è una tecnica di bruciatura traforata su tessuto. Vari tovaglioli, tovaglie, articoli di abbigliamento e persino dipinti possono essere creati con il metodo rabescato. Per fare ciò, è necessario un dispositivo per bruciare il legno, in cui la puntura viene sostituita con un ago fatto di filo.

guilloché


Ulteriori lavori richiedono: vetro, una lampada, carta e un sottile tessuto sintetico, l'atlante è più adatto. Il vetro è montato in modo da poter installare una lampada al suo interno. A tale scopo, utilizzo una TV LCD con una matrice danneggiata, al posto della quale viene inserito il vetro (forse qualcuno sarà interessato a tale dispositivo, abbastanza comodamente). L'immagine viene stampata su una stampante o copiata manualmente su un foglio di carta bianco o su carta Whatman. È auspicabile che le linee dell'immagine siano chiare e spesse, se sono sottili, allora vale la pena cerchiarle con un pennarello. Puoi trovare un'immagine adatta su Internet o crearne una tua.

guilloché


Prendi in considerazione la possibilità di bruciare un tessuto usando un tovagliolo come esempio (la foto è stata scattata su Internet):
Accendiamo la lampada, mettiamo la carta con un motivo sul vetro, mettiamo un panno sopra e iniziamo a bruciare. È possibile realizzare sia prodotti a strato singolo con un motivo, sia a due strati, con l '"incollaggio" di strati tra loro, usando un bruciatore.
Parlerò della creazione a due strati di tovaglioli.
Ciò richiederà un piccolo pezzo di tessuto tinta unita e alette colorate. Puoi scegliere i colori a tuo piacimento. Ho scelto l'oro per la base e il centro dei fiori, il verde per le foglie, il rosso per i fiori stessi.

guilloché


Innanzitutto, dai lembi con una puntura dell'apparato in fiamme, ritagliamo gli elementi che saranno sovrapposti sulla base, i fiori e le foglie. È meglio stirare il tessuto e allungarlo leggermente quando viene bruciato. Conservare in un unico posto, evitando turni. L'ago della macchina in fiamme dovrebbe essere tenuto lontano da te. Devi tagliare le parti lungo il contorno esterno, circa quello interno, parleremo più avanti.

guilloché

guilloché

guilloché


Dopo che tutti i dettagli sono stati ritagliati, prendiamo un panno per la base del tovagliolo e lo fissiamo con delle spille alla carta con un motivo, coprendolo completamente.

guilloché

guilloché


Quindi, prendi la parte che sarà dal basso, ad esempio, una parte del foglio può essere posizionata sotto il fiore e "incollare" alla base usando questo metodo:

guilloché

guilloché


Con l'ago eseguiamo tratti leggeri che sembrano goccioline, per lungo tempo non teniamo l'ago in posizione, altrimenti avremo grandi buchi.
I dettagli sono sovrapposti sulla base del disegno. Quando tutte le foglie sono attaccate alla base, procedere con i fiori. Inoltre, secondo il disegno, imponiamo alla base e "saldiamo" lo stesso metodo, nascondendo le code delle foglie. In questo tovagliolo, i fiori sono divisi in due parti. La maggior parte verrà sovrapposta sul lato anteriore, mentre il lato piccolo verrà sovrapposto. Pertanto, si ottiene un interessante effetto colore.

guilloché

guilloché


Quando tutti gli elementi vengono "saldati" alla base, iniziamo a passare le stesse "goccioline" lungo il contorno interno e il resto delle linee sui fiori e sulle foglie.

guilloché

guilloché


Dopo che tutti gli elementi si trovano sulla base, resta da tagliare i fori di varie forme nel disegno e tagliare il contorno esterno dell'intero tovagliolo. Può essere fatto, sia liscio che traforato, come nel mio esempio. Questa è una parte importante nella creazione di un tovagliolo e richiede cure particolari.

guilloché

guilloché

guilloché


Il tovagliolo pronto ti delizierà con la sua bellezza

guilloché
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici